PANETTONI D'AUTORE



La quinta edizione di PANETTONI D'AUTORE, dal 26 novembre al 24 dicembre 2020, è il progetto dedicato ai maestri della pasticceria Italiana.

 

 

Debutta il Calendario dell'Avvento dal 1 dicembre in Piazza Duomo

 

 

A un anno di distanza, torna a Monza Panettoni d'Autore, l'atteso appuntamento che rende ancora più dolce il Natale in città.

 

La quinta edizione di Panettoni d'Autore sarà un'occasione imperdibile per fare un goloso viaggio nella pasticceria artigianale italiana. Partendo dalla Lombardia, dove il panettone è re indiscusso della tradizione, il percorso dei sapori proseguirà lungo le principali regioni della nostra penisola. Dieci Maîtres Pâtissiers, vincitori di premi nazionali e internazionali, accomunati dal rispetto dell'antica tradizione artigianale dolciaria, proporranno una rivisitazione del celebre dolce lievitato. Il viaggio sarà allietato dal sapiente utilizzo di due componenti principali per la realizzazione di un dolce antico ma ancora sorprendente: la tradizione e l'innovazione attraverso ricette e combinazioni di ingredienti di alta qualità.

 

"Ci siamo domandati se in questo periodo di grandi incertezze fosse il caso di annullare la manifestazione - spiega Samantha Ceccardi, Manager Director dell'organizzazione Visionplus – ma poi abbiamo deciso di proseguire la tradizione e realizzare, comunque, questa quinta edizione di Panettoni d'autore, perché vogliamo che il progetto porti un utile segnale di normalità. Lo scopo, come sempre, è benefico: Panettoni d'Autore da quattro anni fa del bene e porta speranza a Monza. Quest'anno la causa è ancor più importante e vogliamo dare il nostro piccolo contributo alla lotta contro il Covid19. Lo facciamo supportando l'Associazione Brianza per il Cuore nella sua raccolta fondi a favore dell'Ospedale San Gerardo per l'emergenza coronavirus che in questi giorni sta toccando tutto il personale medico."

 

 

Il percorso di Panettoni d'Autore sarà composto da tre appuntamenti: Panettoni in Boutique, che trasformerà la Boutique del centro in altrettanti atelier di degustazione animati dai gustosi panettoni interpretati dai dieci maestri pasticceri selezionati per quest'edizione, il Temporary Shop di Natale nel quale trovare questi panettoni fuori serie e, infine, un fantastico Calendario dell'Avvento di grandi dimensioni che ogni giorno alle ore 17 animerà la Piazza Duomo in cui sarà collocato dall'uno al 24 dicembre.

 

«Il panettone, il dolce tipico della tradizione milanese, è uno dei brand alimentari italiani più importanti, con ancora grandi margini di crescita a livello internazionale, spiega l'Assessore al Commercio Massimiliano Longo. Oggi, infatti, il lievitato più famoso del made in Italy è diventato il protagonista di ricette gourmet – spesso di chef stellati -  che reinterpretano la ricetta originale in chiave sempre più innovativa. È questo il significato di "Panettoni d'Autore" che unisce qualità e tradizione e, in un anno difficile, ci aiuta a guardare al futuro con ottimismo e fiducia».

 

Parte del ricavato della vendita dei panettoni andrà a beneficio dell'Associazione Brianza per il Cuore a supporto dell'Ospedale San Gerardo nella lotta al Covid19.

 

«Siamo contenti e onorati di essere stati coinvolti in questa bellissima e lodevole iniziativa che è diventata una tradizione ormai consolidata negli anni. – spiega Laura Colombo Presidente di Brianza per il Cuore.

In un Natale così particolare e pieno di difficoltà, ritornare alle origini con piccoli gesti solidali ci aiuterà a sentirci più uniti. Siamo certi che questi panettoni, realizzati con passione e professionalità da rinomati maîtres, arricchiranno le nostre tavole di sentimenti e gioia, e daranno a tutti la speranza di tornare presto alla normalità.

Grazie alla vostra generosità, così preziosa e importante, Brianza per il Cuore potrà continuare ad aiutare l'Ospedale San Gerardo che da un anno lavora senza sosta per la salute di tutti noi cittadini».

 

La collaborazione con dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano è una novità assoluta, così salutata dal suo Presidente Claudio Gatti:

 

«In questo momento così delicato e difficile - ha spiegato Claudio Gatti, Presidente dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano - abbiamo accolto con entusiasmo e senza esitazione l'invito ad offrire a prezzi agevolati i nostri panettoni all'organizzazione di Panettoni d'autore. Quello che sappiamo fare sono i panettoni e siamo felici di mettere a disposizione la nostra conoscenza per una causa benefica».

 

 

TEMPORARY SHOP | Grande novità di questa V Edizione di Panettoni d'Autore, sarà il suo temporary shop in via Vittorio Emanuele II, n.21. Dal 26 novembre al 24 dicembre si darà la possibilità a chiunque di acquistare i panettoni partner della manifestazione, accanto a originali regali da far trovare sotto l'albero.

 

PANETTONI IN BOUTIQUE | Nel mese di Dicembre gli amanti del Re dei dolci Natalizi potranno passeggiare e trovare nelle Boutique del centro una declinazione diversa di Panettone, in un viaggio nel gusto e nei profumi della nostra Italia. Ogni negozio sarà abbinato a un Maître Pâtissier e metterà in vendita il panettone a lei associato per tutto il periodo natalizio. Parte del ricavato andrà a beneficio dell'Associazione Brianza per il Cuore a supporto dell'Ospedale San Gerardo nella lotta al Covid.

 

CALENDARIO DELL'AVVENTO | Dal 1 al 24 dicembre Panettoni d'Autore avrà per la prima volta il suo Calendario dell'Avvento in Piazza Duomo a Monza. Ogni giorno, alle 17 del pomeriggio, La città vivrà un magico momento in cui aprire insieme una casella e scoprire la sorpresa contenuta al suo interno. L'iniziativa, realizzata grazie al prezioso contributo di APA Confartigianato imprese Milano, Monza e Brianza nasce come occasione per riportare in città, pur in un periodo di forte sconforto come quello che stiamo vivendo, l'emozione e la purezza di quello che per molti rimane uno dei momenti più belli dell'anno.

 

"La maestria dei nostri artigiani contribuirà a rendere speciale questo Natale – ha spiegato Giovanni Barzaghi, Presidente APA Confartigianato Imprese MI MB. – Il calendario dell'Avvento realizzato dagli artigiani brianzoli vuole essere un simbolo di speranza, solidarietà e unione in questo momento così difficile. Una installazione in legno, materiale che ha reso il nostro territorio un'eccellenza mondiale, in uno dei luoghi simbolo della città: lo splendido Duomo di Monza, che proprio quest'anno è tornato a nuova vita dopo i lavori di restauro della facciata".

 

I MAÎTRES PÂTISSIERS | I Maîtres Pâtissiers confermati alla data del presente comunicato sono: Maurizio Bonanomi, Da Vittorio, Denis Dianin, Claudio Gatti, Grazia Mazzali, Mauro Morandin, Giancarlo Morelli, Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Achille Zoia

 

LE BOUTIQUE | Le Boutique confermate alla data del presente comunicato sono: Andros, Antognelli, Julie Chic Cashmere, Laura Pessina, Le Menegatto, Paolo Pessina, Punti e Fantasia, Trend

 

                     

Panettoni d'Autore è un progetto ideato e realizzato da Visionplus, event & communication agency con oltre quindici anni di esperienza, capace di spaziare con creatività, estro e rigore professionale tra diverse tipologie di progetti nell'ambito della comunicazione e degli eventi.

 

Visionplus basa le proprie attività su una mission imprescindibile: trasformare ogni progetto in una realizzazione unica e memorabile. Il suo approccio è caratterizzato dalla cura di ogni singolo dettaglio, dalla particolare attenzione alle esigenze di comunicazione e da una forte sensibilità per l'aspetto emotivo. Ogni progetto diventa così veicolo di messaggi tagliati su misura, un momento coinvolgente, un'esperienza in linea con i trend attuali e aperta alle novità del contemporaneo. www.visionplus.it

 

Brianza per il Cuore è un'Associazione no profit che lavora per prevenire e combattere le malattie cardiovascolari. A Monza e provincia 1.200 persone l'anno sono colpite da arresto cardiaco improvviso.
Brianza per il Cuore, con specifiche e continue attività sul territorio, promuove gli stili di vita per preservare la salute del nostro CUORE e insegna ad intervenire con le manovre di rianimazione cardiopolmonare e

L'utilizzo del defibrillatore in caso di arresto cardiaco. In questo particolare momento storico Brianza per il Cuore ancora una volta contribuirà a favore dell'Ospedale San Gerardo per l'emergenza Covid 19.

www.brianzaperilcuore.net

 

Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano:

L'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha gli obiettivi di tutelare, diffondere, accrescere la consapevolezza e la conoscenza verso i lievitati made in Italy, soprattutto il panettone. 

La finalità è anche di promuovere e salvaguardare l'utilizzo di materie prime artigianali di qualità per difendere l'eccellenza dei prodotti italiani nel mondo.    

 

 

 

 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?