CAMPIONATO MONDIALE PANETTONE - 24-25 Ottobre 2020 a Roma


Nuova vita a giovani e maestri pasticceri con il

CAMPIONATO MONDIALE PANETTONE,

per eleggere

"Il miglior panettone al mondo"

CineCittà World - Roma 24/25 ottobre 2020



La Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria è stata accreditata dal Ministero dell'Istruzione (con decreto n. 657 del 9 giugno 2020) a realizzare iniziative per promuovere le nostre eccellenze come competizioni e concorsi, nell'ambito della formazione ed istruzione culinaria della pasticceria nelle scuole alberghiere. La certificazione istituzionale di questo ruolo chiave, amplifica l'importanza dell'imminente competizione che si terrà a Roma.

Il Campionato Mondiale del Panettone che eleggerà "il Miglior Panettone al Mondo"

A Roma quest'anno presso CineCittà World dal 24 al 25 ottobre 2020 si terrà il Campionato Mondiale Panettone che vedrà la presenza di numerosi partecipanti provenienti da tutto il mondo che interverranno in ottemperanza delle norme di distanziamento richieste dall'emergenza Covid e che si esibiranno nelle tre categorie ( Classico - Innovativo - Decorato).

La giuria sarà composta da 4 campioni del mondo di Pasticceria:

Roberto Lestani, Presidente di giuria insieme a Matteo Cutolo, Paolo Molinari, ed Enrico Casarano, a completare la giuria, Claudia Mosca, Maurizio Santilli e Gianni Pina.

E' un evento con un  respiro internazionale, nonostante il momento,  che vuole trasmettere la cultura della pasticceria con un messaggio di positività. La partecipazione dei concorrenti, che arrivano da tutto il mondo seguirà le norme vigenti anti-covid, stabilite nei territori di ciascuno.

L'arte dell' alta pasticceria ha visto una notevole espansione negli ultimi anni attirando l'attenzione di tutti, soprattutto delle nuove generazioni, e la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, nasce nel 2014 da questa esigenza conoscitiva e quindi con scopo divulgativo e di informazione di un mondo che stava coinvolgendo sempre più.

FIPGC è l'organo italiano per eccellenza che contribuisce a diffondere e a valorizzare in maniera globale, la cultura del mondo dei dolci, che comprende la pasticceria, la gelateria la cioccolateria ed il cake design.

Altro scopo fondamentale della Federazione è quello di unire le diverse realtà (aziende, scuole, grossisti, associazioni, artigiani) esistenti sul territorio internazionale, al fine di rafforzarne la collaborazione e la crescita del comparto artigianale dei diversi professionisti presenti nel mondo; Questa sinergia tra i vari professionisti si rafforza anche con i principali tre eventi Internazionali che la Federazione organizza:

- "The World Trophy of Pastry Gelato Chocolate"

- "Cake Designers World Championship"

- " The World Trophy of Professional Tiramisù"

Competizioni internazionali che mettono alla prova le capacità interpretative nella pasticceria e gelateria, comprese le vocazioni estetiche nel cake-design, di ogni concorrente.

Attraverso un team unico in Italia, che rappresenta uno dei comparti della Federazione (Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria,) formato da campioni mondiali di professionisti per ogni categoria, FIGPC promuove inoltre gare e concorsi, dove partecipano concorrenti provenienti da tutto il mondo e dove vengono premiate eccellenze di ogni settore. Il vincitore riceve così, un riconoscimento che certifica il proprio valore professionale.

Lo scopo dell'Equipe Eccellenza insieme alla Federazione è quello di continuare a promuovere ed elevare il livello professionale dell'alta pasticceria, gelateria cioccolateria mediante dimostrazioni, fiere, corsi di formazione di alto livello, eventi, allenamenti di squadre o singoli che si vogliono approcciare al mondo dei concorsi di pasticceria.

Le sfide mettono alla prova competenze, coordinamento, tecnica e fantasia dei pasticceri, sotto l'osservazione della giuria che emette la propria valutazione, in funzione di tutto il flusso della lavorazione, dall'elaborazione al termine del proprio lavoro.

Federazione è quindi un passaggio imprescindibile per chiunque voglia cimentarsi sia per passione che per formazione, quest'ultima sostenuta dal Ministero dell' Istruzione come nel caso dei campionati alberghieri.

Il Campionato Mondiale del Panettone si potrà seguire in diretta su: https://www.facebook.com/fipfederazionepasticceria/

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?