Matera 2019, Mammamiaaa al DFood Day a Milano dal 4 al 14 aprile



Mammamiaaa DFood Day
4 - 14 aprile
Distretto Paolo Sarpi, Milano

In concomitanza con il Fuorisalone 2019, Mammamiaaa torna a Milano per celebrare il cibo e le relazioni con un nuovo Mammamiaaa Day!

Dal 4 al 14 aprile durante il DFood, programma di eventi dedicati alla relazione tra cultura del progetto e sistema alimentare nel cuore del distretto urbano di Paolo Sarpi, Mammamiaaa, in collaborazione con PRESSO e Design Group Italia, coinvolgerà gli abitanti di tutto il quartiere per raccogliere ricette e storie di famiglia e celebrarle insieme alla community di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura.

Mammamiaaa infatti è un progetto di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, coprodotto da Casa Netural e Fondazione Matera Basilicata 2019. Il progetto celebra il cibo e le relazioni con cui le comunità consumano, producono, preservano il cibo nella loro vita quotidiana. Racconta di connessioni con i territori e crea un ponte tra le generazioni.

Dal 2018 fino ad oggi migliaia di pranzi, cene, merende sono stati realizzati in tutta Europa in uno spirito di autentica convivialità. Ad ogni pranzo, cena, merenda, i partecipanti condividono storie di cibo e di famiglia. Ogni storia è raccolta in un archivio digitale e raccontata sui canali social del progetto, per preservarne il ricordo e narrarla in un modo più contemporaneo.

Partecipare è semplice, e tutti possono farlo!
Importante registrarsi sul sito www.mammamiaaa.it e seguire le poche e semplici regole.

Per condividere la propria ricetta e storia di famiglia basta organizzare un pranzo, una cena o una merenda a casa propria, e raccontare tutto con foto e video (anche con il proprio smartphone) condividere il materiale sui propri social ed inviarlo a info@mammamiaaa.it .

Come memoria analogica del progetto, inoltre ogni ricetta raccontata diventerà un dispositivo tangibile dell'evento raccontato. A Matera recentemente è stata inaugurata "U Paràt", installazione muraria nel cuore della città, composta da piastrelle di ceramica maiolicate per ricordare tutti i partecipanti al progetto, e questa estate sarà inaugurato "U Iurt", giardino di Mammamiaaa e ricettario vivente che sarà realizzato nell'orto urbano Agoragri, grazie alla partnership con Agrinetural, e nel quale saranno raccolte tutte le piante utilizzate nelle varie ricette condivise.

Infine, per celebrare la community nazionale ed internazionale di Mammamiaaa, il 7 settembre 2019, verrà organizzata una grande cena collettiva a cui saranno invitati tutti i partecipanti che avranno condiviso la propria ricetta.



\\

Mammamiaaa Dfood Day è realizzato in collaborazione con PRESSO e Design Group Italia, studio internazionale di design e innovazione, attivo da oltre 50 anni, con sede a Milano e a New York.

Mammamiaaa è un progetto di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, coprodotto da Casa Netural e Fondazione Matera Basilicata 2019 e in collaborazione con IdLab e John Thackara.

Partner di Mammamiaaa sono:
- Alce Nero,
azienda di agricoltori, apicoltori e trasformatori impegnati nella produzione biologica;
- SUPER Scuola Superiore d'arte applicata del Castello Sforzesco;
- PRESSO, prima insegna multipurpose organizzata con location progettate e arredate come appartamenti, da usare in alternativa a casa propria per l'organizzazione di momenti conviviali, come cene o feste, oppure per meeting di lavoro.



0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?