Per le vacanze estive scegli Innsbruck

L'estate ha tardato un po' ad arrivare ma finalmente siamo nel pieno della bella stagione. Non è tardi per darsi uno sguardo intorno e scegliere così la meta ideale per le tanto agognate vacanze.

Un posto che a noi piace molto e che pensiamo possa essere una meta anche per voi è Innsbruck, la cittadina austriaca che dista pochissimo dall'Italia e comunque ben collegata con il treno -e di questi tempi il treno è il mezzo migliore per spostarsi in maniera sostenibile anche per l'ambiente- dove poter vivere non solo la città, ma anche esperienze a contatto con la natura, esperienze di sport e molto altro ancora.

In primis, ecco qualche motivo per scegliere Innsbruck:

- Otto attrazioni turistiche in città, per gli amanti del turismo urbano: il Tettuccio d'Oro, la Torre civica, Hofburg - il Palazzo imperiale, Hofkirche - la Chiesa di corte, Arco di trionfo, Basilica di Wilten, Trampolino del Bergisel e il Castello di Ambras.

Quello che più sicuramente colpisce il nostro immaginario e curiosità è senz'altro il Castello di Ambras, al quale è legata la figura dell'arciduca Ferdinando II, mecenate rinascimentale, il quale diede vita nella parte inferiore del castello alla creazione di un museo, un museo moderno così come lo intendiamo oggi.

All'interno del castello è possibile ammirare la Camera dell’Arte e delle Meraviglie, la Camera delle Armature e l’Antiquarium. Nella parte superiore si trovano invece le abitazioni di Ferdinando II, così come erano un tempo.

- Cinque aree escursionistiche da mozzafiato immerse nella natura: il Parco naturale del Karwendel, il Patscherkofel, il Mieminger Kette, il Kalkkögel Sellraintal e il Stubaier Alpen sono le mete più gettonate per coloro che vogliono staccare completamente dalla città ed immergersi nella natura. Le bellissime montagne che circondano Innsbruck permettono dunque a famiglie o a escursionisti più audaci, di trovare il percorso ideale per vivere al meglio l'esperienza.

- Cinque aree sciistiche per gli amanti dello sport: le piste di Kühtai, del Ghiacciaio dello Stubai, di Axamer Lizum, di Muttereralm e di Patscherkofel vi attendono per sciare sulla neve, in tutte le stagioni, per una estate sportiva tra le Alpi di Innsbruck.

- Soluzioni low budget per vivere al massimo l'esperienza a Innsbruck: diverse sono le escursioni turistiche gratuite a cui partecipare, ma anche tantissimi eventi in città per godere l'esperienza vacanza anche in situazione soft. L'ampia scelta di alloggi vi permetterà di selezionare quello a voi più congeniale, dal più extra lusso a quelli più convenienti. Il panorama attorno alla cittadina, a ridosso delle montagne, è davvero rilassante e spettacolare. Inoltre in città ci sono numerosissime fontanelle d'acqua che vi permette non solo di non comprare acqua potabile durante i vostri tour, ma anche questa è una forma sostenibile per l'ambiente, evitando dunque di comprare bottiglie di plastica. In ultimo, il lago Baggersee dalle ore 18, è free entry, per permettervi di nuotare sino al tramonto.

Naturalmente, da buone The Lunch Girls, anche il lato gastronomico è importate e qui a Innsbruck c'è la possibilità di spaziare molto col cibo. A cominciare dal cibo locale e tradizionale, assaporato nelle locande, nei rifugi di montagna e nei ristoranti che propongono la cucina tirolese. Sarete certi di gustare la vera cucina tirolese nelle locande tradizionali sparse in città, mentre chi sceglierà di fare una gita in alta quota, può star certo di trovare qualcosa di buono da mangiare nei rifugi di montagna, dove sono servite merende e piatti della cucina casalinga.

Per i palati più sopraffini, non manca di certo l'alta gastronomia e le creazioni di haute cusine.

Per coloro che spaesati, hanno nostalgia della cucina tradizionale italiana, niente paura: a Innsbruck ci sono anche numerosi ristoranti italiani, dove si può trovare anche la pizza.

Non solo cucina italiana però, ma cucina del mondo: dalla cucina asiatica a quella messicana, per una cucina che soddisfa anche coloro che sono attenti a una alimentazione vegetariana e vegana.

Tantissimi sono anche i punti dove gustare un buon caffè e i dolci. Una fetta di torta non può assolutamente mancare in vacanza, per coccolarvi ancora di più tra le montagne e lo splendore di questa cittadina.


 
Come organizzarsi al meglio per il viaggio?

Sicuramente una buona partenza è visitare il sito turistico Innsbruck.info, ma c'è anche la possibilità di richiedere materiale cartaceo con cartine e depliant vari, per meglio pianificare il tutto. Grande alleato è sicuramente anche la Innsbruck CARD che permette di avere agevolazioni, ma anche di avere accesso in modo gratuito a degli eventi. Si trova nel formato da 24, 48 o 72 ore.

Non solo: portare con voi il vostro cane o gatto non sarà un problema. Innsbruck è attrezzata anche per gli amici a quattro zampe, non solo dal punto di vista dell'alloggio (scegliendo la struttura più adatta per entrambi o una pensione per i vostri compagni di vita), ma vi sono anche parchi e piscine a loro dedicate. Sul sito è possibile vedere una guida di comportamento che vi offirà una panoramica su come vivere al meglio e con i vostri animali la vacanza.

Anche coloro che hanno disabilità motorie, avranno vasta scelta per meglio alloggiare in città e seguire percorsi turistici accessibili anche a loro.

Pronti a partire per le vacanze? Senz'altro vi divertirete un mondo a Innsbruck.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?