La Pasqua arriva a casa, ecco le proposte in delivery - Roma 2021


Idee e Proposte Pasqua 2021 - Roma
Contro Bistrot e Giuffè Forno Gelato

La Pasqua di Con.tro tra Colombe artigianali, Uova di cioccolato artistiche e Pastiera della tradizione 

Andrea Fiori, maestro pasticcere e lievitista, firma i dolci pasquali del Bistrot romano che l'ha accolto in laboratorio lo scorso inverno. Un trionfo di profumo, colore e gusto che arriverà fino a casa con consegne a domicilio e asporto!
 
Per la sua prima Pasqua da Con.tro Bistrot , Andrea Fiori , maestro pasticcere e lievitista, si è abilmente destreggiato nell'arte della pasta madre e delle lunghe lievitazioni, gesti a lui cari, e in cui si è brillantemente cimentato già lo scorso Natale impastando il Panettone. Oltre alla Colomba , il suo attuale banco di prova sono diventate le Uova di cioccolato , la creazione dello spazio alla fantasia e alle sorprese, e la Pastiera , il dolce iconico della Pasqua sulle tavole centro meridionali.

Seguendo i trend 2021, per la realizzazione della Colomba di Con.tro il maestro ha individuato tre versioni artigianali, tutte in formato da 1 kg: Classica all'arancio con la superficie mandorlata, al Triplo cioccolato generosamente distribuito tra impasto, gocce e glassa oppure Albicocche e noci pecan glassate al cioccolato bianco. Come per tutti i suoi lievitati, anche nel caso della Colomba il maestro ha utilizzato un lievito madre, un ingrediente essenziale tramandato da circa 70 anni e di cui si prende cura fin dai suoi esordi in pasticceria, trattandolo come fosse un figlio; un agente "vivo" lievitante fondamentale per attivare il processo di lievitazione che nel caso della Colomba richiede circa 30 ore, tempo prezioso da attendere per rendere davvero unici questi dolci pasquali straordinari per aromaticità, gusto e consistenza, così come il resto dei loro prodotti artigianali da forno. A garantire l'assoluta qualità della Colomba, la scelta dei migliori produttori come Molino Dalla Giovanna per le farine, una garanzia nel settore perché è l'unica azienda che pulisce il grano prima di farlo diventare farina; da un latte eccellente è ottenuto, invece, il burro francese Elle & Vire all'83% che grazie al suo maggiore contenuto di materia grassa garantisce più sofficità all'impasto; poi, aromi esclusivamente naturali, uova di categoria A, vaniglia Bourbon del Madagascar, quest'ultima molto apprezzata anche dagli chef per il suo sapore assai dolce, infine i cubetti di scorza d'arancia candita origine sud Italia di Agrimontana.

L'altra grande passione di Andrea Fiori riguarda il cioccolato e se in questi mesi ha sperimentato la pralineria finissima con spezie provenienti da tutto il mondo, insieme a cremini stratificati, barrette di cioccolato e gianduiotti, nell'ultimo mese si è messo in gioco con le Uova artistiche . "Per il cioccolato utilizziamo quello dell'azienda Barry Callebaut , 100% belga, con cui collaboro da circa 5 anni e che possiede una delle più grandi piantagioni al mondo di cacao". Questo cioccolato è stato utilizzato per tutta la linea di Pasqua, quindi per uova e soggetti di cioccolato, e naturalmente anche nella Colomba cioccolatosa. Le Uova di Pasqua presentato da Con.tro si caratterizzano per le singolari forme e le diverse suggestioni provocate alla vista e al palato, in un continuo gioco tra effetto "velluto" o metallizzato, altre dipinte a mano, gusci bigusto, pralinati e rocher, modellando e decorando con grande minuzia e creatività tutte le possibili declinazioni di cioccolato.
 
A valorizzare la dolce vetrina di Con.tro Bistrot nel periodo pasquale l'inconfondibile profumo di Pastiera che inebria l'aria del locale, una experience di gusto tra i sapori autentici e della memoria. Da acquistare nel suo classico stampo in alluminio e disponibile in diversi diametri, questa torta pasquale rappresenta per il maestro Andrea la vera anima di questa festa.La ricetta è per lui indissolubilmente legata alla tradizione, quindi frolla, grano, ricotta, zucchero e cubetti di arancio e cedro sempre Agrimontana. Come tradizione recita, prima di essere infornata viene sigillata da 7 strisce di frolla che favoriscono una cottura omogenea del prodotto oltre a tramandare diverse leggende sulla disposizione a "grata" di questa pasta.

Contro Contemporary Bistrot
Via dell'Acquedotto del Peschiera, 156, 00135 Roma RM

 
Tel. 06 2097 6987
Orari: Aperto tutti I giorni dalle 06.15 alle18.00
http://www.controbistrot.it/


La Pasqua di Giuffrè: tra tradizione e sapori orientali

Dal forno & gelateria di Alessandro Giuffrè tre tipi di colombe e anche un intrigante gusto asiatico al kumquat. Oltre al soffice lievitato simbolo della Pasqua, altri dolci a tema e alcuni prodotti salati per comporre la propria scatola ideale in occasione della colazione pasquale!
 

Le vetrine del forno e gelateria di Giuffrè , nel quartiere romano di Trastevere, si sono colorate a Pasqua tra una interessante selezione di Colombe, dolci a tema e altri prodotti salati del periodo. Per il secondo anno Alessandro Giuffrè , proprietario e pasticcere del locale che porta il suo cognome, si è dedicato alla Colomba, riproducendo in laboratorio un impasto morbido e ben alveolato, altamente digeribile, con zuccheri naturali e farine esclusivamente italiane che mette d'accordo davvero tutti i gusti.

Come per il Panettone, la Colomba è frutto di un lavoro totalmente artigianale con una lenta lievitazione di almeno 36 ore, lievito madre e l'utilizzo delle migliori materie prime, dalle uova freschissime al burro di pura panna, dai canditi Agrimontana alla vaniglia del Madagascar. La scelta ricade tra la Classica, delicata e assai soffice, decorata con canditi e arancio; quella più Orientale con un impasto al tè in infusione al bergamotto, kumquat semi candito, alias mandarino cinese, un connubio audace e ben riuscito con il cioccolato bianco; infine, quella con Cioccolato e amarene, nel binomio vincente cioccolato-frutti rossi, golosa e armoniosa.


A valorizzare la produzione anche altri dolci legati al periodo, tra cui la pizza dolce , tipica dell'Italia centrale, morbidissima e perfetta per la colazione pasquale; la pastiera in versione tradizionale nel suo caratteristico ruoto in alluminio oppure quella moderna venduta come monoporzione con la cupola glassata di bianco; e tante uova di cioccolato, fondenti, al latte, al caramello e frutta secca, realizzate con stampi in pieno mood primaverile come nel caso di quello a forma di tulipano! Alessandro Giuffrè è riuscito anche a trasformare delle barrette in originali uova di cioccolato, dai speziati che esaltassero le proprietà benefiche di alcuni superfood, tra cui semi e frutta secca.

 

Alla linea dolce si affiancano anche i prodotti salati per prepararsi alla tradizionale colazione di Pasqua, rituale in voga nel Centro Italia, in cui la tavola viene imbandita con ricche portate. Nel segno della tradizione gastronomica laziale, spazio alla pizza di formaggio, al casatiello e un salame simile alla corallina che Giuffrè ha fatto insaccare appositamente in Piemonte. Tutte queste prelibatezze, disponibili sul sito di Cosaporto.it , si confluiranno in un cestino creato per l'occasione, una sorta di "brunch pasquale" da comporre in base alle proprie preferenze.

Giuffrè
Viale Trastevere, 255 - 00153 Roma 

Tel. 06 589 961info@gelateriagiuffre.it  
www.gelateriagiuffre.it

Aperto tutti i giorni, fino alle ore 18. 
Attivo tutti i giorni servizio di asporto e delivery fino alle ore 20

Giuffrè è presente anche sulla piattaforma di "quality delivery" Cosaportowww.cosaporto.it  )



0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?