Viene da Isola Capo Rizzuto il vincitore del Primo Campionato Mondiale di Originale Pinsa Romana


 


 

Viene da Isola di Capo Rizzuto il vincitore
del Primo Campionato Mondiale di Originale Pinsa Romana

 

Una gara equilibrata, combattuta fino all'ultima Pinsa, tra i migliori pinsaioli iscritti al primo Campionato Mondiale di Originale Pinsa Romana, che ha visto brillare tecnica, creatività e scelta dei migliori ingredienti del territorio.

 

Grande successo per il primo Campionato Mondiale di Originale Pinsa Romana, organizzato da Luca Bucciarelli dell'Associazione Pinsa Romana nella sede Di Marco, l'azienda che ha inventato la vera Pinsa Romana. Numerosa la presenta di pinsaioli, con la partecipazione – oltre all'Italia - di Paesi come Canada, Spagna, Danimarca e Olanda.

 

A salire sul massimo gradino del podio è stato Giuseppe Aloisio de "La Rustica" da Isola di Capo Rizzuto, la sua saporita Pinsa calabrese a base di 'nduja e fili di peperoncino ha convinto tutti. Al secondo posto Riccardo Ciogli de "Il Pomodoro" da Roma che ha scelto i gusti delicati di una Pinsa vegetariana farcita con pomodori datterini, stracciatella e cipolla caramellata. Bronzo per Sathya Russo di "Officina 51" da Catania che ha proposto una sfiziosa Pinsa a base di capocollo, broccoletti e zeste di limone.

 

La competizione è stata serrata con la preparazione di sfiziosi tipi di Pinsa Romana Originale con farciture a caldo, a freddo, gourmet, esotiche o tradizionali.

 

Duro il compito della selezionata giuria dell'evento, formata dai membri del Consiglio Direttivo dell'Associazione, Maurizio Capodicasa e Bruno De Rose, e dall'Ambasciatore dell'Originale Pinsa Romana Fabrizio Bellucci, chiamata a giudicare le caratteristiche principali che contraddistinguono l'esecuzione dell'Originale Pinsa Romana: impasto, stesura, forma farcitura e infine cottura.  Ai concorrenti è stato chiesto di preparare non solo una Pinsa Romana, ma anche una Pinsa focaccia semplice, con olio e sale, per valutare meglio la tecnica di esecuzione. La gara si è svolta in un'unica tranche e la classifica finale è stata decretata dalla somma dei punteggi delle due preparazioni.

 

Il successo dell'iniziativa ricalca quello della Pinsa Romana, ormai apprezzata a livello internazionale grazie alla sua leggerezza e fragranza e che oggi viene preparata in 7.000 Pinserie su scala globale.

 

"Siamo molto soddisfatti per il grande successo del primo Campionato Mondiale di Originale Pinsa Romana e del riscontro che ha suscitato fra i nostri associati. È stata una giornata ricca di emozioni e un'occasione che ci ha permesso di celebrare i vent'anni dell'invenzione da parte di mio padre, Corrado Di Marco, della vera Pinsa Romana. Con questo evento abbiamo voluto non solo far esprimere tutta l'abilità e la qualità dei pinsaioli in gara, ma anche sottolineare l'attività della nostra Associazione a tutela dell'autenticità della Pinsa Romana", ha commentato Alberto Di Marco, Presidente dell'Associazione Originale Pinsa Romana.

 

 

 

Di Marco, attiva dal 1981 nel settore professionale della pizza, nasce dall'iniziativa imprenditoriale di Corrado Di Marco veterano nel mondo della panificazione.

All'origine della nascita dell'azienda, l'invenzione di un mix di farine specifico per la Pizza in Teglia alla Romana, la linea Pizzasnella®, che stravolge il mercato delle pizzerie a taglio grazie all'eliminazione dei grassi negli impasti per ottenere un prodotto digeribile e fragrante.

Nel 2001, viene ideato il prodotto di punta dell'azienda: la Pinsa Romana. Gustata in tutto il mondo è oggi il biglietto da visita internazionale della Di Marco. Dal 2008 la famiglia Di Marco e il sempre più ampio staff lavorano con passione nel nuovo stabilimento di Guidonia Montecelio alle porte di Roma.

 


 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?