EURO 2020: 3 ITALIANI SU 4 GUARDERANNO LE PARTITE IN CASA

EURO 2020: 3 ITALIANI SU 4 GUARDERANNO LE PARTITE IN CASA

 

La cucina in casa preferita al delivery.

Lagostina lancia la ricetta del Pane Palloncino.

 

Al fischio di inizio accendete i fornelli. Manca ormai pochissimo al via degli Europei di calcio e gli italiani hanno già le idee chiare. Un po' per scelta e un po' per timore, ben il 75% dei nostri connazionali, infatti, dichiara che guarderà le partite in casa, preferendo il proprio divano e la compagnia dei familiari alle platee di pub e pizzerie. Non solo, tra un goal mancato e un dribbling, 3 italiani su 5 accompagneranno le partite con i piaceri della cucina in casa.      

 

E' quanto emerge da un sondaggio di Lagostina, storica azienda italiana leader nella produzione di pentole a pressione e pentolame in acciaio inossidabile, realizzata su un campione di 1200 italiani, sui principali socialetwork, in occasione dei prossimi Europei di Calcio.

 

Nel dettaglio, il salotto di casa sarà preferito principalmente per il timore di assembramenti all'esterno (41%) e per dar sfogo liberamente alla passione (28%) che un evento come l'Europeo di calcio può suscitare. Mentre, la cucina in casa sarà l'opzione prediletta per evitare possibili lunghe attese per le consegne a domicilio (52%), per il piacere di cucinare (28%) e per scongiurare che il citofono non suoni proprio in uno dei momenti clou del match come un goal o un rigore (11%).

 

E proprio ai virtuosi dei fornelli, a cui piace deliziare i propri ospiti, Lagostina proporrà sulla propria app e canali social la sua versione della ricetta del Pane Palloncino, realizzata con Sonia Peronaci. Il Pane a Palloncino, chiamato così per la sua forma sferica, può essere farcito a proprio piacimento per soddisfare tutti i palati e esaltare ingredienti di tutti i paesi partecipanti al torneo. Il piatto è di semplice preparazione e per realizzarlo è sufficiente una padella. Quindi, una ricetta veloce e versatile, ideale per accompagnare le partite e incontrare il gusto di ospiti e amici che accoglieremo in casa per tifare insieme la nostra nazionale.

 

Ma non solo, per chi vorrà sperimentare ricette d'oltre confine, Lagostina pubblicherà sulle proprie pagine social numerosi altri suggerimenti, che prenderanno spunto dalle nazionali che affronteranno gli azzurri e si trasformeranno in virtuali sfide culinarie a suon di like.

Si inizierà, a colpi di contorni, con la Ciambotta campana ed il Menemen turco per la partita d'apertura dell'11 giugno. Il 16 giugno, invece, in onore degli avversari svizzeri, scenderanno in campo il Frico Friulano ed il tipico Rosti, delizie a base di patata e formaggio. Mentre per la terza partita, si spera con l'Italia già qualificata, la gara sarà apertissima tra la classica Bruschetta e il Rarebit gallese.

 

 

Ricetta: PANE PALLONCINO


PREPARAZIONE: 30 MINUTI
LIEVITAZIONE: 180 MINUTI
COTTURA: 5-6 MINUTI A PANE


INGREDIENTI PER 8 PANI

Farina di semola 100g

Farina manitoba 400 g                                    

Acqua 300 g                                                     

Lievito di birra disidratato 7 g                       

Sale 8 g                                                              

 

PROCEDIMENTO

Per preparare l'impasto metti nella ciotola di una planetaria le farine assieme al lievito di birra disidratato, aziona la macchina e unisci a filo l'acqua in cui avrai disciolto il sale. Impasta fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Una volta pronto lavoralo su di un piano e forma una palla, adagiala in una ciotola unta con dell'olio e lascialo riposare coperto dalla pellicola in forno spento per un paio d'ore. Una volta lievitato ricava 8 palline del peso di circa 100 g l'una, pirlale e adagiale su di una teglia foderata con carta da forno. Rimettile nel forno spento per farle lievitare ancora 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, stendi su di un piano di lavoro leggermente infarinato le palline con l'aiuto di un matterello fino a formare dei dischi di circa 15 cm di diametro. Lasciali riposare circa 30 minuti di nuovo in forno spento. Nel frattempo, scalda una piccola padella antiaderente con i bordi alti che ne contenga una. Prendi ora un disco di pasta e adagialo nella padellina; fai cuocere per 30 secondi fino a formare una leggera crosticina, giralo con una paletta e fai cuocere per altri 30 secondi. Gira di nuovo il panino e aspetta che si gonfi con il calore, quando incomincerà a gonfiarsi rigira un'ultima volta, fai cuocere per un minuto. Una volta pronto lascialo intiepidire su di un piatto; impilali uno sull'altro per tenerli umidi e caldi. Tagliali a metà formando una tasca e farciscili come più ti aggrada.

 

 

 

LAGOSTINA

Fondata nel 1901 a Omegna – cittadina piemontese nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola - Lagostina è l'azienda Italiana specializzata nel mondo della cottura, leader nella produzione di pentole a pressione e pentolame in acciaio inossidabile. Caratterizzate da un elegante design, le creazioni Lagostina sono il risultato di un continuo impegno che da oltre 100 anni sa unire innovazione e tradizione. L'amore per la condivisione, la convivialità e "il piacere italiano di fare buona cucina" rappresentano, insieme alla grande attenzione per la qualità dei materiali, l'essenza di Lagostina. Dal 2005 Lagostina entra a far parte del Gruppo SEB, azienda leader mondiale nel settore del cookware e del piccolo elettrodomestico.

 


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?