Nasce il dolce ufficiale per la festa della mamma ❤ firmato AMPI



Viva la mamma, sempre. Quando festeggiarla? Sempre. Detto questo, chiariamo subito che In Italia si celebra la seconda domenica di maggio che quest'anno cade il 9 maggio.

L'arte ha sempre tributato un ruolo centrale alla figura della mamma, così centrale che moltissimi artisti hanno provato a raccontarla, rappresentarla, musicarla infondendo nelle loro opere tutta la dolcezza, l'amore e la grandezza che il soggetto ha ispirato loro. Non basterebbe un intero libro di milioni di pagine per raccontare tutte le madri della storia e della letteratura, figure titaniche e meravigliose.

Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha scelto di festeggiare questo giorno, omaggiando la mamma e la pasticceria italiana, di un dolce a lei dedicato. Durante i lavori dell'ultimo simposio Tecnico, che si è tenuto lo scorso ottobre 2020, i Maestri si sono confrontati nel contest per la torta ufficiale per la festa della mamma. La torta è fresca e innovativa, e sancisce il "battesimo" di un nuovo dolce tipico della pasticceria italiana.

A base di pan di Spagna o millefoglie, a seconda dell'estro creativo di ciascun Maestro, la torta è alloggiata come un "gioiello" nello speciale cofanetto realizzato ad hoc. Cuore, amore, rose rosse: i Maestri AMPI interpretano questa torta attingendo alla simbologia dei segni coniati per la donna che ciascuno di noi conosce, e ama, per prima nella sua vita.

Oltre che la forme, a cuore o a fiore e disponibile anche in versione monoporzione, sono soprattutto i colori della torta che colpiscono la fantasia. Dal crema, al rosa fino al rosso, con tutte le gradazioni cromatiche di rosa pastello, rosa shocking e rosso cardinale. La varietà cromatica è segno delle diverse "sfaccettature" aromatiche, dalla più "morbida" chantilly al mascarpone all'acidità della frutta impiegata nella crema o nella guarnizione.

Le fragole sono senz'altro protagoniste, per via delle molte varietà che in tutta Italia giungono a piena maturazione proprio in questa stagione. Si tratta delle fragole comuni e non solo, i Maestri infatti fanno cosi tanta ricerca sulle materie prime che scopriamo innesti, specie autoctone e altre ritenute ormai scomparse da tempo che loro riescono a riprendere e valorizzare. Oltre alle fragole non mancano gli agrumi, il frutto della passione e i lamponi, per citare quelli impiegati di preferenza.

La base delle torte è la millefoglie oppure il pan di Spagna, una base "classica" della pasticceria ma rivisitata in modo accattivante con stratificazioni e aggiunte di pistacchi, mandorle o croccantini, oppure lavorata a intreccio, come una griglia o un cestino. Quasi a ricordare la scatola segreta della mamma, nel cassetto dei ricordi della nostra infanzia.

Ad accompagnare la torta, una selezione di praline artigianali. I cioccolatini assortiti sono idee e ispirazioni al cioccolato molto raffinati su cui i Maestri AMPI lanciano la loro creatività. La difficoltà è quella di sfidare le misure tipiche di una pralina, quadrata o rotonda che sia, e farci stare un piccolo universo di sapori con diverse masticazioni. Poco più di 8-10 grammi e una esplosione di sapori che rimandano alla mamma: la dolcezza e la fermezza, la femminilità e la severità.

La pralineria dei Maestri AMPI spazia dai cioccolatini neri al cioccolato fondente ripieni di ganache alla vaniglia e lampone, ai cioccolatini bianchi con ganache alla liquirizia e limone, fino a sperimentare il sapore di "foresta nera" con amarena. Nel mezzo tutte le varianti di cioccolatini di cui è capace la pralineria artigianale.

Oggi celebriamo tutte le mamme, da quelle che ricordiamo, a quelle che possiamo abbracciare, a quelle che vivono e che sorridono del nostro regalo dolce firmato Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?