Pasta Sgambaro: le nuove video ricette di Bruno Barbieri con la pasta 100% italiana


Sgambaro e Bruno Barbieri in viaggio sulla strada del gusto:

sui social del pastificio veneto le nuove video ricette

che celebrano la pasta 100% italiana


Ideata da Plus Communications - Trento e prodotta da Trees Home, la miniserie "Ricette in Viaggio" è un itinerario di sei tappe che unisce Medicina, paese natale dello chef bolognese, a Castello di Godego,

dove ha sede la storica azienda trevigiana


Sgambaro torna in comunicazione digitale con la nuova miniserie di video "Ricette in Viaggio": sei primi piatti, ideati da Bruno Barbieri, che si ispirano a un vero e proprio itinerario di gusto tra Emilia-Romagna e Veneto. Il percorso inizia nel paese natale dello chef bolognese, Medicina, e si conclude a Castello di Godego, dove ha sede lo storico pastificio veneto: un viaggio culinario che si snoda nelle campagne del Marco Aurelio, il grano duro usato per produrre la pasta d'eccellenza di Sgambaro, e che fa tappa in città come Ferrara e Vicenza, protagoniste delle ricette con i loro prodotti locali.


Ideata dall'agenzia creativa Plus Communications - Trento e prodotta da Trees Home, la miniserie di video ricette prende spunto dalla profonda passione per la tradizione agroalimentare italiana e il forte legame con il territorio che Barbieri e Sgambaro condividono e che sono alla base della loro collaborazione. Un sentire comune che emerge anche nella campagna pubblicitaria TV e radio, di cui lo chef è volto e voce, lanciata da Sgambaro per promuovere la propria linea di pasta "Etichetta Gialla".


La nuova miniserie è parte di un progetto ad ampio respiro lanciato nel 2019 con la messa online dei primi sei video "Ricette in Musica", e proseguito lo scorso anno direttamente dalla cucina della residenza milanese di Bruno Barbieri, durante il periodo di lockdown, con "Ricette in Casa".


La pasta 100% italiana di Sgambaro "viaggia" sui social in compagnia di Bruno Barbieri

Bruno Barbieri si è fatto conoscere e amare dal pubblico per la sua capacità di raccontare l'Italia autentica che esalta gli ingredienti locali più semplici in grandi piatti: dalla cipolla dorata di Medicina per la ricetta della prima tappa – la "Mille Righe al burro e pepe nero con cipolla sauté ai profumi bolognesi" – alla salama da sugo ferrarese, i "bisi" di Lumignano (Vicenza), le vongole veraci di Chioggia, fino al radicchio tardivo di Treviso.


Dopo il debutto di aprile, la serie si svilupperà come appuntamento mensile fino a novembre 2021. I video saranno visibili sui canali social di Sgambaro (YouTube, Facebook e Instagram) e sul sito dell'azienda, dove è possibile scaricare anche i dettagli della ricetta. Le video ricette saranno disponibili anche sui canali social e sul blog di Bruno Barbieri.


Il grano duro Marco Aurelio, eccellenza italiana

La pasta Etichetta Gialla di Sgambaro è prodotta solo con grano duro italiano Marco Aurelio. Questa varietà dal caratteristico colore ambrato è stata scelta dal pastificio per l'elevata qualità, l'alta elasticità del glutine e l'ottima tenuta in cottura. Lo stretto controllo di filiera e i metodi di produzione che rispettano le proprietà organolettiche della materia prima permettono a Sgambaro di portare in tavola una pasta sana e sicura, perfetta per ricette ricche di gusto come quelle di chef Barbieri.


Crediti miniserie video "Ricette in Viaggio"


Agenzia: Plus Communications - Trento

Luca Franceschini - Direttore creativo

Annalisa Curcu - Copy writer

Tommaso Gonzalez - Art director

Thomas Pintarelli - Digital marketing strategist

Gianluca Vigagni - Video e motion designer

Lara Vergata - Graphic designer

Denisa Gollino - Account


Location manager: Pachira - Milano


Casa di produzione: Trees Home - Milano

Gianluca Catania - Regia

Cosimo Bruzzese - Direttore della fotografia

Giovanni Antico - Operatore

Andrea Pezzotta - Fonico

Francesca Tanzini -set designer

Ivan Ibbanez Donadello - Responsabile post-produzione

Marco Trianni - Editing

Elena Lombardi - Color



***




Sgambaro – Molino e Pastificio

Fondato da Tullio Sgambaro nel 1947, Sgambaro è uno storico pastificio veneto che produce pasta di altissima qualità, frutto del sapere trasmesso all'interno della famiglia e delle intuizioni degli attuali membri alla guida dell'azienda. L'obiettivo di Sgambaro è da sempre portare sulla tavola degli italiani una pasta buona, sana e sicura. Una delle poche realtà medio-grandi del settore ad avere un mulino interno, utilizza dal 2001 esclusivamente grano duro prodotto in Italia: una scelta che da un lato assicura il controllo della filiera e, dall'altro, si traduce in un rapporto diretto e stretto con i fornitori. Sempre alla ricerca del grano perfetto, proprio la collaborazione con gli agricoltori ha portato Sgambaro alla selezione del grano duro Marco Aurelio, dopo 15 anni di studi e prove sul campo, e all'introduzione del farro monococco per produrre pasta a livello industriale con uno dei grani più antichi e dalle elevate proprietà nutrizionali.

L'azienda ha sede e produzione a Castello di Godego in provincia di Treviso.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?