Frittata veggie con Cremosissimo Bergader: la perfetta ricetta salvacena


Ricetta con Cremosissimo

Frittata veggie al forno: il perfetto salvacena

Come antipasto o come portata principale, sia calda che fredda, la frittata con porri e patate della foodblogger Francesca Pace è un'idea semplice e sfiziosa, perfetta per accontentare grandi e piccini.

Durante l'estate, più che in ogni altro momento, si è alla costante ricerca di ricette salvacena facili, versatili e gustose. La foodblogger napoletana Francesca Pace propone una frittata vegetariana al forno di soli quattro ingredienti: uova, porro, patate e Cremosissimo Bergader. Proprio nella semplicità sta la vera forza della ricetta: è un piatto unico saporito perfetto per essere consumato sia caldo che freddo, ma anche un'idea stuzzicante per un antipasto o per arricchire un buffet.

A regalare una nota di dolce cremosità – come il nome stesso ricorda – è il Cremosissmo Bergader, un formaggio a pasta molle caratterizzato da una crosta edibile di muffa bianca nobile che ne rende particolarmente delicato e particolare il gusto. Prodotto con il miglior latte delle Alpi e seguendo i principi della tradizione casearia di montagna, questo formaggio è naturalmente privo di lattosio e senza glutine e risulta quindi ideale anche per chi soffre di intolleranze alimentari. Ma non solo: la scelta dell'azienda di utilizzare il caglio microbico invece di quello animale in fase di produzione lo rendono accessibile anche a chi ha preferenze vegetariane.

Ingredienti per 4 persone:

2 porri

5 patate piccole

3 uova

150 gr Cremosissimo Bergader

2 cucchiai olio EVO

Sale q.b

Pepe q.b

Preparazione

Per prima cosa pulite i porri ed eliminatene lo strato più esterno, quindi affettateli e soffriggeteli in olio in una padella. Quando saranno appassiti aggiungete le patate tagliate a tocchetti piuttosto piccoli. Fate cuocere il tutto con una tazzina d'acqua, salate e pepate a piacere. Dopo 10 minuti, spegnete e fate raffreddare.

A questo punto rompete le uova in una ciotola e sbattetele un po'. Mettete un pizzico di sale e aggiungete dei pezzetti di Cremosissimo.

Unite in una ciotola tutti gli ingredienti, mescolate il tutto e versate il composto in una teglia rivestita con carta forno bagnata e strizzata. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Sfornate la frittata di porri e patate e servite calda o fredda.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?