FRUTTA SECCA BIO E COLTIVAZIONI FAIRTRADE: LE NUOVE CREME SPALMABILI DAMIANO, PIONIERA DEL BIO IN EUROPA



È possibile coniugare golosità, attenzione alla salute e sostenibilità? È la scommessa di Damiano, che dal 1964 produce e trasforma nel suo stabilimento in Sicilia la migliore frutta secca biologica. Una scommessa che oggi si traduce in una grande novità: Chocobella, la crema spalmabile realizzata solo con nocciole italiane provenienti da agricoltura biologica e cacao fairtrade, diventa una vera e propria famiglia allargata con ben sette diverse referenze, cui si aggiungono le due referenze della nuova Linea Golosa a base di cioccolato bianco, rispettivamente alla nocciola e al pistacchio, anch'esse, ovviamente, prodotte col 100% di frutta secca biologica.


In occasione del lancio della famiglia allargata di Chocobella, Damiano, oltre a migliorarne le caratteristiche di cremosità e spalmabilità, ha messo a punto un restyling dell'etichetta che pone l'accento sull'origine biologica delle materie prime e, per la linea Chocobella Noir, dell'assenza di latte, che la rende un perfetto prodotto vegan. In particolare, Chocobella Noir viene proposta in cinque differenti varianti: la classica, Chocobella Noir alla cannella, all'arancia, al peperoncino e al sale di Trapani IGP, tutte realizzate con il 45% di nocciole italiane. Chocobella tradizionale, invece, viene proposta in due referenze: la versione classica e quella con l'aggiunta di cioccolato di Modica IGP.


Altra grande novità è il lancio della nuova Linea Golosa a base di crema bianca al latte che si compone, al momento, di due referenze: la crema spalmabile Golosa alla Nocciola realizzata col 30% di nocciole italiane e la crema spalmabile Golosa al Pistacchio, con il 40% di pistacchi.

 

DAMIANO, PIONIERA DEL BIO IN EUROPA

Damiano (https://www.damianorganic.it/) è oggi leader mondiale nella produzione e trasformazione di frutta secca proveniente da agricoltura biologica. Frutta secca che viene sgusciata, pelata, tostata, salata e confezionata all'interno del suo stabilimento di Torrenova, in provincia di Messina, di fronte alle Isole Eolie, e che viene destinata a una rete globale di partner commerciali che conta oggi alcuni tra i maggiori operatori del mercato, siano esse aziende di trasformazione agroalimentare che canali di distribuzione, tanto specializzati quando parte della GDO.


Fondata nel 1964 in un territorio vocato alla produzione delle nocciole, la Damiano introduce nel 1976 la sua prima produzione biologica ponendosi tra i pionieri del settore e convertendosi interamente alla trasformazione di frutta secca proveniente da agricoltura biologica nel 2000. Si tratta di una svolta che pone le basi per la futura crescita commerciale di un'azienda che fa propria, fin da subito, un'idea originale e innovativa di ricerca e sviluppo all'insegna della sostenibilità.

 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?