PASTICCERIA BONCI - A Natale il laboratorio di Pasticceria artigianale Bonci sforna solo Panbriacone, dal 1995



 

Simile al Panettone, il Panbriacone è soffice nella consistenza, dolce nel sapore e "forte" nel gusto

grazie alla sua anima liquorosa
A Natale il laboratorio di Pasticceria artigianale Bonci sforna solo Panbriacone, dal 1995  

 

Montevarchi (Arezzo). Un impasto soffice, prodotto senza conservanti, lavorato artigianalmente a mano e lievitato 36 ore in maniera naturale. Soffice nella consistenza, dolce nel sapore e "forte" nel gusto, grazie alla sua anima liquorosa. Si può sintetizzare così il Panbriacone, simile al Panettone ma unico nel suo genere. Nato nel 1995 da un'idea originale dei fratelli Silvio e Sergio Bonci, oggi, oltre a essere il 'prodotto simbolo' di Pasticceria Bonci di Montevarchi, in Toscana, è diventato da anni un prodotto immancabile sulle tavole imbandite per le festività natalizie. Perfetto per ogni occasione, il Panbriacone diventa irresistibile fin dal primo morso, lasciando in bocca un retrogusto dolce e liquoroso mai invasivo.

 

Le caratteristiche del Panbriacone. L'impasto è fatto rigorosamente a mano, con ingredienti naturali, selezionati e di prima scelta: farina, uova, zucchero, burro, il lievito madre di Pasticceria Bonci conservato da oltre 60 anni, uva di Corinto e uva sultanina. L'anima liquorosa è data dalla bagnatura dell'impasto, una volta cotto e raffreddato, con un insieme di vini passiti della Toscana.

 

La lavorazione del Panbriacone. Con l'aggiunta di qualche "segreto di famiglia" e di una lievitazione naturale di 36 ore, il Panbriacone, senza conservanti e coloranti, necessita di una lavorazione di tre giorni. Il metodo iniziale di produzione è simile a quello di un "panettone classico": si usano tre impasti (invece di due), tre rinfreschi del lievito madre (per mantenere il giusto rapporto tra i microorganismi che lo compongono), il burro belga, le uova intere pastorizzate da allevamento a terra, vaniglia e sale. Dopo la doppia cottura, il raffreddamento è a testa in giù.

 

Non è Panettone ma Panbriacone. Rispetto al Panettone, nel Panbriacone si utilizza solo uvetta di Corinto e si ha una bagna alcolica grazie all'immersione in una miscela di Vino Passito e soluzione zuccherina. Anche la forma differisce, visto che il Panbriacone brevettato da Pasticceria Bonci è a cupola ma con una base quadrata.

 

Un Panbriacone, tanti formati e tante versioni di gusto. Dal Panbriacone classico - disponibile da 950, 800, 450 e 130 grammi - nascono i Bria da 450 grammi, oggi arrivati a 9 versioni di gusto. Il primo Bria prodotto da Pasticceria Bonci è stato al Rum, arricchito con gocce di cioccolato fondente. Poco dopo è stata la volta del Bria Pera, con gocce di cioccolato fondente e un impasto imbevuto con sciroppo alcolico al distillato di Pere Williams. Poco dopo, dalla creatività dei pasticceri di Casa Bonci sono nati il Bria Bosco, con bagnatura in sciroppo alcolico ai frutti di bosco, il Bria Moka e il Bria Mokanero, prodotti entrambi imbevendo l'impasto in sciroppo alcolico a base di caffè espresso. Il primo, inoltre, è arricchito con gocce di cioccolato bianco, mentre il secondo con gocce di cioccolato fondente. Completano la dolce gamma il Bria Bianco, imbevuto in sciroppo alcolico alla vaniglia e arricchito da gocce di cioccolato bianco; il Bria Limoncello, con una bagnatura a base di infuso di limoni di Sorrento IGP e scorze di limone candite; il Bria Zagara e il Bria Pesca&Vino.

 

Il Panbriacone: una tradizione lunga 365 giorni l'anno. Grazie al suo gusto originale e irresistibile e alla sua anima dolce e liquorosa, il Panbriacone è da oltre 20 anni uno dei protagonisti principali del settore dolciario a livello nazionale e internazionale per le festività natalizie ma non solo. La richiesta straordinaria e travolgente da parte del mercato ha fatto sì che il Panbriacone sia disponibile tutto l'anno, con formati diversi, per dimensione e peso, e con gusti capaci di andare incontro a tutte le stagioni, anche con proposte sfiziose e insolite. Nei laboratori della pasticceria Bonci, i forni sono sempre caldi, le mani sono sempre in pasta e le nuove idee non mancano, aprendosi a nuove sperimentazioni senza perdere l'anima della tradizione, della genuinità e dell'artigianalità.

 

Dove comprarlo. Il Panbriacone e tutti i prodotti di Pasticceria Bonci sono venduti in tutta Italia all'interno di piccoli e grandi esercizi commerciali e possono essere acquistati online su www.pasticceriabonci.it.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?