Ricetta Tagliatelle di farro con ragù di culatello nazionale di Veroni salumi per il menu di Pasqua 2021


  PRANZO DI PASQUA 2021:

IL CULATELLO DI VERONI SALUMI

PROTAGONISTA DI UN PRIMO RICCO DI GUSTO

Per dare il via all'abbuffata Pasquale, lo storico salumificio emiliano propone una ricetta a base di tagliatelle di farro saporite con ragù di culatello, scalogno e limone


Correggio (Reggio Emilia), 30 marzo 2021 – Per festeggiare la Pasqua a tavola, Veroni propone un primo con pasta di farro e culatello: è un piatto dalle note rustiche e dal sapore delicato che ben si accompagna alle altre portate a base di carne, tipiche del menu pasquale. Le tagliatelle di farro al ragù di culatello, scalogno e limone sono una ricetta facile da preparare e alla portata di tutti. Protagonista del piatto è il culatello della tradizione, pregiato salume prodotto da Veroni con solo carne 100% italiana, che esalta il gusto delle tagliatelle di farro, grano antico caratterizzato per le ottime qualità nutritive.

Tagliatelle di farro al ragù di culatello, scalogno e limone

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 g di tagliatelle di farro

  • 200 g di culatello

  • 1 scalogno

  • 1/2 bicchiere di latte caldo

  • 1/2 bicchiere circa di passata di pomodoro

  • q.b. di burro

  • Pepe

  • Parmigiano Reggiano grattugiato

  • Scorza di limone grattugiata a piacere


Procedimento

Tagliate a julienne il culatello e mettetelo da parte. Lavate e tritate finemente lo scalogno, trasferitelo in una casseruola e lasciatelo soffriggere a fuoco dolce insieme a una noce di burro.

Aggiungete il culatello tagliato in precedenza e cucinatelo a fuoco basso fino a quando il grasso inizierà a fondere. Alzate la fiamma e fatelo rosolare per qualche istante, quindi aggiungete il latte caldo, poco alla volta, facendolo assorbire e mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.

Unite la passata di pomodoro e pepate. Fate cuocere a fiamma dolce, con il coperchio, per circa 15 minuti o comunque fino a quando il pomodoro si sarà per buona parte asciugato.

Nel frattempo, cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolatele e trasferitele in una ciotola molto ampia. Mescolatele delicatamente insieme al burro a fiocchetti e un mestolo di acqua di cottura. Aggiungete il ragù caldo, conservandone da parte un po' da mettere sopra ad ogni porzione e mescolate.

Presentazione

Trasferite le tagliatelle nei piatti di portata, aggiungete il ragù rimanente e servite con del Parmigiano Reggiano grattugiato a piacere e scorza di limone.



***



Veroni Salumi

Storico produttore di salumi di alta qualità, Veroni nasce nel 1925 su iniziativa di cinque fratelli Fiorentino, Francesco, Paolo, Adolfo e Ugo  titolari di un piccolo alimentari a Correggio, in provincia di Reggio Emilia. Da un piccolo salumificio locale, Veroni è diventata oggi una realtà moderna e tecnologicamente avanzata ma che tramanda di generazione in generazione l'arte dei salumi, custodendo i valori della tradizione, dell'artigianalità e delle ricette di una volta. Oltre allo stabilimento di Correggio, tutt'ora sede dell'azienda, Veroni ha altri sei stabilimenti di produzione in Emilia-Romagna e, dal 2016, un impianto di affettamento negli Stati Uniti.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?