Conto alla rovescia per lo show cooking natalizio di Sonia Peronaci dedicato alle carni bianche europee, a Milano il 16 dicembre 2021

 


CONTO ALLA ROVESCIA PER LO SHOW COOKING NATALIZIO DI SONIA PERONACI DEDICATO ALLE CARNI BIANCHE EUROPEE, A MILANO IL 16 DICEMBRE 2021

Tutto pronto per l'evento milanese animato dalla Ambassador della campagna di comunicazione europea Sonia Peronaci, che coinvolgerà pubblico e appassionati in un momento davvero speciale per celebrare la qualità e versatilità delle carni bianche prodotte in Europa.

Per celebrare al meglio la chiusura della campagna di comunicazione e promozione delle carni bianche dell'Unione Europea dal claim "Le nostre carni bianche. Pollo e tacchino di alta qualità, dai nostri territori con le garanzie dell'Europa", il 16 dicembre a Milano è in programma un evento a tema natalizio dedicato ad appassionati della cucina, food lover e a tutti coloro che abbiano voglia di scoprire da vicino le grandi qualità nonché la versatilità propria delle carni bianche. Lo show cooking "Il gusto del Natale sul Barcùn de Milan con Sonia Peronaci e le carni bianche di qualità" si terrà a partire dalle ore 19.00 sul noto Barcùn di Milano, ormeggiato lungo l'Alzaia Naviglio Grande della città condotto dalla Ambassador della campagna Sonia Peronaci, conduttrice tv, imprenditrice digitale e food influencer. Un evento aperto al pubblico che potrà partecipare o tramite libero accesso al naviglio dal quale si potrà assistere allo showcooking o seguendo la diretta streaming sul canale Facebook di Sonia Peronaci e di Viva il Pollo. Inoltre, per chi volesse assistere allo show cooking direttamente dall'interno del Barcùn, ci sarà la possibilità di riservare un numero limitato di posti scrivendo a ufficiostampa@sopexa.com.

L'evento è ambientato in un luogo speciale e suggestivo, simbolo di aggregazione per antonomasia. Alla fine degli anni '70, infatti, la Darsena di Milano era ancora un porto attivo e i Navigli venivano solcati dalle chiatte, imbarcazioni destinate al trasporto di ogni genere di merce e materiale. Dal 2015 la Darsena è stata restituita alla città di Milano diventando un nuovo centro di aggregazione per i milanesi. In occasione della riqualificazione della zona, è stato recuperato e restaurato anche l'elemento testimone per eccellenza, il Barcùn, chiamato Nibbio, ora ormeggiato stabilmente presso l'Alzaia del Naviglio Grande.

 

Nell'attesa di scoprire cosa realizzerà Sonia Peronaci per questo evento, vi proponiamo alcune ricette sempre curate dalla nostra Ambassador per la campagna, perfette per celebrare al meglio le prossime festività natalizie, a casa in famiglia e con gli amici:

 

ALETTE DI POLLO SPEZIATE - PERFETTE PER L'APERITIVO DELLE FESTE

 

Ingredienti per 8 ali di pollo:

Ali di pollo 8 circa 1 kg,

Uova medie 4

Farina 00 130 g

Pan grattato 150 g

Corn flakes 150 g

Paprika forte

Aglio disidratato

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio di arachide 2 l per friggere

 

Preparazione:

Per preparare le ali di pollo speziate, per prima cosa prendi le ali di pollo, elimina eventuali impurità e le penne rimaste attaccate alla pelle (se necessario passale su di una fiamma libera per eliminarle del tutto o procedi con una pinzetta). Riponile in un sacchetto apposito per sottovuoto e cuocile per 2 ore a 80° in forno statico preriscaldato. Una volta cotte, estraile dal forno, toglile dal sacchetto e asciugale bene.

 

Per la panatura, in una ciotola rompi le uova e sbattile con i rebbi di una forchetta. In una altra ciotola unisci il pan grattato e i corn falkes, rompendo un po' con le mani quest'ultimi. Prendi la farina e mettila in una ciotola con la paprika, l'aglio disidratato, la cannella e la noce moscata; mischia il tutto e aggiungi un pizzico di sale e pepe. Passa quindi le tue ali di pollo nella farina, battile leggermente per eliminare l'eccesso, immergile nell'uovo e infine passale nella panatura di pan grattato e corn flakes. Procedi così terminando tutte le ali.

 

Porta l'olio di arachidi a una temperatura di 170° (controlla la temperatura con un termometro da cucina) e cuoci un paio di ali per volta, facendole dorare su tutta la superficie. Una volta pronte, scolale su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Le tue ali di pollo speziate sono pronte: servile ben calde!

 

 

ARROSTO DI POLLO RIPIENO - UN SECONDO PERFETTO PER IL PRANZO DI NATALE

 

Ingredienti:

Pollo intero disossato con pelle 1,3 kg (intero2,6 kg)

Zucca mantovana 160 g

Cavolo nero 170 g

Pancetta tesa affettata 120 g

Aglio 1 spicchio

Peperoncino rosso ½

Rosmarino 1 rametto

Salvia 1 rametto

Vino bianco 60 g

Olio EVO q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

 

Preparazione:

PER LA ZUCCA

Per prima cosa prepara la zucca per la marinatura. Elimina la buccia e tagliala a fette sottili di circa 2 mm. Trita le foglie di salvia assieme a mezzo spicchio di aglio e agli aghi di rosmarino. In un contenitore adagia un po' di trito di aromi sul fondo, ricopri poi con la zucca, il resto del trito, sala a piacimento e ricopri le fette di zucca con l'olio EVO a filo. Lascia marinare in frigorifero per una mezzoretta coprendo con un coperchio.

 

PER IL CAVOLO NERO

Elimina la parte coriacea del cavolo nero (il gambo centrale) lasciando però la foglia il più possibile integra; fai scaldare in una padella dal fondo largo un filo di olio EVO assieme e mezzo spicchio di aglio e al peperoncino. Quando l'olio sarà caldo aggiungi anche il cavolo nero e fallo saltare in padella fino a quando non si sarà ammorbidito. Salalo a piacere e tienilo da parte.

 

PER IL POLLO

Fai disossare un pollo dal macellaio chiedendogli di lasciartelo integro e con la pelle. Adagialo tra due fogli di carta forno e con un pesta carne battilo senza rompere le fibre, e pratica se necessario delle piccole incisioni sulla carne, la dove risulti troppo spessa. Elimina il foglio superiore di carta forno, sala e pepa la carne lasciando la pelle a contatto con il foglio di carta forno sottostante, quindi procedi con la farcitura. Prendi la pancetta e stendila su tutta la superficie del pollo, disponi ora la zucca sgocciolata sulla pancetta e in ultimo stendi le foglie di cavolo nero ormai tiepido.

Arrotola il pollo partendo dalla parte inferiore aiutandoti con la carta da forno, ripiega all'interno le parti esterne per formare un arrosto perfetto. Con uno spago da cucina lega per bene l'arrosto di pollo.

Disponi l'arrosto su di una teglia oliata con la chiusura di sotto, aggiungi il bicchiere di vino bianco e fallo cuocere per circa un ora e mezza in forno statico a 180°. Durante la cottura usa il fondo per bagnare la carne evitando così che la pelle si secchi e si spacchi. Quando il tuo pollo sarà cotto e ben dorato in superficie estrailo dal forno e lascialo intiepidire prima di tagliarlo.

 

 

POLLO CON ANACARDI -  PER UNA CENA DELLE FESTE CON GLI AMICI DAL SAPORE PARTICOLARE

 

Ingredienti:

Petto di pollo 500 g

Anacardi 100 g

Olio di semi di arachide 250 g

Albume 1

Amido di mais 6 g

Salsa di soia chiara 20 g*

Vino di riso 10 g*

Sale 1 pizzico

Cipollotti 20 g per impiattare

 

Preparazione:

PRIMA COTTURA:

Per fare questo irresistibile secondo piatto, inizia a tostare gli anacardi: distribuiscili in una teglia e mettili per 15 minuti in forno statico preriscaldato a 200°. Nel frattempo, taglia il petto di pollo in striscioline spesse 1 cm e poi a cubetti regolari. Porta l'olio ad una temperatura di 175°. Separa il tuorlo dall'albume e poni quest'ultimo in una ciotolina per sbatterlo leggermente. Versalo sul pollo, posto in una ciotola, e mescola bene; a questo punto aggiungi l'amido, ben setacciato. Aggiungi anche un pizzico di sale.

 

SALTA IN PADELLA

Procedi facendo sbianchire il pollo, ovvero cuocendolo per pochi istanti nell'olio a temperatura, per far diventare la superficie bianca. Scola il pollo e tienilo da parte. In una padella dai bordi alti, o in un wok, poni gli anacardi, la soia e il vino di riso per farli saltare un paio di minuti. Aggiungi il pollo. Lava bene e trita il cipollotto, senza escludere le estremità verdi e aggiungilo in padella a fuoco spento. Impiatta il pollo con anacardi!

 

NOTE: *Ho scelto la salsa di soia chiara perché più delicata per il pollo e dal colore meno "invadente" per il tipo di piatto che volevo ottenere. Trovi questo ingrediente e il vino di riso online oppure nei negozi forniti di articoli etnici.

 

CONSERVAZIONE

Una volta pronto, ti consiglio di consumare subito il pollo con anacardi; puoi al massimo conservarlo in frigorifero fino al giorno dopo, ben chiuso in un contenitore ermetico.

 

 

Lo show cooking è un'iniziativa promossa dalla campagna di comunicazione europea volta a rafforzare la fiducia dei consumatori sulla qualità delle carni di pollo e tacchino prodotte in Europa. In Italia la campagna intende mettere in luce come quella avicola sia l'unica filiera zootecnica del nostro Paese 100% Made in Italy, che applica i più alti standard europei, tra i più rigorosi al mondo, in quanto a benessere animale e sicurezza alimentare. Questo garantisce di avere nelle nostre tavole carni di pollo e tacchino di altissima qualità, sane e nutrienti.

 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?