Christmas love - Di biscotti, amore e fortuna: una poetica e gustosa strenna natalizia

CHRISTMAS LOVE
Di biscotti, amore e fortuna

Watson edizioni - € 18,00

In libreria e negli store on-line

Il libro giusto per Natale!
Si sente già l'odore dei biscotti e degli altri mille dolci che arricchiscono le pagine del libro Christmas Love di Silvia Casini e Raffaella Fenoglio.
 ***
Un ricettario di cucina emozionale pronto a regalarvi le preparazioni più ghiotte di biscotti di ogni foggia e profumo. Un percorso sentimentale nel gusto e tantissimi biglietti augurali indimenticabili. Un manuale gastronomico, un viaggio nel mondo delle parole, un atlante poetico che affonda le radici nei turbamenti del cuore umano.

***

Sinossi
Un ricettario di cucina emozionale pronto a regalarvi le preparazioni più ghiotte di biscotti di ogni foggia e profumo, nonché un percorso sentimentale nel gusto e tantissimi biglietti augurali  indimenticabili. Un manuale  gastronomico un viaggio nel mondo delle parole, un atlante poetico che affonda le radici nei turbamenti del cuore umano.


Come è nato il ricettario emotivo
Il Natale si avvicina? Avete il cuore in subbuglio? Oppure lo stomaco contorto? Vi sentite speranzosi? Spossati? Il 2020 vi ha segnato profondamente? Ebbene, qualunque sia la tempesta emotiva che state vivendo, non fatevi prendere dall'ansia. Il lockdown è stato duro. Per tutti. Tuttavia, dicembre è un mese speciale, magico, e per assaporarlo a dovere, respirate a fondo e lasciatevi trasportare dalle emozioni, perché è il tempo dei ricordi, degli abbracci, dei doni e dell'aroma inconfondibile dei biscotti caldi. Anche i più cinici nei giorni di vacanza accenderanno il forno, si rimboccheranno le maniche e sforneranno teglie di fragranti delizie. È assodato, così come è certo che soltanto prestando attenzione ai nostri sentimenti, potremo davvero capire il nostro "Io" ed essere di conseguenza più empatici con gli altri. Quindi, ben vengano i biscotti profumatissimi e fragranti, perché sono sempre doni augurali graditissimi. È per questo motivo che è nato questo ricettario sui generis. Al suo interno, infatti, troverete cinquanta ricette associate a cinquanta emozioni. Abbiamo preso in considerazione diversi stati d'animo, che tutti noi, nell'arco della vita, abbiamo provato e ai quali, forse, non abbiamo mai saputo dare un nome. Si, perché magari in una lingua a noi sconosciuta, quell'emozione è definita da un termine ben preciso. Quindi, considerate questo manuale come un viaggio spirituale potentissimo, un modo per ritrovare l'euforia o per ascoltare i turbamenti più silenziosi. In fondo, il Natale può essere fonte di gioia, ma anche di dolore, e certi "umori" è meglio saperli cogliere. Ecco perché a ogni ricetta emotiva corrisponde un messaggio in linea con una data percezione sottile, che ci induce inevitabilmente a trafficare con i meccanismi della memoria. Infatti, qualunque sia il vostro spirito natalizio ha poca importanza. Ciò che conta è riuscire a donare il vostro cuore a chi amate davvero. Pertanto, al bando i soliti regali consumistici. Piuttosto, omaggiate i vostri ospiti con dei ghiotti biscotti accompagnati da una dolcissimo biglietto augurale… una sorta di "biscotti della fortuna", ma in chiave rivisitata. Addirittura, per un tocco davvero originale, potrete persino appendere i messaggi che troverete nel ricettario direttamente al vostro albero, a mo' di decorazioni, perché non c'è nulla di più salvifico dell'amore.


BIOGRAFIE DELLE AUTRICI

SILVIA CASINI
Silvia Casini dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere, ha ricoperto il ruolo di project manager presso l'Istituto Internazionale per il Cinema e l'Audiovisivo dei Paesi Latini di Gillo Pontecorvo e Sandro Silvestri. Si è occupata di relazioni internazionali e della promozione dei film italiani all'estero. In seguito, si è specializzata in marketing strategico e ha iniziato a collaborare con diverse case di produzione e distribuzione cine-tv nel settore del product placement. Negli anni, ha collaborato con diverse testate giornalistiche e siti web. Ha pubblicato Magia e altri amori. Pensieri e micro-racconti strampalati alla fermata del treno (Edda Edizioni), L'appendifiabe (Nadia Camandona editore), Tutto in una notte (Libro/mania), Di magia e di vento (Antonio Tombolini editore), Il gusto speziato dell'amore (Leggereditore), L'astro narrante (Fanucci), Gli occhi invisibili del destino (Golem edizioni) e Un tè con Mr. Darcy (Ultra edizioni). Attualmente scrive per svariati siti, è consulente esterna di diverse case di produzione cinematografiche, è business editor delle riviste Platinum, Stil'è Magazine e UpGrade Magazine allegate a Il sole 24 ore, ed è responsabile dei progetti speciali di Inkalce Magazine.


RAFFAELLA FENOGLIO
Raffaella Fenoglio, classe 1966, ligure con radici piemontesi, studia e ama la cucina del Ponente ligure che ha raccolto in Pan e Pumata (Edizioni Zem), volume di ricordi e ricette. Autrice di Tre Civette sul Comò, il primo foodblog con l'indice glicemico al minimo, da cui è nato il volume Abbasso l'indice glicemico 50+4 ricette per contenere l'IG mangiando bene (Terranuova Edizioni) e Indice GliceAmico (Gribaudo). Coltiva la passione per i romanzi per ragazzi e per l'infanzia, ha pubblicato Gala Cox e i misteri del viaggio nel tempo (Fanucci Editore) e Storia degli strani animali della fattoria dei Monaci Templari e del coraggio della piccola Nicole (e di Claude) (Edizioni Zem) e Un tè con Mr. Darcy (Ultra edizioni).

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?