GIRO D'ITALIA RIETI - Manifestazione enogastronomica a banco d'assaggio dei vini italiani



                                                                                                                                             

Giro d'Italia 2019

Si terrà Sabato 23 Novembre 2019 a Rieti presso il Ristorante La Foresta la settima edizione di "Giro d'Italia", manifestazione enogastronomica a banco d'assaggio che unisce in un unico evento più di 100 grandi e piccoli produttori del comparto vitivinicolo nazionale ed internazionale e le eccellenze dell'enogastronomia di Rieti e del Centro Italia.

Organizzato dall'Associazione Italiana Sommelier delegazione di Rieti in collaborazione con Copagri Lazio, la kermesse si rivolge ad un pubblico competente e fortemente interessato al prodotto ma anche al potenziale fruitore dai molteplici interessi legati al mondo del vino e del cibo di qualità. I visitatori sono motivati sia dal valore culturale dei prodotti enogastronomici che dalla capacità attrattiva che potrebbero sprigionare nel campo professionale del settore turistico e commerciale ed ovviamente anche al più immediato aspetto edonistico e piacevole della semplice consumazione e degustazione delle specialità esposte.

Protagonista assoluto della manifestazione sarà il vino: oltre 600 etichette a disposizione degli ospiti che potranno interfacciarsi direttamente con i produttori o con gli enologi oppure con i rappresentanti commerciali delle aziende presenti, così da poter scoprire al meglio le tecniche di produzione e  lefilosofie racchiuse all'interno di ogni bottiglia.

La mission della manifestazione è anche  la valorizzazione dei prodotti agroalimentari: vino, birra, olio, miele, lenticchie, salumi, formaggi, confetture, pane, dolci tradizionali e caffè si alterneranno in un percorso di qualità. Lo sforzo di valorizzare il settore enogastronomico richiede azioni mirate e organiche. In quest' ottica la manifestazione rappresenta una specifica iniziativa volta a promuovere le capacità di uomini e imprese del nostro territorio. La strada della qualità, infatti, è l'unica da perseguire per superare l'attuale crisi economica e quindi mantenere competitivi i prodotti sui mercati.

 

Il Programma:

ore 11,00 Inaugurazione della manifestazione

ore 12:00 Seminario sui "Vitigni a bacca bianca autoctoni del Lazio": 6 vini a confronto

ore 14,00 Seminario sul "Vitigno Montepulciano": 8 vini a confronto        

ore 15,30 Premiazione dei "Migliori produttori" della manifestazione

ore 16,30 Seminario sulla "Degustazione dei sigari e abbinamento ai distillati" a cura del Cygar Club di Rieti e Ais

ore 17,30 Momento "Le vecchie annate": i produttori apriranno una bottiglia di una vecchia annata a piacere della loro cantina

 


I numeri della passata edizione:

più di 2500 visitatori
163 cantine partecipanti
62 aziende food partecipanti
65 giornalisti enogastronomici e food blogger accreditati
109 operatori del settore Ho.re.ca.

 


 

Per saperne di più è possibile consultare il sito www.giroditaliarieti.it


 

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram