4 ricette e una campagna social per World Oceans Day 2020 di MSC Pesca Sostenibile



In occasione del
World Oceans Day


MSC Marine Stewardship Council

lancia la campagna


Grande Futuro Blu
per promuovere la pesca sostenibile e preservare il futuro degli oceani

attraverso gesti semplici come quello di acquistare prodotti ittici

con il marchio blu MSC e cucinare 4 ricette pensate per l'occasione.

 

"Piccolo marchio blu, grande futuro blu", è questo il claim che accompagna la campagna "Grande Futuro Blu" promossa da MSC Pesca Sostenibile in occasione del World Ocean Day dell'8 giugno 2020. E proprio per questa campagna, MSC ha elaborato 4 semplici ricette da fare a casa per chi non è molto pratico ai fornelli o per chi vuole sperimentare nuovi gusti.

MSC Marine Stewardship Council, organizzazione internazionale non profit responsabile del più importante programma globale di certificazione di sostenibilità ittica, anche quest'anno aderisce alla Giornata Mondiale degli Oceani dell'8 giugno 2020 e lo fa con la campagna social "Grande Futuro Blu" per ricordare a tutti il forte legame tra la nostra vita quotidiana e il grande blu, che possiamo proteggere scegliendo pesce provenienti da una fonte sostenibile. Come farlo? Acquistando quei prodotti che presentano il marchio blu di MSC sulla confezione, garanzia di una pesca gestita secondo rigorosi standard scientifici di sostenibilità.

 

In un momento in cui l'industria ittica, e non solo, si trova ad affrontare sfide senza precedenti a causa della pandemia di coronavirus, tutti con piccoli e semplici gesti possiamo sostenere i pescatori impegnati in pratiche sostenibili, e allo stesso tempo aiutare a proteggere gli ecosistemi marini e le risorse ittiche per le generazioni future.

 

"Gli oceani hanno bisogno dell'impegno di tutti noi per tornare in salute" afferma Francesca Oppia, Direttrice programma MSC in Italia. "Mentre pesca eccessiva, cambiamenti climatici e inquinamento esercitano una pressione sempre maggiore sui nostri oceani, le scelte che noi consumatori facciamo quotidianamente possono cambiare l'intera filiera dei prodotti ittici".

 

La campagna "Grande futuro blu" di MSC Pesca Sostenibile vuole far leva proprio su questi concetti e invita tutti a condividere sui social un collage fotografico che affianchi la foto di uno scampolo di mare "del proprio cuore" con uno scatto di una ricetta di pesce realizzata a casa, usando l'hashtag #grandefuturoblu e taggando MSC Italia su Instagram @msc_italia e su Facebook @mscinitalia.

 

E per chi non fosse tanto pratico o fantasioso ai fornelli? Niente paura, MSC Italia vi consiglia 4 semplici ricette - cozze al sidro, merluzzo al curry, salmone al gin e tuna bowl - che potete trovare qui

 

MSC inoltre, in collaborazione con Globescan, ha recentemente effettuato una ricerca in 23 paesi a livello globale, con un focus sull'Italia e i progressi che sono emersi sono importanti.

 

Tra le azioni messe in atto, una persona su quattro ha optato a favore di brand che offrono prodotti sostenibili e il 74% dei consumatori italiani è pienamente consapevole che per contribuire alla salute degli oceani sia necessario scegliere prodotti da pesca sostenibile.

 

Ma il dato più incoraggiante riguarda il futuro: l'85% degli italiani è pronto a scendere in campo per proteggere la salute degli oceani e sempre più italiani dichiarano che sceglieranno brand e punti vendita che offrono prodotti sostenibili, ribadendo di essere pronti a modificare le proprie abitudini cambiando le specie consumate se questo dovesse essere necessario.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?