Chef Sinisgalli // Giornata nazionale contro lo Spreco Alimentare / Presidente di giuria a Ricibiamo / Università Cattolica / Piacenza


5 Febbraio "Giornata nazionale contro lo spreco alimentare"

Filippo Sinisgalli premia i migliori chef Anti-spreco

L'Executive Chef de Il PALATO ITALIANO, grande ricercatore di materie prime e strenuo difensore della sostenibilità in cucina, è presidente di giuria per "RicibiAMO", il progetto di Piacecibosano APS e Università Cattolica di Piacenza che combatte lo spreco alimentare in ambito ristorazione

 

L'executive chef Filippo Sinisgalli, ambassador de IL PALATO ITALIANO, food hunter e coach di brigate di cucina professionali, toglie le vesti di esecutore per un giorno e diventa presidente di giuria ed assaggiatore d'eccezione in occasione del 3° Contest "Miglior ricetta RicibiAMO". http://www.piacecibosano.com/it/projects/Ricibiamo.5/.

 

 

RicibiAMO è progetto pilota dedicato a sensibilizzare gli operatori attuali e futuri della ristorazione sul tema della riduzione (ai minimi termini) dello spreco alimentare ed a comunicare in trasparenza ai clienti questo impegno responsabile ed è inserito nel PINPAS (Piano Nazionale Prevenzione degli Sprechi Alimentari) su proposta di PiaceCiboSano

 

Durante il contest proporranno la propria ricetta anti-spreco e, quindi, si sfideranno tre categorie:
futuri chef, a cui possono aderire gli studenti degli Istituti Alberghieri e della Scuola Professionale Innovazione Apprendimento Lavoro - ER (IAL);
chef professionisti, a cui possono aderire tutti i professionisti del mondo della ristorazione;
chef di casa, a cui possono aderire tutti gli appassionati di cucina che non aderiscono alle categorie precedenti.

 

Dopo una selezione delle proposte (4 per ogni categoria) attraverso utenti di Facebook e Instagram e una giuria tecnica di esperti blanded, capitanata dallo chef Sinisgalli, il 5 febbraio – Giornata Mondiale di prevenzione dello Spreco Alimentare - verrà decretata la migliore ricetta RicibiAMO per ogni categoria, presso la Residenza Gasparini - strada dell'Anselma, 7 a Piacenza

 


IL PALATO ITALIANO

Il Palato Italiano nasce come food hunter e coach di brigate di cucina professionali. Sotto l'egida di due ambassador in grado di valorizzare i prodotti e i giovani talenti – l'executive chef Filippo Sinisgalli e il maestro di cerimonie e sommelier Tiziana Sinisgalli – crea food experiences su misura dall'impronta rigorosamente italiana.

 

Los Angeles, New York, Miami, Londra e ovviamente Italia sono i mercati in cui Chef@Home ed eventi tailor made sono più richiesti; destinazioni raggiunte grazie a un preciso calendario di appuntamenti su prenotazione, che vedono la brigata impegnata in una tournée, proprio come un artista in concerto.

 

Il Palato Italiano è stato presente alla Gift Lounge pre-Oscar 2017 e 2018 a Los Angeles, in case private di personalità per riservati Chef@Home, come a New York per l'Housewarming Party di Alan Cumming, ma anche in speciali serate di beneficenza a fianco di charity e foundation di altissimo livello, come la Celebrity Fight Night 2017 e 2018, la Andrea Bocelli Foundation e la Mohamed Ali Foundation; senza dimenticare la partecipazione alla Celebrity Golf Classic 2018 di Anthony Anderson – a fine aprile 2018 a Palm Desert, in California –, l'evento realizzato per supportare le organizzazioni non-profit Boys & Girls Club of America e American Diabetes Association.

 

In Italia, nel 2018, Il Palato Italiano è stato partner di SuperStudio Più e del Fuorisalone in occasione della Milano Design Week, dove la brigata e lo Chef erano presenti con il loro concept "smart" Dattitempo. È inoltre main partner di Bocuse d'Or Europe OFF 2018, ospitato a Torino.

 

Il Palato Italiano è una realtà impegnata nella scoperta, nella valorizzazione e nella divulgazione dell'arte culinaria italiana attraverso attività esperienziali, culturali e una meticolosa selezione di prodotti enogastronomici di eccellenza.

Il suo Executive Chef è Filippo Sinisgalli, che vanta importanti esperienze a livello nazionale e internazionale: all'Esplanade di Desenzano, come formatore dei team di brigata dell'Armani Hotel a Dubai e alla locanda Mezzosoldo in Val Rendena (TN), dove ha ottenuto la stella Michelin; un percorso che ha avuto inizio con un'articolata e strutturata formazione a stretto contatto con Gualtiero Marchesi. Nell'aprile 2018 è stato eletto segretario generale di Euro-Toques Italia, l'associazione fondata da Marchesi che a lungo ne resse la presidenza.

 

Nella mente e nelle mani di Filippo risiede una maestria che nasce dall'amore per l'equilibrio e l'armonia, la cui espressione passa dalle sue ricette. "Il Palato Italiano ha modificato geneticamente il mio essere cuoco" – racconta Sinisgalli – "il rispetto delle stagioni, il km vero (non zero), il rapporto con i produttori, la costante ricerca e la trasformazione di tutto questo in sapori da portare in giro per il mondo hanno fatto in modo che la mia cucina si trasformasse nella filosofia di pensiero di un'azienda. Il Palato Italiano rappresenta una sfida con me stesso e un'opportunità per la mia brigata". La sfida, infatti, è condivisa con alcuni aspiranti chef che lo seguono: "Ho formato brigate di giovani" – afferma Sinisgalli – "che sbocciano a ogni esperienza nuova, grazie all'umiltà di ascoltare, all'approccio responsabile come fossero fisicamente e mentalmente dei professionisti finiti e a un talento in fioritura che emoziona. Il Palato Italiano è la mia personale fucina d'artista".

 

Ad accompagnare Filippo in questa speciale avventura la sorella Tiziana Sinisgalli, Maestro di Cerimonie e Sommelier d'eccezione de Il Palato Italiano, contraltare in tutti i sensi dello Chef. Filippo e Tiziana sono uniti da quella sintonia di sentimenti ed emozioni che ritroviamo nei loro piatti e nelle loro scelte al calice e dalle stesse passioni che derivano dalle loro origini lucane.

 

Oggi Il Palato Italiano, pur conservando la sua natura itinerante, ha un hub di ricerca a Bolzano, casa delle brigate e  dello Chef, luogo di studio e sperimentazione assieme a spazi dedicati al B2B e al B2C per esperienze food in loco, come colazioni aziendali, conferenze, exhibition e tanti altri appuntamenti culturali organizzati nella cornice altoatesina.

 

IL PALATO ITALIANO ON-LINE

www.ilpalatoitaliano.it

www.facebook.com/ilpalatoitaliano

www.instagram.com/ilpalatoitaliano

 


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?