MILANO DA BERE ispirata a Lo Spietato della barlady Giulia Castellucci, di Co.So di Roma


DRINK: MILANO DA BERE
(ispirato al film "
Lo Spietato", di Renato De Maria, 2019)
BARLADY: Giulia Castellucci, bar manager e comproprietaria di Co.So Cocktail and Social di Roma e presentatrice del programma Drink me out in onda su LA7d ogni mercoledì in seconda serata


INGREDIENTI:

30 ml Ginepraio
30 ml bitter Martini
40 ml Amaro Ramazzotti
10 ml china
Scorza arancia e scorza limone


Bicchiere: coppetta Martini
Garnish: olii essenziali di limone


PREPARAZIONE:
Versare tutti gli ingredienti in un cobbler shaker, aggiungere scorza di limone, scorza d'arancia, ghiaccio e shakerare vigorosamente. Versare il contenuto in una coppa Martini e guarnire con olii essenziali di limone.


ISPIRAZIONE:
Omaggio agli anni Ottanta e in particolare modo alla "Milano da bere", caratterizzata dalla percezione di competizione arrivista dei ceti sociali emergenti. Il protagonista del film "Lo Spietato", è Santo Russo, interpretato da Riccardo Scamarcio, un impietoso criminale della 'Ndrangheta, che rappresenta in pieno la figura di giovane rampante tipica degli Anni di Piombo. Questo drink non solo vuole ricordare quegli anni, con il gin toscano Ginepraio, il bitter Martini, la china e l'amaro, per sottolinearne il carattere amaro e deciso, come Santo, ma vuole anche rendere omaggio al celebre slogan pubblicitario "Milano da vivere, da sognare, Milano da bere", che diede, appunto, il nome a quest'epoca. Giulia è anche presentatrice del programma Drink me out in onda su LA7d ogni mercoledì in seconda serata.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?