2Night for change: a Roma il 15 dicembre la festa del cibo amico del clima


Appuntamento a Roma il 15 dicembre con la grande festa del cibo amico del clima:
«Offriamo un pasto sospeso ai giovani migranti climatici»
Sarà una serata importante quella del 15 Dicembre allo Spin Time Labs all'Esquilino, il quartiere più multietnico di Roma. Una grande festa, con musica dal vivo e cibo slow, a sostegno di Food for Change, la campagna internazionale di Slow Food: il ricavato sarà destinato a sensibilizzare l'opinione pubblica circa gli effetti dell'alimentazione sul riscaldamento globale.

2Night for Change, alla sua seconda edizione, è la festa organizzata da Slow Food Youth Network Roma e Slow Food Roma in occasione del Terra Madre Day 2018, l'appuntamento che ogni anno chiama a raccolta tutti coloro che condividono una visione di produzione alimentare radicata nelle economie locali rispettosa dell'ambiente, delle conoscenze tradizionali e della biodiversità.

Un appuntamento, quello del 15 dicembre, proprio sul finire di Cop24, la Conferenza dell'Onu sui cambiamenti climatici, a Katowice in Polonia: è importante mobilitarsi, tutti e subito, per una sfida globale che determinerà la qualità della nostra vita sulla Terra. Diffondendo dati, tenendo traccia dei cambiamenti, prendendo parola nel dibattito sull'ambiente, puntiamo a sensibilizzare più persone possibile, a tutti i livelli.

2Night for Change sarà dunque un contenitore di momenti di riflessione e piacere:


Food for Change
È la campagna da cui prende il nome la serata. Ha l'obiettivo di evidenziare la connessione tra la produzione agroalimentare di tipo industriale e i cambiamenti climatici: il sistema di produzione e trasporto di cibo industriale è responsabile di almeno il 25% delle emissioni di gas serra a livello globale.
Il menù della serata sarà realizzato da Francesca Litta ed Eliana Vigneti Catalani dell'Alleanza dei cuochi Slow Food a supporto delle piccole produzioni alimentari rispettose dell'ambiente. Tra i piatti la polentona di Natale con antico mais Agostinella di Vallepietra, vellutata di zucca e hummus di ceci con crostini di pane di Genzano IGP del Forno Sergio Bocchini, empanadas al forno ripiene di cipolle caramellate e primo sale a latte crudo dell'azienda agricola Acquaranda di Trevignano, produttore del Presidio Slow Food del caciofiore della campagna romana. Tra i dolci la torta di fagiolina di Arsoli, Presidio Slow Food, lo yogurt della Comunità del Cibo Barikamà con miele e frutta secca, il maritozzo con la panna de La Fornarina, il forno della Garbatella dal 1989. Ad accompagnare, dal  vin brulè preparato con rosso cesanese dell'Azienda Agricola Alberto Giacobbe di Paliano alle birre artigianali dello Spin Time Labs.

Every day for Change: il cambiamento parte da noi
Si inizierà alle ore 19 per dare spazio ad un momento di incontro, dialogo, proiezioni, scambio di idee insieme ai giovani delle associazioni che ogni giorno si spendono al fianco di Slow Food per la lotta ai cambiamenti climatici. Con Livia De Simoni di Legambiente Giovani Roma, Francesco Paniè di Terra Onlus, Serena Boschi di Sfyn Emilia-Romagna e Gabriel Titire di Nàima si darà vita ad un vero e proprio laboratorio di idee.

Support for Change
In collaborazione con Baobab Experience si potrà offrire un pasto "sospeso" ai ragazzi accolti dall'associazione romana. Un gesto solidale per giovani migranti economici, le prime vittime dei cambiamenti climatici che desertificano le loro terre di origine.

Music e Video for Change
Proiezioni, musica dal vivo e dj set pensati per divertire e sensibilizzare gli ospiti sui temi della serata: stagionalità, rispetto dell'ambiente, sostenibilità, biodiversità.



2NIGHT FOR CHANGE
La festa del cibo amico del clima
Sabato 15 Dicembre 2018, dalle ore 18:00
Spin Time Labs - Via S. Croce in Gerusalemme, 55 (Esquilino)
Ingresso gratuito

E mail: info@slowfoodroma.it
Sito web: www.slowfoodroma.it
Facebook: Slow Food Roma https://goo.gl/v96aHo 
Instagram: @slowfoodroma
Hashtag: #2nightforchange #foodforchange

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?