INCONTRI D'AUTORE // Ecco chi sono gli attori della Food Network Experience di Domenica 24 febbraio

INCONTRI D'AUTORE - FARE RETE CON GUSTO

Ecco chi sono gli attori della Food Network Experience di domenica 24 febbraio. A Prati Bus District la città gastrocratica prende forma per fare dialogare il commercio di vicinato e i piccoli artigiani


Esserci è importante. Una domenica per "Fare Rete con Gusto" insieme con  i protagonisti della migliore tradizione gastronomica italiana. In un'occasione unica di promozione dell'artigianato italiano, "Incontri d'Autore" si prepara a essere non solo una grande festa dei sapori, ma anche dei mestieri. Saranno, infatti, proprio le piccole e medie imprese che operano nel settore del food al centro del della grande kermesse a Prati. Non una semplice vetrina nostalgica, ma l'esposizione di una produzione che riprende gesti antichi, oggi spesso trasformati dall'incontro con l'innovazione, un patrimonio di conoscenze di inestimabile valore.


È un ritorno alle origini del "mercato". Un'intera giornata a contatto con oltre 50 produttori che racconteranno le eccellenze gastronomiche italiane. Tra i banchi d'assaggio e gli stand, una nuova generazione di giovani artigiani pronta al ricambio generazionale.
La comunicazione si mescola ai sapori: a "Fare Rete" il laboratorio Pippo Tortellino, presente nel mercato rionale Monti, specializzato nella lavorazione della pasta fresca, vanta un'affezionata clientela nella zona. Ci sarà anche la Piccola Formaggeria di Mercato di Amedeo Valente, presidente del Mercato Trieste, uno dei mercati della rete Mercati d'Autore che meglio esprime la volontà di cambiamento e rinnovamento. Mater Pizza di Danilo Perria, Presidente del Mercato Tiburtino Sud, pure lui giovane imprenditore, darà forma ai suoi impasti con le migliori farine.
Come offerta gastronomica di norcineria la porchetta di Ariccia IGP delPonte. Cucina creativa e itinerante con Gipsy Market e le sue proposte di sushi classico o fusion. Testimonial della gastronomia senza glutine, l'Azienda Agricola Fioravanti Camillo mentre della pasticceria si occuperà Giacomo Fazi. Fra gli sponsor dell'evento Pericaff  ed Il Pastificio La Cometa che faranno degustare le loro specialità.  Javaroma, bar di recente apertura specializzato in caffè ad infusione, curerà, invece, il Bar Incontri durante l'evento.
Dalle ore 10.00 alle 19.00 una domenica ricca di appuntamenti, tra degustazioni, incontri con gli chef del calibro di Cristina Bowerman e Arcangelo Dandini. E ancora, confronti e follow-up con esperti, show cooking, animazione per bambini e musica dal vivo.
Siete pronti a scoprire tutti gli interventi che per un giorno renderanno Prati Bus District un hub dedicato al commercio di vicinato e ai piccoli artigiani? La domenica delle Piccole e Medie Imprese del food è alle porte: tante le personalità, le operazioni e gli argomenti in programma per questa kermesse totalmente nuova. Diversi talk e modi conviviali di interpretare e raccontare il gusto si avvicenderanno il prossimo 24 febbraio sul palco di "Incontri d'Autore – Fare Rete con Gusto".

 
SAPETE CHE COS'È INCONTRI D'AUTORE?
Andiamo per gradi. Incontri d'Autore è un evento innovativo ed esclusivo rivolto alle attività che operano nel settore del food & beverage e a tutti coloro che sono interessati ad avviare collaborazioni.
Fare rete e collaborare. Grazie a un team di professionisti che, oltre a curare l'organizzazione dell'evento, garantiranno un follow up e un'assistenza costante anche dopo il suo termine, si creeranno sinergie e nuove possibilità di fare network fra tutti i partecipanti. Senza stravolgere il linguaggio del mercato, inteso come spazio commerciale per eccellenza, l'idea è quella modernizzare la sua funzione aggiungendo qualcosa che valorizzi l'attività commerciale per un reinvestimento simbolico e infrastrutturale.
Ora dopo ora. Ecco il programma completo della domenica "d'Autore" con i nomi dei protagonisti e i focus di approfondimento che si alterneranno dalle 11 del mattino fino a tardo pomeriggio.  Moderano Fabio Campoli e Nerina Di Nunzio di Food Confidential.
Ore 10:45 Luigi Gentile, Saluti di benvenuto. 'Incontri d'Autore: il cibo che unisce'
Ore 11:00 Cristina Bowerman, 'Ambasciatori del Gusto'
Ore 11:45 Federico Prodon, 'Progetto Crostate. Un incontro alla scoperta delle più creative declinazioni della dolce, irrinunciabile pasta frolla'
Ore 12:30 Elena Albertini e Olga Simeoni, 'Agrumi d'Italia. Un patrimonio nazionale di cultura e biodiversità, tutto da conoscere e preservare'
Ore 13:30 Ettore Moliteo, 'Mater Terrae. Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un'arte'
Ore 14:15 Arcangelo Dandini, 'La cucina romana oltre la carbonara'
Ore 15:00 Vincenzo Mancino, 'Il Conciato di San Vittore. Il valore intangibile insito nell'eredità enogastronomica laziale'
Ore 15:45 Fabio Campoli, 'Elogio dell'extravergine. Sull'utilizzo in cucina del "tesOro" liquido più prezioso del territorio italiano'
Ore 16:15 Patrizia Forlin e Sara Albano, 'Cucina al femminile. Evoluzione del ruolo delle donne nell'epoca moderna della cucina italiana'
Ore 17:00 Michele Ruschioni, 'Braciami Ancora. Presentazione del libro e incontro con l'autore'
Ore 17:45 Giovanni Terracina, 'Sua Maestà il carciofo – cuciniamolo alla Giudia'
Ore 18:30 Emanuele Giordani, 'Interconnessioni gastronomiche nella mixology e nella cucina fusion'


CHI SIAMO: GLI IDEATORI ED ORGANIZZATORI

Mercati d'Autore è un progetto di Gi.Pa In Formazione. Nasce nel 2015 ed è mirato al recupero, alla valorizzazione e allo sviluppo delle realtà dei mercati e del settore del food & beverage della Capitale, attraverso la creazione di una rete di mercati, attività di vicinato del commercio, produttori e artigiani del settore alimentare che si distingua per la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, l'affermazione di valori quali la sostenibilità e la valorizzazione del territorio, la volontà di aprirsi all'innovazione.
Attraverso il finanziamento della Regione Lazio dedicato alle Reti del Commercio, è stato realizzato il portale Mercati d'Autore
www.mercatidautore.com. Gi.Pa In Formazione (www.gipainformazione.it), fa parte del Gruppo A.P.R.E. Roma (www.apreroma.it) e Chemichal S.r.l. (www.chemichal.it), tre aziende che vantano una forte esperienza nel campo dell'ideazione, progettazione, avvio e gestione di attività nel campo del Food & Beverage.  Con un team giovane e dinamico di oltre 30 dipendenti, 3 sedi di cui una a Roma e due a Frascati,  il Gruppo è in grado di affiancare l'imprenditore in  modo completo e con soluzioni su misura, dallo start up alla gestione ordinaria e straordinaria dell'impresa.

INCONTRI D'AUTORE – FARE RETE CON GUSTO
Domenica 24 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Prati Bus District, viale Angelico 52, 00195 Roma
Ingresso gratuito

ORGANIZZATORI: Mercati d'Autore; Gi.Pa In Formazione
MAIN PARTNER: A.P.R.E. Roma; Chemichal S.r.l.
PARTNER: Simposio – Trionfo del Gusto; Campoli – Azioni Gastronomiche
MEDIA PARTNER: Pro.Di.Gus
MEDIA & PR PARTNER: Food Confidential
Iniziativa finanziata dalla Regione Lazio, determinazione n.G04816 del 9/05/2016 e s.m.i. Avviso pubblico "Reti di Imprese tra Attività Economiche su Strada", destinatari i Comuni del Lazio, soggetto beneficiario Roma Capitale.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

WWW.MERCATIDAUTORE.COM 

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram