L'arte del Panettone : il cuore del Natale di Pasticceria Martesana


L'Arte del Panettone, il cuore del Natale di Martesana

Tornano i panettoni "must have" in tutta Italia

Nuovo anche il sito, completo di E-Commerce potenziato e velocissimo,

che permette perfino di ordinare pasticceria fresca on-line!


A Natale 2020, Pasticceria Martesana si fa superlativa: già brand icona del panettone e l'alta pasticceria Italiana, l'azienda capitanata da Enzo Santoro da oltre 50 anni arricchisce ancora le sue linee di panettoni e dolci natalizi, deliziosi e attesissimi, tra grandi classici e golosissime novità. Panettoni, cioccolati e tronchetti nuovi sono il risultato di mesi di ricerca e di sperimentazioni in laboratorio tra tasting delle materie prime, abbinamento e texture nuove, lievitazioni e cotture raffinatissime, calibrate alla perfezione.

Oltre ai panettoni, Pasticceria Martesana vuole essere sempre più vicino ai suoi clienti agevolando ordini, spedizione e scelta dei prodotti anche a distanza, lanciando il nuovo sito e potenziando il proprio e-commerce che diventa ancora più chiaro, rapido e completo ma poi consente di ricevere a casa propria anche la pasticceria fresca. Immancabili le idee regalo: nuovi prodotti decorati, golosi cesti di specialità Martesana e le inedite box in partnership con Gruppo Francoli. Pasticceria Martesana poi è felice di aderire al progetto "Panettone Sospeso" donando panettoni a chi ne ha bisogno: per ogni panettone acquistato e non ritirato dai clienti che decidono di partecipare al progetto "Panettone Sospeso", Martesana ne dona un secondo.


Cosa rende il panettone Martesana UNICO

'Il panettone per noi è come un "figlio", è il risultato della combinazione tra amore e passione con la "mamma" migliore che ci sia: il nostro lievito madre, di cui ci prendiamo cura ogni giorno - lo teniamo in vita da oltre mezzo secolo, rendendolo uno dei più storici di Milano.' Vincenzo Santoro.

L'eccellenza dei panettoni di Pasticceria Martesana risiede nell'esperienza del pasticciere per le fasi dell'impasto e della lievitazione, nell'arte di calibrare le materie prime, di dosare la sua umidità, calmierarne la cottura, cogliere la fine del ciclo di preparazione perché ogni secondo conta… Un'arte complessa per la quale ci vuole insieme pazienza, velocità, precisione e cultura.


Ogni anno Martesana si supera nella ricerca della qualità, cercando per tutto l'anno le materie prime migliori. Tra queste:

  • Farina di grano puro italiana ottenuta da un mulino artigianale tramite un'attenta macinatura a freddo a 24 passaggi, così da non rovinare nessuna delle caratteristiche organolettiche.

  • Aromi rigorosamente naturali, frutto di un accurato processo di abbinamenti per far sì che si sposino alla perfezione con ogni lievitato.

  • Due tipi di arancia candita: una morbida e avvolgente al palato, ricca in consistenza, l'altra ricavata da una canditura più leggera, che ne lascia inalterati tutti gli olii essenziali per una nota unica in gusto e profumo.

  • Uvetta calibro golden, più grande e polposa, che facciamo delicatamente macerare nel passito per un gusto ricco e inconfondibile.

  • Solo zucchero di barbabietola e miele biologico di origine italiana, a sostegno delle filiere produttive del nostro paese.

  • Vaniglia pura in bacche Tahiti, prodotta in piccole quantità e dalle componenti aromatiche uniche e penetranti.

  • Solo cioccolato d'eccellenza proveniente da filiere sostenibili nella tutela sia dell'ambiente che delle popolazioni coinvolte nel processo di raccolta.

Il Maestro commenta: "E' anche grazie a questi dettagli, affinati in oltre 50 anni di esperienza, che nasce un panettone Martesana Milano: con le mani, con il tempo, con il cuore – per un gusto unico al primo assaggio ed aromi inconfondibili che cattureranno le vostre emozioni."


La novità 2020: Pistacchio e Cioccolato

Questo Natale Martesana ha voluto affrontare una grande sfida: realizzare un lievitato capace di abbinare due degli ingredienti d'eccellenza della pasticceria italiana, il pistacchio ed il cioccolato, pur mantenendo un giusto equilibrio con la forte identità di un dolce dalle caratteristiche già di per sé così determinanti.

A rendere complesso il processo di realizzazione dell'Inedito 2020 è stato proprio l'utilizzo del pistacchio poiché contiene naturalmente un enzima a forbice che taglia la maglia glutinica del panettone. Così, dopo un lungo e ripetuto lavoro di prove in laboratorio si sono ottenute con soddisfazione le giuste proporzioni.

Il risultato è una ricca, voluttuosa farcitura di cioccolato al latte che si sposa ad un'avvolgente ganache al pistacchio, il tutto ricoperto da una glassa di cioccolata fondente e granella di pistacchi.





I panettoni decorati di Pasticceria Martesana: piccoli paesaggi incantevoli

I Panettoni Decorati, per chi ricerca l'incanto della magia di Natale come ideale finitura dei lievitati del cuore. La linea dei decorati Martesana è completa di suggestivi e teneri soggetti, tra simpaticissimi Babbi Natale - dall'inedito e buffissimo Babbo in posa yoga, all'ormai tradizionale Babbo in piedi, fino al tenero "babbetto" piccino, perfetto per un pensiero amichevole. Il panettone decorato di rosso profondo è elegantemente natalizio mentre sono sempre più poetici gli incantevoli paesaggi innevati nella versione al latte o con cioccolato fondente.


I Grandi Classici di Martesana

Tradizionale. È il dolce milanese più iconico in assoluto, il panettone come da tradizione meneghina nella versione di Pasticceria Martesana. Uvette grandi e profumatissimi canditi di arancia, burro freschissimo, miele e lievito madre "made by Enzo" sono gli ingredienti necessari per creare questa opera d'arte lievitata. La bontà del panettone Martesana si riconosce a prima vista grazie al profumo che sprigiona ricco di aromi di agrumi e burro di prima scelta.

Cioccolato: l'impasto marrone scuro di questo lievitato tanto richiesto e apprezzato dai choccolate lovers è cosparso da cubetti di cioccolato fondente e al latte. Il panettone viene immerso in una salsa al cioccolato arricchito da crispy di cioccolato al latte.

il Panetùn de l'Enzo: è uno dei lievitati più apprezzati di Martesana, il panettone creato e firmato Enzo Santoro con la famosa farcitura al cioccolato e albicocche in confettura e semi candite. L'idea di questo panettone nasce da un viaggio in Austria durante il quale Enzo Santoro si è innamorato della torta Sacher. Da qui ricoprire la cima del panettone con uno spesso strato di cioccolato fondente di prima qualità.

Il Panettone Strudel: un successo che si riconferma ogni anno, il Panettone Strudel, nato quasi per gioco nei laboratori durante la colazione dei pasticceri di Martesana con i fagottini strudel. Gli agrumi canditi sono stati sostituiti con la mela candita aromatizzata alla cannella e da uvetta immersa nel marsala per ammorbidirla. La nota alcolica del marsala dona un piacevole profumo ed aiuta nella lievitazione. Infine i pinoli per completare il richiamo allo strudel. L'aggiunta della cannella rende l'impasto di questo lievitato leggermente più scuro di quello tradizionale ma anche piacevolmente profumato. In superficie viene aggiunta la glassa con filetti di mandorle grezze, zucchero e albume per donare croccantezza.

Il Panettone con Marrons Glacés: dolce che celebra l'incontro tra autunno e inverno, racchiude morbidissimi pezzi di marron glacés nel soffice lievitato, cavallo di battaglia per gli affezionatissimi di Pasticceria Martesana. Una croccante copertura di zucchero cristallino rende questo lievitato ancora più goloso.

La Veneziana: i sapori genuini del lievitato soffice di Martesana, sono esaltati da questa versione del Panettone, arricchito dai canditi di arancia e dalla delicatissima glassa, che ricopre il tutto insieme a zucchero e mandorle.


I panettoni Martesana da 1 kg costano 40 nella versione tradizionale, 42 tutti gli altri.

I "decorati" hanno invece prezzi differenti a seconda della dimensione e del soggetto scelto.


Non solo panettone: Alberi gastronomici, soggetti di cioccolato e il tronchetto di Natale più moderno di sempre

L'Albero Gastronomico: anche quest'anno non poteva mancare il panettone gastronomico rivisitato da Pasticceria Martesana che richiama la sagoma del tipico abete natalizio. Il pane gastronomico utilizzato è cotto lentamente con il metodo "a pressione" e garantisce una morbidezza unica, ideale per catturare i sapori della ricca farcitura mista di salmone, gamberetti, spada, prosciutto cotto e crudo e paté d'oca. Per i vegetariani proponiamo strati di verdure grigliate e spalmabili. Proposto in misura unica, l'albero gastronomico è disponibile su richiesta nella versione mista, solo pesce, solo salumi o vegetariano.


Il Tronchetto di Natale: è un trionfo di dolcezza, intensità, scioglievolezza e piacere. Una ricetta immancabile nel Natale di Pasticceria Martesana ma per quest'anno proposta in chiave più moderna. Base finissima di biscuit al lampone ricoperta da una soffice mousse al cioccolato Manjari e lampone e da una cremosa mousseline alla vaniglia. A decorare il tutto una serigrafia natalizia e soffici marshmallow colorati.


I Soggetti al cioccolato

Tutta l'intensità, la qualità e la scioglievolezza del cioccolato di Pasticceria Martesana abilmente lavorata per costruire meravigliose sculture di cioccolato da condividere con le persone care. Tra i soggetti 2020:

Albero di cioccolato al latte addobbato con praline miste e disponibile in due grandezze: il piccolo da 320g e il grande da 950g.

Albero di croccante con anelli di cioccolato al latte addobbati da frutta secca. Versione piccola da 170g e grande da 460g.

Cappello Babbo Natale è un cono di cioccolato al latte dipinto di rosso con un marshmallow chiaro come pom pom sulla punta e alla base. Disponibile in formato unico da 380g.

Angioletto in cioccolato fondente totalmente spruzzato di bianco e disponibile in formato unico da 170g.


I Cesti di Natale, ambasciatori dell'eleganza e della bontà di Martesana.

Per chi volesse regalare o regalarsi la varietà delle bontà di Pasticceria Martesana ci sono i cesti natalizi da riempire scegliendo tra le migliori proposte rigorosamente artigianali: panettoni, cioccolatini e praline, marrons glacés e biscotti. Disponibili 4 varianti da € 95, € 120, € 165, € 250.

Svolta epocale dell'e-commerce: dal 10 novembre ordini anche i prodotti di pasticceria fresca e i pratici "Catering Box" direttamente dal sito www.martesanamilano.com

Pasticceria Martesana si fa sempre più digitale ed accessibile per accorciare le distanze e raggiungere i propri clienti sempre più velocemente.

Il sito www.martesanamilano.com è stato infatti rinnovato e tecnicamente implementato divenendo più veloce e reattivo; dal 10 novembre 2020 sarà possibile richiedere delivery non più dei soli prodotti confezionati ma anche delle proposte di pasticceria fresca.

Una novità senza precedenti che permetterà di acquistare tramite e-commerce torte, pasticcini, tutti i prodotti freschi e anche le "catering box", ovvero delle box create appositamente per colazione, pranzo o aperitivo. D'ora in poi troverete tutto direttamente e comodamente sul sito di Pasticceria Martesana.

Il nuovo sito di Pasticceria Martesana avrà anche una proposta esclusiva per l'e-commerce, disponibile solo in rete: una confezione inedita contenente due panettoni da mezzo kg, il Tradizionale e il Panetùn de l'Enzo.

Come cadeau di lancio del sito nuovo, per festeggiare assieme, Martesana riserva a tutti i nuovi iscritti uno sconto del 10% sul primo ordine effettuato.


La partnership tra Pasticceria Martesana e Gruppo Francoli

Per questo Natale Pasticceria Martesana propone due box inedite in partnership con Distilleria La Valdotaine e Distillerie Francoli, entrambe appartenenti all'omonima azienda piemontese fondata a Ghemme nel 1951.

"Dolce Amaro" è la box che contiene il panettone tradizionale di Pasticceria Martesana da 1 kg abbinato all'amaro Dente di Leone La Valdotaine, mentre "Dolce Grappa" contiene un panettone tradizionale da 1kg e un assortimento di praline di Pasticceria Martesana insieme alla Grappa Luigi Francoli Porto Cask Finish.

Entrambe le box sono brandizzate e personalizzate pronte per essere regalate!


Si scrive Martesana, si pronuncia Santoro

Pasticceria Martesana Milano è dal 1966 un laboratorio di idee e di innovazione che si aggiorna, cerca e scopre nuovi ingredienti, nuovi abbinamenti e nuove tecniche per aprire inesplorate frontiere del gusto. A Milano è considerata un'icona della pasticceria, un vero e proprio sistema che consta di tre punti vendita e di laboratorio esterno. Lo studio delle ricette è in costante evoluzione per rendere ogni prodotto speciale ed equilibrato; una ricerca costante verso la perfezione che consente l'ingresso di nuove eccellenti materie prime, l'ideazione di packaging inediti, pratici ed eleganti, e la realizzazione di prodotti unici a Milano.

L'anima di Martesana è la famiglia Santoro: Vincenzo Santoro, classe 1952, parte giovanissimo dalla Puglia direzione Milano negli anni del boom economico insieme a due dei suoi cinque fratelli e approda subito nel mondo della pasticceria e della ristorazione. Assieme ai fratelli lavora duramente e costantemente: una città in piena espansione, bramosa di novità, golosa e moderna. Enzo incontra e sposa la dolce Marcella, nascono le figlie Manuela e Valeria e il figlio Gabriele. Nel 1966 acquisisce la prima pasticceria in Piazza Greco, poi nasce pasticceria Martesana di via Cagliero a poca distanza dall'omonimo naviglio, da cui prende il nome. La qualità dei prodotti e l'eccellente proposta del locale fanno il resto: fin da subito Martesana Milano si afferma come una delle più importanti pasticcerie della città, un primato che si è consolidato negli anni.

Di fronte a un'emergenza che ci ha costretti a "restare fermi" nella primavera 2020 Pasticceria Martesana ha reagito con un nuovo modo di fare, tenendo ferma la propria mission: essere promotori e protagonisti del movimento del dolce italiano e farne aumentare il valore percepito in Italia e all'estero.

A questo nobile proposito ha poi aggiunto la determinazione di farlo stando al passo coi tempi attraverso quindi una sempre maggiore digitalizzazione e attenzione alla sostenibilità. Proprio il periodo di lock down ha spinto e dato l'occasione a tutto lo staff guidato da Enzo Santoro di riflettere, ripensare, ricaricarsi, riorganizzarsi e rilanciarsi.

Per fare e dare sempre di più bisogna mantenere ben salde le redini sulla tradizione. E, in via Cagliero, Sarpi e Sant'Agostino, gli strumenti del mestiere ci sono tutti, forti di oltre mezzo secolo di esperienza. Ma accanto al punto di forza di una conduzione familiare unita a una passione instancabile, si è reso sempre più necessario il passaggio a una dimensione e a una strutturazione aziendale.

Il nuovo direttore generale Gabriele Santoro – nel solco della tradizione familiare – ha raccolto la sfida: tra gli obbiettivi già avviati e quelli in programmazione il potenziamento dello shopping online, una sempre più qualificata presenza sui social media, la riduzione degli sprechi e l'aumento dell'efficienza con un'azione realmente attiva verso la sostenibilità ambientale.


Social

 

Instagram/martesanamilano

 

Facebook/martesanamilano


 Twitter/martesanamilano


© Martesana Milano srl

info@martesanamilano.com - www.martesanamilano.com

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?