Dal Sospiro di Bisceglie a San Valentino e Carnevale, nel febbraio di FICO Eataly World ogni bontà vale

 

DAL SOSPIRO DI BISCEGLIE A SAN VALENTINO E CARNEVALE

NEL FEBBRAIO DI FICO EATALY WORLD OGNI BONTÀ VALE

 

Il prossimo mese porta nel Parco del cibo di Bologna la festa degli innamorati più "frizzante",

maschere, dolci e il grande compleanno per i nati "nel giorno che non c'è"

 

Il dolce e voluttuoso Sospiro di Bisceglie, simbolo della cittadina pugliese, il cin-cin più divertente ed i mosaici di verdure per San Valentino, le maschere carnevalesche di Fano e la disfida tra i grandi dolci del Carnevale, la rassegna dei torroni gourmet e perfino un maxi-compleanno che ne vale quattro, il 29 febbraio, per chi è nato il "giorno che non c'è". Febbraio porterà a FICO Eataly World - il parco del cibo più grande del mondo, a Bologna - una "pioggia" di appuntamenti e ricorrenze per affrontare in bellezza gli ultimi scampoli dell'inverno.

 

AMBASCIATORI DEL TERRITORIO: LA PUGLIA E IL SOSPIRO DI BISCEGLIE

Si comincia sabato 1 e domenica 2 con la rassegna "Ambasciatori del territorio", dedicata ai prodotti simbolo dei territori italiani: la Puglia si presenta con il Sospiro di Bisceglie, goloso protagonista di due giorni di incontri, dimostrazioni e showcooking.   Questo dolce tradizionale che somiglia a un piccolo seno, coperto di zucchero e farcito di crema, verrà presentato da Sergio Salerno e dal gruppo dei pasticceri dell'Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi 2.1.

La sua è una storia secolare: le Suore Clarisse di Bisceglie sembra ne preparassero una versione già nel XV secolo, e perfino le cinta murarie della città vecchia rappresenterebbero proprio un sospiro. Tante le leggende e gli aneddoti che lo circondano: la forma l'avrebbe inventata un innamorato pasticcere che si ispirò ai seni della sua amata, e si racconta che fosse proprio questo il dolce preparato per le nozze tra Lucrezia Borgia, duchessa di Bisceglie, e Alfonso D'Aragona.  La sposa però non arrivò e gli ospiti convenuti per il matrimonio, stanchi per l'attesa, iniziarono a sospirare consolandosi con i dolcetti.

 

LE GIORNATE DELLA PATATA

Sabato 8 e domenica 9 si celebra un ortaggio che piace a tutti con le Giornate della patata, a cura del Bistrot della Patata; nell'Arena di FICO interverranno gli esperti Pizzoli per raccontare come nasce questa regina della tavola italiana, si giocherà al Memory gigante e la Mascotte della giornata intratterrà i più piccoli. Domenica 9 in programma anche "Piantala!" evento ecosostenibile in monopattino con Ride Mobility, e alle 12,30 lo showcooking a cura di San Daniele con Andrea Mainardi. Nella due giorni si terrà anche il mercatino degli artigiani ArtiFico.

 

SAN VALENTINO: 100 CALICI PER 100 COPPIE E L'INVERDURATA

Il febbraio a FICO prosegue con una festa degli innamorati davvero frizzante, grazie a "100 calici per 100 coppie": il 14 febbraio alle 19,30, giorno di San Valentino, nella Bottega del vino di FICO una vera e propria gara tra amanti del nettare degli dei, che si cimenteranno tra assaggi e quiz a tema.

Da ammirare, tra venerdì 14 e domenica 16, anche l'anteprima dell'Inverdurata di Pachino: mosaici vegetali creati degli artisti siciliani dell'intaglio delle verdure, con showcooking, degustazioni e  prodotti tipici siciliani. In questo fine settimana tornano anche le degustazioni  gratuite dei migliori oli extravergini di oliva, con Ismea.

 

CARNEVALE CON LE MASCHERE DI FANO E IL SALONE DEL TORRONE

Per tutto febbraio, il Parco del cibo di Bologna si vestirà con due eccellenze italiane: l'allestimento delle grandi maschere di Fano e le luminarie di Scorrano, capitale mondiale delle decorazioni di luce, incorniceranno tanti appuntamenti e specialità di Carnevale per grandi e piccoli, in programma tra il 20 febbraio, giovedì grasso, e fine mese.

I bimbi potranno mascherarsi e partecipare a feste e spettacoli in costume in Arena, come il Ballo della Bella e la Bestia nel pomeriggio di sabato 22 febbraio, ed il 23 febbraio il Ficnic in maschera: il divertente pic nic con cestino da consumare su un tappeto d'erba all'interno di FICO.

 

Nel fine settimana del 22 e 23 febbraio torna nella Fabbrica Italiana Contadina anche la Seconda Edizione del Salone del Torrone (aperta anche a produzioni internazionali), evento di degustazione vendita, promozione, divulgazione, confronto fra diverse interpretazioni regionali, consistenze, ingredienti. Protagonisti, tutti i tipi di questo straordinario dolce della tradizione, che si consuma ormai tutto l'anno in molte parti d'Italia.

 

Il Carnevale si chiude in grande sabato 29 con la Disfida in Arena "Chiacchiere, Bugie o Frappe?", la sfida all'ultimo assaggio tra i dolci della tradizione carnevalesca.

E visto che il 2020 è un anno bisestile, godrà di una festa altrettanto speciale.  Il 29 febbraio prossimo, tutti i "ventinovini" sono chiamati a raccolta a FICO Eataly World di Bologna per celebrare il loro compleanno in grande stile, con 29 tappe enogastronomiche che concentrano i sapori di quattro anni in un unico giorno, assaggiando tante specialità "da passeggio" e una grande festa in Arena dalle 18.

 

Per informazioni e prenotazioni su tutti gli eventi di febbraio: www.eatalyworld.it

 

The Lunch Girls

The Lunch Girls, il blog. Segui i consigli delle ragazze e scegli dove andare a mangiare. The best restaurant on Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il nostro pranzo?

Instagram