Cucine Cinesi e Vini Italiani


CUCINE CINESI E VINI ITALIANI: ONLINE LA PRIMA GUIDA MENTRE IL PRESIDENTE XI ARRIVA IN ITALIA


E' disponibile on line "Zhong can yi jiu" (中餐意酒), la prima guida (2018-2019) dedicata interamente all'abbinamento di piatti della cucina cinese, tradizionale o contemporanea, ai vini italiani. Questi i link al sito: https://chinesecuisines-itwines.com e https://zhongcanyijiu.com.cn/.
La guida, in cinese ed inglese, è parte del programma "Chinese Cuisines meet Italian Wines", promosso dall'Italian Wines World Summit, prodotto da The I Factor (Hong Kong - Dubai), in collaborazione con tredici talentuosi cuochi cinesi di Pechino e Shanghai, l'AIS Club Cina, il Chinese Culinary Institute di Hong Kong e Star Gourmet Communications (Pechino), con il patrocinio dell'Ambasciata Italiana in Cina e dell'ICE di Pechino.
La guida va online line proprio mentre arriva in Italia il Presidente cinese Xi Jinping e vuole essere di buon auspicio per rapporti sempre più costruttivi tra Cina e Italia. L'Italia è quarta nella classifica dei fornitori di vino alla Cina con il 7% della quota di mercato, rispetto al 4,8 di due anni fa. La Cina rappresenta il mercato del vino importato a più alta potenzialità di crescita nei prossimi cinque anni (stimata +38,5% in valore).
"Zhong can yi jiu è il primo tentativo organico di dare strumenti innovati ai vini e alle cantine italiane per il loro marketing, associandoli alle creazioni di cuochi contemporanei che lavorano in ristoranti cinesi in Cina, ma anche ad Hong Kong, Macau, Taiwan, Singapore e nel resto del mondo", dice Rosario Scarpato ideatore e direttore della guida.
Il programma "Chinese Cuisines meet Italian Wines" prevede la pubblicazione della prossima edizione della guida annuale (2019-2010) a giugno 2019, durante un road show di presentazione, con degustazioni in ristoranti, seminari e fiere di settore, in Cina ed a Hong Kong.

Edizione 2018-2019
CANTINE PARTECIPANTI (2018 -2019): Allegrini, Argiolas, Arnaldo Caprai, Azienda Agricola Oasi Paradiso, Balan, Baracchi, Bove, Carlo Pellegrino, Castello Di Ama, Ceretto, Felsina, Feudi Di San Gregorio, Macchie S. Maria, Masciarelli, Mazzei, Mocali, Planeta, Plasma, Podere Conca, Rubinelli Vajol, Tasca, Tenimenti Spinsanti, Tenute Sella, Villa Sandi.
CHEF PARTECIPANTI (2018 – 2019): Chai Xin (Country Kitchen at Rosewood Hotel Beijing), Duan Yu (Poetry.Wine, Beijing), Gu Zhihui (Beijing Kitchen, Beijing), Li Dong (Jing Yaa at The Opposite House), Lei Hong e Wu Cong (Hilton Hotel Wangfujing), Xia Peng (Noob Huang), Yang Jie (Feast Restaurant), Zhu Haifeng (Wulixiang, Shanghai), Zhao Xinyu (food artist, fotografo e autore), Zhao Guo (Yuxiang Renjia, Beijing), Zhang Jinxiong (Yunnan).


The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram