Una torta salata estiva con Bavaria Blu Bergader


Ricetta con Bavaria Blu Dolce Bergader

Torta salata curry e zucchine:

un salvacena estivo dalle note speziate

L'intramontabile torta salata proposta in una versione originale che ricorda lontane terre esotiche. Zucchine, curry e formaggio erborinato si sposano in una ricetta perfetta per una cena estiva semplice e saporita.

Colore giallo intenso, aroma profumato e piccante: il curry è una miscela di spezie tostate e ridotte in polvere originaria dell'India e utilizzata ormai nelle cucine di tutto il mondo. La foodblogger Francesca Pace lo sceglie infatti per dare un pizzico di originalità alla sua torta salata estiva, dove si amalgama in perfetta armonia al gusto neutro di pasta sfoglia e zucchine. Il tocco da maestro? L'aggiunta di abbondante Bavaria Blu Dolce Bergader, un formaggio erborinato dal gusto morbido e delicato perfetto per regalare una nota cremosa al piatto.

Il Bavaria Blu

Ultima novità in casa Bergader, il Bavaria Blu si caratterizza per una peculiare caratteristica, che lo rende unico nel suo genere: la combinazione di due tipologie di muffe nobili con maturazione differente, quella blu delle venature interne e quella bianca della crosta edibile. Tra gli ingredienti, oltre al latte pastorizzato dei migliori pascoli dell'alta montagna e le colture selezionate di muffe, questo erborinato presenta solo caglio microbico e rappresenta pertanto una valida alternativa per quanti hanno scelto una dieta vegetariana. Ma non solo: essendo naturalmente privo di lattosio e senza glutine il Bavaria Blu risulta ideale anche per chi soffre di intolleranze alimentari.

Ingredienti:

2 zucchine grandi

1 rotolo di pasta sfoglia

150 g di Bavaria Blu Dolce

1 cucchiaino di curry

Olio evo

1 spicchio di aglio

Sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa lavare le zucchine, spuntarle e affettatarle a rondelle. In una padella far soffriggere uno spicchio di aglio con l'olio, e dopo qualche minuto tuffarvi dentro le zucchine. Salare e pepare a piacimento.

A metà cottura aggiungere un cucchiaino di curry dopo averlo sciolto in una tazzina di acqua calda. Mescolare e completare la cottura.

Preriscaldare il forno a 220° in modalità ventilata. Adagiare la pasta sfoglia con la sua carta da forno in una teglia e versarci dentro le zucchine tiepide. Farcire con tocchetti di Bavaria Blu Dolce e infornare per almeno 35 minuti. Sfornare e servire, è ottima sia calda che fredda.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?