I piatti delle feste, recensione

pagine 200
prezzo € 14,90

Ogni festa ha il suo piatto.

A Natale poi, ci si può sbizzarrire ancora  di più nel ricercare proprio quella ricetta che racchiude proprio la magia della festa più amata dai bambini.

Ne I Piatti delle Feste è dunque facile trovare proprio la ricetta che più simboleggia il Piatto Forte dei vostri pranzi o delle vostre cene: e quale migliore occasione per cimentarsi con una ricetta particolare proprio per le feste di Natale?

Ma non lasciatevi intimorire: sono ricette facilissime e della tradizione italiana, dal Nord al Sud, quelle stesse ricette che magari avete già degustato da bambine grazie a quella zia che ama cucinare per intere carovane di parenti (ce ne è sempre una in ogni famiglia), o grazie alla nonna che vi prepara ogni volta il cenone di Capodanno quando l'andate a trovare.

Piatti che avete assaporato e che magari non sapete come si realizzano; oppure che avevate tanto voglia di mangiare ma non avevate mai il tempo di informarvi sulla ricetta. Con questo libro non avrete più scuse: vi sono proprio tutte quelle ricette dei piatti della tradizione italiana, quelle ricette tramandate a voce da generazioni di mamme (e magari anche da qualche papà) che rivivono splendenti ed appetitose più che mai in questo libro.

Si comincia come di consueto dagli antipasti, per poi passare ai primi, giungere ai secondi e dulcis in fundo... lui, il principe delle feste, ossia il dolce!

Il dolce non può di certe mancare sulle vostre tavole natalizie e qui troverete molti spunti per sorprendere i vostri ospiti.

Tra le pagine finali vi sono anche i menù delle feste, che vi permetteranno di abbinare i piatti in un unico menù per festeggiare con gusto le varie festività.

Immancabile quello di Natale: 

- Patè di fegatini al Marsala
- Insalata russa
- Agnolini in brodo della Nonna Franca
- Cappone ripieno della Zia Gianna
- Pearà
- Tronchetto di Natale
- Zelten

Una cucina popolare dunque, una cucina più che mai famigliare, ma tutta da scoprire e gustare.

Naturalmente nel libro non mancano delle belle fotografie che vi illustrano il piatto finale realizzato, per deliziare non solo il vostro palato, ma anche la vista. 



Simona Recanatini è una giornalista professionista, nata a Milano.
Scrive di fitness, wellness e food per alcune testate e siti web. Ha sempre avuto una forte passione per viaggi e sapori: seguire corsi di cucina, provare ingredienti insoliti e sognare nuove mete sono i suoi passatempi preferiti. 


Con Gribaudo ha già pubblicato A Milano si mangia bene. 700 indirizzi golosi dalla colazione al dopocena (2014), Le farine dimenticate (2016), Il taccuino dei sapori (2016) e I sapori dimenticati
(2017).
 

Sonia Sassi è nata a Milano, si occupa di marketing presso un editore. È da sempre una grande appassionata di cucina, di viaggi e, soprattutto, di fotografia: si è specializzata attraverso numerosi corsi e workshop che l’hanno portata con decisione sulla strada del food.

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram