L'altro lato del Fuori Salone 2019: laboratori gratuiti sull'arte pasticciera di Pasticceria Martesana e le stupefacenti storie dei vignaioli nomadi e punk da e/n enoteca naturale


The food&wine side of Fuori Salone 2019
Si avvicina la settimana più intensa per Milano e anche nel suo pullulare di eventi, l'attivo settore food&beverage meneghino si fa sentire e propone vere e proprie occasioni per mettersi in gioco ed entrare nel vivo del Fuori Salone 2019. Pasticceria Martesana, una delle più grandi pasticcerie milanesi, si aprirà a momenti ludici e didattici accattivanti: sarà proprio Enzo Santoro, insieme al giovane pasticcere Jacopo Zorzi, a mettere in campo l'ineguagliabili creatività e maestria pasticcera!
Anche e/n - l'enoteca naturale trendy che affaccia su Sant'Eustorgio, sarà protagonista concedendoci il volto punk della Vendemmia, che diventa una mostra fotografica ritraente le storie e le avventure dei vignaioli più punk del mondo, nomadi che fanno della vigna la propria casa! 

Anche Paolo Griffa, lo chef del Petit Royal al Grand Hotel Royal e Gold di Courmayeur, approda a Milano per presentare il suo libro Cioccolami - cioccolatini per sedurre, lunedì 8 aprile alle 18.30 presso Paladini Lingerie Boutique in via Pietro Verri, 4 - Milano. Nell'elegante location, lo Chef ci farà giocare con praline, cremini e intriganti delizie al cioccolato!

Vi aspettiamo!

e/n presenta
Viña Punk – B sides from the vineyard
La prima mostra fotografica che ci racconta come vivono i vignaioli nomadi e punk, un viaggio nelle vigne francesi e in una micro società basata su libertà estrema, rifiuto dei dogmi e condivisione totale
Una mostra di Alessandro Vullo  

In periodo di vendemmia nel Sud Ovest della Francia, le vigne si popolano di una moltitudine di lavoratori stagionali da tutto il mondo che si identificano con "saisonniers".Tra loro una numerosa tribù di outsiders, nomadi e punk da tutta Europa con regole e abitudini proprie, estranee alla società a cui siamo abituati. Alessandro Vullo è un fotografo che ha conosciuto in prima persona questi ragazzi, li ha seguiti condividendo con loro le settimane di duro lavoro in vigna e scoprendone i valori, la libertà estrema e incondizionata, il rifiuto dei dogmi e delle abitudini malsane della società e la profonda condivisione e rispetto, più che in una famiglia.
Enoteca naturale porta queste fotografie in esposizione durante la Milano Design Week: storie di persone che amano la libertà e la spontaneità del vino e dei suoi processi, tanto da seguire il suo corso di anno in anno facendo della vigna la propria casa. Valori condivisi con il locale, che all'interno della sede di Emergency fa cultura enologica e sociale spiegandoci che "bere vino è giusto", se quel vino è buono e senza vincoli. 

La mostra sarà allestita da e/n enoteca naturale - via Santa Croce 19 - da lunedì 8 Aprile a sabato 13 Aprile, in cui si terrà una festa di chiusura con musica dal vivo con i Gipsy Woody Band.


Pasticceria Martesana protagonista di Dfood
Laboratori creativi per grandi e bambini da Pasticceria Martesana in via Paolo Sarpi
Ecco gli appuntamenti che Pasticceria Martesana ci riserva per questa edizione del Fuori Salone, protagonista del progetto Dfood 

Design your skyline: Pasticceria Martesana pensa ai più piccoli con un momento ludico e didattico insieme. Venerdì 13 aprile, dalle 17.00 alle 18.00 i bambini potranno diventare "pastry designer" realizzando con la pasta da zucchero il grattacielo preferito o una struttura che rappresenta per loro la città. A guidarli in questa oretta di dolcezza creativa il Maestro Enzo Santoro insieme a Jacopo Zorzi. 
12 aprile 2019, ore 17.00 - 18.00
Pasticceria Martesana. Via Paolo Sarpi, 62,20154 Milano

Uova di Pasqua Design: Sabato 13 aprile dalle 15.00 alle 16.00 Pasticceria Martesana apre le sue porte per uno show inedito: la maestria di Jacopo Zorzi alle prese con la realizzazione di uova pasquali in vista delle festività. Il pubblico assisterà direttamente all'operato del giovane pasticcere, che lavora con passione e precisione, e che sarà a disposizione per rispondere alle domande dei più curiosi o di chi vorrebbe cimentarsi nella realizzazione a casa
13 aprile 2019, ore 15.00 - 16.00
Pasticceria Martesana. Via Paolo Sarpi, 62, 20154 Milano



0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?