150 ANNI DI MARTINI(R) ASTI: UN COMPLEANNO CHE HA IL SAPORE DELLA SOSTENIBILITÀ


 

150 ANNI DI MARTINI® ASTI: UN COMPLEANNO CHE HA IL SAPORE DELLA SOSTENIBILITÀ

 

Tutti i fornitori di uva per lo spumante italiano numero uno al mondo entro la fine del 2021 otterranno la certificazione Equalitas per la produzione sostenibile

 

 Dopo anni di ricerca e sperimentazione nei vigneti dell'Italia nord-occidentale, MARTINI, lo spumante e il vermouth italiano numero uno al mondo, di proprietà del Gruppo Bacardi, annuncia che tutti i suoi fornitori di uva Moscato Bianco per Asti otterranno la certificazione di Equalitas, lo standard di sostenibilità più completo nella produzione di vino italiano, entro fine 2021.

 

Un traguardo che diviene ancor più significativo perché raggiunto proprio nell'anno in cui si celebrano i 150 anni di Martini & Rossi e la nascita delle prime bottiglie di "Moscato spumante d'Asti" prodotti proprio nel lontano 1871. Le ripide colline soleggiate del territorio , nel cuore del Piemonte, rappresentano da sempre l'ambiente ideale per la coltivazione dell'uva Moscato Bianco e godono della denominazione DOCG. Le uve vengono raccolte con cura e dedizione alla fine dell'estate da più di 200 piccoli coltivatori, chiamati conferenti, e pressate rapidamente per catturare freschezza e aromi contenuti nel succo dell'uva. Attraverso la fermentazione, il mosto diventa la base dei sapori delicati di MARTINI Asti, tra cui spiccano note di pesca, salvia selvatica dolce, pera fresca e ananas.

 

Ad aver già ottenuto la certificazione di Equalitas, a seguito di un audit da parte dell'ente di certificazione Valoritalia, è la cantina MARTINI di Santo Stefano Belbo, nel cuore delle colline astigiane e responsabile della produzione del 30% del mosto d'uva per la produzione dell'Asti MARTINI. Del restante 70%, più di due terzi dei fornitori di mosto - cooperative che rappresentano centinaia di piccoli viticoltori - sono stati anch'essi certificati sostenibili da Equalitas mentre i rimanenti verranno certificati entro l'anno. 

 

Visione pioneristica e innovazione hanno da sempre guidato le scelte di MARTINI, tanto che già nel 1987, quando di impatto ambientale ancora si parlava poco, MARTINI istituì un centro dedicato alle pratiche sostenibili chiamato L'Osservatorio MARTINI. Ubicato nel cuore della regione Piemonte e guidato da un agronomo locale esperto nella coltivazione dei vigneti, L'Osservatorio MARTINI ha introdotto svariate pratiche a basso impatto ambientale: dalla consulenza sui metodi naturali per gestire i parassiti fino alla viticoltura integrata, tutto con un occhio sempre attento all'equilibrio di ciò che viene coltivato nei microclimi della zona dell'Asti.

 

"Esiste un legame profondo che unisce MARTINI, la terra e le persone, che costituisce le fondamenta per produrre un vino di qualità," afferma Giorgio Castagnotti, direttore del centro operativo MARTINI di Pessione (TO). "Abbiamo lavorato a stretto contatto con le comunità di viticoltori che da generazioni coltivano le migliori uve Moscato nelle nostre splendide colline e vogliamo continuare a farlo per le generazioni a venire. Per noi è sempre stato importante supportare i viticoltori anche attraverso le nostre iniziative di sostenibilità."

 

"Questo è un grande risultato per MARTINI. Equalitas lavora solo con revisori terzi che hanno una profonda conoscenza del settore vinicolo e il processo di certificazione è completamente olistico – afferma Stefano Stefanucci, direttore di Equalitas – La nostra società abbraccia tre pilastri della sostenibilità, ambientale, etica ed economica, e prende in considerazione ogni passaggio: dall'impronta di carbonio di un'azienda vinicola e il suo consumo di acqua fino a condizioni commerciali eque per gli agricoltori e buone pratiche sociali tra cui formazione e modelli di welfare".

 

Questo importante riconoscimento, insieme al recente annuncio che tutte le 10 botaniche utilizzate per dare vita a BOMBAY SAPPHIRE® otterranno entro fine anno la certificazione di sostenibilità, è un ulteriore conferma dell'impegno di Bacardi a raggiungere l'ambizioso obiettivo di approvvigionare il 100% degli ingredienti da fornitori certificati entro il 2025.

Victoria Morris, Global VP MARTINI aggiunge "Essere un'azienda familiare fa davvero la differenza nel modo in cui Bacardi affronta la sostenibilità. Siamo impegnati a fare la cosa giusta per l'ambiente, per i nostri fornitori e per le loro comunità. Sono incredibilmente orgogliosa di Giorgio e del suo team. Sono maestri del loro settore e hanno raggiunto un nuovo traguardo nella lunga storia di MARTINI. È il modo perfetto per brindare ai 150 anni di MARTINI Asti!"

 

Per saperne di più sugli impegni di sostenibilità di Bacardi e sulla vision di divenire l'azienda globale di alcolici più responsabile a livello ambientale, visita il sito: https://www.bacardilimited.com/corporate-responsibility/environment/.

 

 

Siate responsabili: non bevete prima o durante la guida

 

 

MARTINI®

 

Uno dei marchi più iconici al mondo, MARTINI® è il protagonista dell'industria italiana delle bevande alcoliche e offre vini spumanti e aromatizzati della più alta qualità. La gamma degli aperitivi MARTINI, caratterizzata dal pluripremiato sapore dolceamaro, è il risultato di miscele segrete che vedono come protagonisti oltre 40 ingredienti botanici raccolti nelle regioni rurali e naturali più varie del pianeta. Il portafoglio MARTINI comprende: MARTINI Bianco, MARTINI Rosso, MARTINI Extra Dry, MARTINI Rosato, MARTINI Riserva Speciale Rubino, MARTINI Riserva Speciale Ambrato, MARTINI Riserva Speciale Bitter, MARTINI Asti, MARTINI Prosecco, MARTINI Riesling. Creato nel 1863 a Torino, il marchio MARTINI fa parte del portfolio Bacardi Limited, con sede ad Hamilton, nelle Bermuda, e continua ad essere il leader del mercato nella sua categoria. Bacardi Limited fa parte del gruppo di società Bacardi, che comprende Bacardi International Limited.

Bacardi


Bacardi Limited, la più grande azienda privata di alcolici del mondo, produce e commercializza alcolici e vini riconosciuti a livello internazionale. Il portfolio di brand Bacardi Limited comprende più di 200 marchi ed etichette, tra cui il rum BACARDÍ®, la vodka GREY GOOSE®, la tequila PATRÓN®, il blended Scotch whisky DEWAR'S®, il gin BOMBAY SAPPHIRE®, MARTINI® vermouth e spumanti, CAZADORES® tequila 100% agave blu, e altri marchi leader ed emergenti tra cui WILLIAM LAWSON'S® Scotch whisky, ST-GERMAIN® liquore di fiori di sambuco, ed ERISTOFF® vodka. Fondata quasi 160 anni fa a Santiago de Cuba, Bacardi Limited, di proprietà familiare, impiega attualmente più di 7.000 persone, gestisce impianti di produzione in 11 Paesi e vende i suoi marchi in più di 170 Paesi del mondo. Bacardi Limited si riferisce al gruppo di aziende Bacardi, tra cui Bacardi International Limited. Per maggiori informazioni visita il sito www.bacardilimited.com o segui l'azienda sui canali social TwitterLinkedIn o Instagram.

Equalitas

 

Equalitas Srl è stata fondata nel 2015 da Federdoc ed Unione Italiana Vini, con l'obiettivo di valorizzare i risultati tecnici e culturali di un movimento di stakeholder impegnati nello sviluppo della sostenibilità del vino, a supporto del Forum per la sostenibilità del vino e del progetto UIV-Tergeo. La partnership iniziale è stata poi completata e rafforzata dalla partecipazione di: CSQA Certificazioni, uno dei principali enti di certificazione agroalimentare in Italia; Valoritalia, il primo ente certificatore della Denominazione di Origine del Vino; Gambero Rosso, il più grande editore multimediale italiano specializzato in enogastronomia e 3AVino, società finanziaria rivolta al settore vitivinicolo. Un ampio insieme di competenze e professionalità in grado di garantire un approccio completo e integrato alla sostenibilità, dal punto di vista delle sue componenti economiche, sociali e ambientali. Per maggiori informazioni visita il sito www.equalitas.it.  

 

 


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?