LAMAZUNA, l'azienda zero-waste francese E IL RITO DEI REGALI SENZA SENSI DI COLPA VERSO IL PIANETA









IL NATALE LAMAZUNA SENZA SENSI DI COLPA VERSO IL PIANETA
Il Natale davvero 'buono' secondo la giovane azienda francese è all'insegna dello zero-sprechi ed è a obiettivo 'zero-rifiuti': le novità Noël 2019

La nuova e più diffusa sensibilità ecologista e la coscienza, arrivata ormai anche nell'immaginario dei più piccoli, che il cambiamento climatico si combatte prima di tutti con i nostri acquisti, pone con rinnovata preoccupazione il dilemma natalizio: 'cosa regalo alla zia quest'anno?' E l'elemento 'zia' va poi moltiplicato per ogni membro della famiglia con cui si condividerà il cenone della veglia o il pranzo di Natale, a seconda degli usi e costumi della località dove ci si trova a festeggiare. Una delle festività più sentite dell'anno è certamente il Natale, ma anche la più 'commerciale' si sa. Le città addobbate a festa brillano soprattutto dalle vetrine dei negozi che offrono ogni tipo di mercanzia. In attesa che si possa recuperare il vero spirito di questa festa, per fortuna è già considerato out eccedere in 'regalini' inutili, quelli che spesso poi finiscono direttamente nella spazzatura. Non è più nemmeno tollerato il vecchio adagio 'basta il pensiero' se l'effetto è quello di produrre tonnellate di rifiuti (magari di plastica) che andranno a peggiorare la situazione già drastica dello smaltimento della spazzatura. Questo non significa che dovremmo completamente azzerare un gesto, quello del regalare, comunque foriero di importanti messaggi di affetto e solidarietà tra parenti, amici o colleghi. Un'idea regalo senza sensi di colpa può attingere, ad esempio, al mondo sempre più in crescita dei prodotti 'zéro déchet', ovvero zero-waste, cioè a obiettivo zero-rifiuti, un trend positivo che manca ancora di un vero slancio, purtroppo.
Il marchio Lamazuna, ad esempio, ha dimostra sin dalla sua fondazione nel 2010 che azzerare la spazzatura è possibile, cominciando dalla toilette. Una filosofia aziendale, quella del brand francese, a vantaggio dell'ambiente e che si realizza attraverso il reperimento di materie prime eccellenti, naturali e 100% vegetali, associata ad una lavorazione artigianale di ogni singolo prodotto e un impiego minimo del packaging, comunque sempre riciclabile, se non compostabile. La composizione è costituita esclusivamente da ingredienti biologici e 100% vegetali con certificazione PETA, mentre i prodotti, tutti solidi, rispettano il principio dello zero-waste (certificati Slow Cosmétique).
Tutti i prodotti Lamazuna si prestano quindi a diventare degli originali e divertenti cadeau natalizi, veicolando allo stesso tempo un altro regalo, ancora più importante, quello per l'ambiente: la promessa di non lasciare sostanze chimiche nelle falde acquifere dopo il loro uso e che nessun rifiuto verrà prodotto dal loro packaging. Allo stesso tempo, gli ingredienti naturali e 100% vegetali con cui sono formulati i prodotti Lamazuna, sono studiati per fare del bene al nostro corpo, nel rispetto della naturalità della pelle. Per il prossimo Natale, Lamazuna propone idee regalo per lei e per lui (spesso per entrambi): il DUO POIL, cofanetto dai disegni originali in cartoncino a stampe vegetali compostabile, contenente uno shampoo solido al pino silvestre e un panetto per radersi, sia barba che gambe o ascelle. La garanzia del prodotti Lamazuna, a obiettivo (raggiunto) zero-spreco e zero-spazzatura, in un abbinamento che tornerà utile anche in viaggio, dato che si tratta di prodotti solidi, facilmente trasportabili. Al duo dedicato a capelli e peli superflui, Lamazuna, in occasione del Natale, lancia anche il DUO DOUCEUR, un altro cofanetto in cartoncino, sempre compostabile, che abbina la dolcezza del lavaviso solido a forma di nuvoletta per pelli normali, ai dischetti riutilizzabili leva-trucco in microfibra con il loro sacchettino di lavaggio.

*VEDI SCHEDA TECNICA ALLEGATA A QUESTO COMUNICATO*

Per il periodo natalizio, e sempre all'insegna del Natale zero-rifiuti e zero-sprechi, chi acquisterà online, troverà nuove combinazioni, "PER LEI" e "PER LUI". Di seguito alcune suggerimenti:

1. COFANETTO REGALO ZERO SPRECHI AL FEMMINILE: si compone di una spugna konjac + 1 oriculi + salviette struccanti multiuso + un deodorante solido. Coffret cadeau zéro déchet au féminin 39 euro. Scheda: https://www.lamazuna.com/it/idee-regalo/249-coffret-cadeau-zero-dechet-lingettes-demaquillantes-3760201132067.html

2. COFANETTO REGALO ZERO SPRECHI PER LUI: 1 spazzolino con testina sostituibile + 1 dentifricio solido su stecco + 1 deodorante solido. Prezzo del cofanetto al maschile: ora scontato a 23 euro. Scheda: https://www.lamazuna.com/it/idee-regalo/248-coffret-cadeau-zero-dechet-brosse-a-dents-3760201132074.html

Focus su alcuni prodotti contenuti nei coffret

La spugna konjac
La spugna di konjac è 100% naturale e vegetale, realizzata a partire dalla radice di konjac ridotta in polvere con l'aggiunta di acqua! Non c'è bisogno di coloranti o trattamenti chimici per lo sbiancamento. 

Come utilizzare la spugna di konjac?
Si utilizza semplicemente con l'acqua. Esfoliante viso in modo delicato, dona alla pelle luminosità. Aiuta a lenire gli sfoghi dell'acne con la pulizia quotidiana dei pori. Si può benissimo utilizzare per lavare i bimbi! Quando è secca assomiglia ad una meringa, ma inumidita si gonfia e diventa morbida! Massaggiate dolcemente la pelle per un profondo effetto esfoliante. Approfittate di questo massaggio per rilassarvi. Sciacquatela con acqua corrente per rimuovere le impurità e poi lasciatela asciugare. Come tutte le spugne, si asciuga e indurisce all'aria aperta, all'indomani sarà sufficiente bagnarla di nuovo! Potete anche utilizzarla con dell'acqua floreale o per applicare i vostri prodotti di bellezza abituali. Per non rovinare la spugna sarà sufficiente alla fine risciacquare abbondantemente sotto l'acqua.

Salviette struccanti riutilizzabili

Le nostre salviette struccanti sono lavabili e riutilizzabili più di 300 volte! Sono efficaci utilizzandole con l'acqua, grazie alla tessitura speciale delle loro fibre. Un cofanetto di 20 salviette ha una durata minima di 6 anni, durante i quali sostituisce 72 bottiglie di prodotti struccanti e più di 13.000 dischetti di cotone usa e getta.
* Si utilizzano semplicemente con l'acqua
* Riutilizzabili più di 300 volte
* Lavabili a mano o in lavatrice
* Ideali per le pelli sensibili
Spazzolino con testina sostituibile

Il manico del nostro spazzolino è composto al 70% da derivati del ricino, una pianta che (come tutte le piante) assorbe il carbonio durante la crescita, mescolato a 30% di plastica in modo che questo materiale sopporti l'umidità del bagno e lo choc dello sfregamento durante l'utilizzo. Fabbricato in Francia. Nel caso si rompa o lo masticate potete inviarcelo e lo ricicleremo nel prossimo ciclo di produzione. Manico disponibile in 5 colori: giallo, verde, blu, viola, fragola.
Tenete il manico, cambiate solo la testina! Dopo tre mesi, le setole dello spazzolino si usurano, è pertanto venuto il momento di cambiare solo la testina. Staccate la vecchia testina e inserite quella nuova. Ricordate che le testine usurate, possono essere spedite gratuitamente a Lamazuna, scaricando un francobollo da sito. Lamazuna lo spedirà a Terra Cycle perché verrà riciclato e riutilizzato.
Il deodorante solido
Un deodorante solido all'olio essenziale di palmarosa
Le proprietà antibatteriche del bicarbonato di sodio e l'olio essenziale di palmarosa permettono a questo deodorante di essere efficace dalla mattina alla sera! Il suo profumo sottile seduce sia gli uomini che le donne. Grazie al suo formato solido, questo deodorante diventerà il vostro compagno di viaggio ideale. Per applicarlo: bagnarlo con dell'acqua e passatelo nelle zone di sudorazione. Depositare una sottile pellicola trasparente di prodotto, sarà sufficiente a combattere i batteri, impedendo l'apparire di cattivi odori. 100% naturale e vegan, made in France e fatto a mano.
*Tutti i cofanetti sono realizzati in legno di pioppo*
Abbiamo scelto il pioppo di origine francese perché depura l'aria, come molte delle specie a rapido accrescimento. Ha una notevole capacità di "distillare" l'acqua; la assorbe, anche inquinata, dal suolo, e la restituisce pura, con la traspirazione, all'atmosfera, trattenendo in sé i composti nocivi. Perché proviene da una fonte rinnovabile e può essere impiegato quale materiale sostitutivo di prodotti ad elevato contenuto di carbonio. Oltre che alla sua leggerezza e bellezza.

IL KIT RASOIO + LAMETTE (PER LUI E PER LEI)
Il kit completo di rasatura Zero Waste Shaving Kit è ideale per una rasatura facile, piacevole e veloce: Rasoio di sicurezza Lamazuna in legno di quercia francese, 10 Lame per rasoio di sicurezza in acciaio inox, panetto da barba solido arricchito con burro di karité biologico.
L'impugnatura è realizzata in legno di rovere francese trattato con olio di lino per una resistenza ottimale all'acqua. La testa e il pettine sono in zama cromata.
Un rasoio esclusivo Lamazuna edition, con l'incisione "Lamazuna" sul manico e il logo del panetto da barba sul retro del manico.
Vantaggi: da utilizzare per tutta la vita, sostituisce i rasoi usa e getta, una testina progettata per la massima sicurezza, facile sostituzione delle lame, economico.
Pratico da usare: pulire la pelle con acqua calda prima della rasatura, bagnare il vostro panetto da barba solido con acqua di rubinetto e passarlo sulla pelle, si deposita una crema schiumosa e cremosa. In primo luogo radersi in direzione dei peli, il rasoio scivolerà dolcemente. Ci si può poi radersi da sinistra a destra, poi in senso contrario. Risciacquare con acqua fredda per chiudere i pori ed evitare irritazioni. È quindi possibile applicare il burro di cacao per nutrire la pelle.
Il kit regalo per lui e per lei 'Zero Waste Shaving Kit': https://www.lamazuna.com/it/accessori/276-kit-rasage-zero-dechet.html 55€ invece di 62.29€, 10% di sconto!

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?