La birra per Pasqua? I consigli del birrificio Gritz per la tavola imbandita


LA BIRRA PERFETTA PER PASQUA E PASQUETTA?

LA WEISS DELLA BARBARA FIRMATA GRITZ

Dal 2 al 4 aprile la Weiss della Barbara, assieme alle altre tre referenze Gritz nel formato da 33 cl, saranno protagoniste di una promozione 3x2 sullo shop del birrificio per trascorrere in allegria e in sicurezza anche le festività pasquali.

https://www.gritz.it/shop/

Cosa fare a Pasqua e Pasquetta? Quest'anno, in mancanza di gite fuori porta e picnic all'aperto, gli italiani troveranno – come sempre fanno – le soluzioni più adatte per trascorrere le festività pasquali come si meritano e in totale sicurezza. Un pranzo in veranda, una tavola imbandita di buon cibo… e cos'altro? La birra artigianale e senza glutine firmata Gritz, ovviamente!

La birra artigianale, servita proprio durante il pranzo di Pasqua, ha tradizioni longeve: dalle abbazie belghe, dove venivano preparate birre corpose per sopperire al digiuno imposto dalla Quaresima, l'abitudine è giunta anche in Italia con le doverose rivisitazioni.

Il suggerimento sull'abbinamento perfetto per la Pasqua arriva da Claudio Gritti, mastro birraio e fondatore di Gritz, l'unico birrificio in Italia nonché uno dei pochissimi al mondo specializzato nella produzione totalmente senza glutine da processo "gluten removed". In accompagnamento a piatti di arrosto e cacciagione come l'agnello, tipico di queste giornate, la Weiss può rivelarsi l'ideale, magari affiancata da salse e contorni di verdure assortite. Senza dimenticare il dessert.

«Per le festività pasquali proponiamo la Weiss della Barbara» racconta Claudio Gritti «perché ha un sapore equilibrato, che ben si sposa con le tipiche pietanze della nostra tradizione gastronomica. È perfetta per i salati, ma si sposa bene anche con i dessert: può accompagnare tutte le portate e allietare con gusto un momento come quello del pranzo pasquale».

La Barbara è infatti una Weiss ad alta fermentazione (5,5% vol.), dal sapore delicato che ricorda la banana. È di color giallo paglierino, torbida alla vista e dalla schiuma voluminosa, tipica di questo stile. Presenta inoltre una particolare e piacevole acidità, resa ancora più speciale al palato grazie ai sentori fruttati e alle note di chiodi di garofano. Ed è anche la birra che sta dando al birrificio grandissime soddisfazioni: si è aggiudicata, infatti,  il primo posto del Premio "Best Italian Beer 2019" per la sezione Birre senza Glutine, il premio organizzato da Federbirra e rivolto a tutti i produttori di Birra Artigianale Italiana e ai produttori non industriali.

Dal cuore della Franciacorta, la Barbara, dedicata da Claudio alla mamma, la persona che più di tutte lo ha incoraggiato a creare il fermentato mondo del Birrificio Gritz, arriva nelle case di tutta Italia in compagnia delle altre referenze rigorosamente gluten free: assieme alla Camilla, alla Danda e alla Graziella, grazie all'e-commerce Gritz sarà possibile ordinare le gustose birre godendo di una speciale promozione dal 2 al 4 aprile, creata ad hoc per la Pasqua. Ordinando tre birre in formato 33 cl su gritz.it/shop, una sarà in omaggio.

In attesa di stappare e brindare assieme, buona Pasqua e, soprattutto, buona Gritz!


***

BIRRIFICIO GRITZ – Nato nel 2015 dalla passione di Claudio Gritti, il birrificio Gritz è l'unico in Italia e uno dei pochissimi birrifici artigianali al mondo specializzato nella produzione totalmente senza glutine da processo gluten removed. Ha sede a Erbusco (BS), nel cuore della Franciacorta. Le sue referenze sono: la Belga della Danda, la Pils della Graziella, la Weiss della Barbara, la IPA della Camilla e la speciale Birra di Natale, tutte certificate senza glutine.

https://www.gritz.it/


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?