Strada Olio e.v.o. Dop Umbria - Sabato 5 giugno appuntamento con Passeggiate & buon gusto. Borghi, ulivi e fattorie a Monte del Lago, Magione (Pg)


"Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie"

un programma di esperienze tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria

 

Sabato 5 giugno il terzo appuntamento. Una passeggiata nel paesaggio olivato dei Colli del Trasimeno, a Monte del Lago di Magione (PG) guidati dall'Associazione "I Tuoi Cammini", che si concluderà con una degustazione degli oli e.v.o. della Fattoria Luca Palombaro con merenda e aperitivo al tramonto

 

Il calendario di giugno e luglio dei percorsi di oleoturismo lungo la Strada dell'Olio e.v.o. Dop Umbria

 

 

Sabato 5 giugno è in programma il terzo appuntamento con "Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie"; il nuovo format di esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria promosso dalla Strada dell'Olio e.v.o. Dop Umbria, in collaborazione con le Associazioni escursionistiche "I tuoi Cammini" e "l'Olivo e la Ginestra", che proporrà una passeggiata a Monte del Lago, nei pressi del borgo di Magione (Pg).

 

È proprio della piazza del piccolo borgo che si affaccia sul lago Trasimeno che, sabato 5 giugno alle ore 16.00, partirà la passeggiata condotta da una guida escursionistica dell'Associazione "I Tuoi Cammini" che si concluderà nella Fattoria Luca Palombaro.

 

Il programma della passeggiata di sabato 5 giugno:

Il ritrovo è alle ore 16,00 presso Fattoria Luca Palombaro che si trova poco prima dell'ingresso del borgo di Monte del Lago, a Magione (PG). Dal centro del piccolo borgo, saliremo gradualmente verso Montecolognola, splendido paese posizionato sulla cima di un colle che domina la sponda settentrionale del Lago Trasimeno. Dopo una breve sosta ad ammirar dall'alto il paesaggio che ci circonda, ridiscendiamo sino a raggiungere un sentiero che costeggia la riva del lago e qui, grazie a numerose vie che si fanno strada tra la vegetazione ed i canneti, arriveremo a toccare con mano le acque del lago. Lungo tutto il percorso, saremo sempre accompagnati da splendidi panorami sul Trasimeno e le sue isole, oliveti, ginestre, cisti le "rose di maggio" rosa e bianchi, nel pieno della fioritura. Al termine della camminata, faremo ritorno a Monte del Lago, dove saremo ospiti di Luca Palombaro nella sua "Fattoria Palombaro" che, da quasi un secolo, produce con passione l'olio extravergine di oliva, che potremo degustare insieme a formaggi, salumi e del buon vino.

 

Il luogo della degustazione di olio e.v.o. e dell'aperitivo al tramonto: la Fattoria Luca Palombaro.

La Fattoria Palombaro si trova all'ingresso del suggestivo e nobile promontorio di Monte del Lago, incastonata tra le mura del borgo, a strapiombo sul lago e abbracciata dai suoi oliveti. Da quasi un secolo la Fattoria produce con rigore e passione l'olio extravergine d'oliva che l'ha resa famosa. Era il 1927 quando Ottavio Palombaro, bisnonno dell'attuale proprietario, comprò da Riccardo Schnabl, amico del celebre compositore Puccini, la Villa di Monte del Lago con la tenuta e il frantoio. La Fattoria ha un'estensione di circa 200 ettari che si sviluppano lungo le splendide colline che circondano il Lago Trasimeno, il lago più antico d'Italia nel cuore dell'Umbria. La parte destinata alla coltivazione olivicola, 40 ettari, conta circa 12.000 piante tra Moraiolo, Leccino, Frantoio e Dolce Agogia. Gli oliveti centenari si affacciano su un territorio ricco ed intatto dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, di cui la famiglia Palombaro ha sempre contribuito a preservare e tutelare l'ecosistema. L'Olio extravergine della Fattoria Luca Palombaro è proposto in due tipologie: il monocultivar "Belfiore", prodotto solo con la varietà di olivo tipica del Lago Trasimeno, chiamata Dolce Agogia, il cui nome (in italiano dolce goccia) racconta la sua delicata e vellutata caratteristica; l'altra tipologia è il blend "Roncone", olio extravergine a tutto pasto, dal sapore deciso ed elegante, frutto del mélange tra Frantoio, Moraiolo e Leccino. La Fattoria, recentemente rinnovata, ama accogliere gli ospiti come graditi amici e far conoscere le antiche tecniche di produzione dell'olio, i territori di cui godono gli uliveti e il sapore di un olio prodotto con tanta cura e attenzione.  Ogni stagione ha il suo fascino e le sue caratteristiche uniche per raccontare il frantoio, la storia della famiglia Palombaro e gli uliveti. Di terra umbra e di ispirazione della vicinissima Toscana, la Fattoria è anche un punto di riferimento storico per il territorio: l'antica Ziraia, la stanza che ospita decine di orci secolari, è unica nel suo genere; le macine a pietra, le presse antiche, le scine di terracotta per il calcolo della produzione, sono tutti ambasciatori dell'olio d'oliva italiano prodotto come tradizione comanda, testimoni di quanto la storia e la qualità dell'olio d'oliva italiano debbano essere un riferimento per il mondo.

 

 

 

Per informazioni e prenotazioni per sabato 5 giugno:

Associazione "I Tuoi Cammini" - info@stradaoliodopumbria.it  - https://www.assisitour.com/experiences/#regdl=passeggiate-buongusto-tra-borghi-ulivi-e-fattorie-179060

Termine ultimo per prenotare il venerdì prima dell'evento alle ore 17.00

 

 

Questo il calendario delle prossime uscite previste:

 

Giugno 2021

Sabato 12 giugno - Torgiano – Az. Agr. La Montagnola

Sabato 19 giugno - Trevi – Az. Agr. I Mandorli

Sabato 26 giugno - Campello sul Clitunno – Az. Agr. Marfuga

 

Luglio 2021

Sabato 3 luglio - Foligno - Frantoio Tega

Sabato 10 luglio - Perugia – Frantoio Batta

Sabato 17 luglio - Bettona - Azienda Agraria Mannelli Giulio

 

Il programma potrà subire delle variazioni nei luoghi, per il programma aggiornato www.stradaoliodopumbria.it

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?