Cioccolandia: a Pioltello un grande evento dedicato all'oro nero



La città di Pioltello è lieta di accogliere l'11a Edizione di Cioccolandia,
domenica 20 ottobre sarà celebrata la golosità con eventi, laboratori
e una ricca mostra mercato dedicata all'"oro nero"

A Pioltello domenica 20 ottobre torna Cioccolandia: la manifestazione più dolce della Martesana, giunta all'undicesima edizione, è ora completamente rinnovata, pur nel rispetto della tradizione di un evento dedicato ai golosi di ogni età, che trasformerà il centro cittadino in un vero e proprio villaggio di cioccolato.
Il cioccolato sarà il protagonista indiscusso dell'evento grazie ai numerosi artigiani produttori dell'"oro nero" che guideranno i presenti all'assaggio e all'acquisto nella mostra mercato allestita in Via Roma e in Via Milano. Non è tutto qui, le vie di Pioltello ospiteranno produttori di delizie che si sposano perfettamente con il cioccolato: nocciole, prodotti di pasticceria, crêpes e molto altro ancora.
In Piazza XXV Aprile due artisti-scultori lavoreranno alcuni blocchi di cioccolato per creare meravigliose installazioni e fantasiosi personaggi che prenderanno forma davanti agli occhi dei visitatori. I due artisti fanno parte del team di scultori di Mirco della Vecchia, uno dei più celebri artigiani italiani di cioccolato, vincitore di numerosi premi in diverse competizioni di pasticceria nazionali e internazionali.
«Ormai Cioccolandia è un evento che la città attende con piacere – afferma la Sindaca, Ivonne Cosciotti - Quest'anno l'offerta è particolarmente ricca, si rivolge a tutte le fasce di età e avrà ospiti d'eccezione, come famosi blogger, cuochi e scultori di cioccolato di altissimo livello. Ci aspettiamo dunque una giornata piena di gente, di serenità e divertimento, da trascorrere "in dolcezza" con le famiglie».
Dopo il saluto ai cittadini della Sindaca Ivonne Cosciotti e dell'Assessora Paola Ghiringhelli, alle ore 12.00 in Piazza XXV Aprile, verranno proposte alcune prelibate degustazioni salate: la maestria di un affermato chef locale, accompagnato dalla competenza di Antonella Vergari, food blogger di fama nazionale con un seguito di oltre 50.000 follower del blog "Noce Moscata", darà vita a una serie di piatti in cui l'ingrediente protagonista sarà sorprendentemente il cioccolato.
In Piazza Giovanni XXIII, per tutta la giornata bimbi e ragazzi avranno modo di dilettarsi in laboratori di cioccolato e attività appositamente "studiate per loro" da Willy Wonka, testimonial dell'evento, nonché mitico produttore di cioccolato del celebre libro "La fabbrica di cioccolato", che insieme ad un Umpa Lumpa renderà lo spettacolo ancor più magico coinvolgendo i presenti.
Un'altra chicca della giornata sarà la realizzazione di un grande show acrobatico: una mirabolante ed esplosiva performance di tre professionisti della ginnastica artistica, gli "Skapigliati Street", che reinterpreteranno i canoni tradizionali della ginnastica moderna lasciando senza fiato adulti e bambini. Alle ore 16.00 panettone al cioccolato per tutti offerto dalla pasticceria Merlo e saluto con brindisi della Sindaca.
«Mancano pochi giorni a Cioccolandia 2019, l'evento più goloso non solo di Pioltello ma dell'intera Martesana. Questa 11a edizione – conferma l'Assessora Paola Ghiringhelli – sarà ricca di novità. Agli stand gastronomici, dove sarà possibile acquistare e gustare i più diversi cioccolati, sarà affiancato un evento di show cooking, con degustazione di piatti tipici a base di cioccolato. Altra novità, che abbiamo proposto per valorizzare le eccellenze pioltellesi, sarà la presenza, alle ore 16.00, di Maurizio Bonanomi, titolare della Pasticceria Merlo, che offrirà ai presenti una fetta del suo famoso panettone, tra i più premiati in Italia. Panettone che, naturalmente, sarà a base di cioccolato e accompagnato da un brindisi corale con la nostra sindaca».
Per info e aggiornamenti sull'evento, che si terrà con qualsiasi condizione meteo:

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram