Per Girogustando un gran finale all’insegna dei sapori toscani

Giovedì 10 marzo ultimo appuntamento del calendario invernale con i "gemellaggi" tra cuochi per il calendario di menù a quattro mani che racconta competenze e creatività

Per "Girogustando" un gran finale

all'insegna dei sapori toscani

A Castelnuovo Berardenga il ristorante "La Taverna della Berardenga" ospita "Il tufo allegro" di Pitigliano

 

È un binomio all'insegna dei sapori e dei profumi che rendono unica la cucina toscana quello con cui giovedì 10 marzo nel cuore delle terre di Siena, si conclude il calendario invernale di "Girogustando" i "gemellaggi gastronomici" che vedono protagonisti cuochi con percorsi professionali differenti, impegnati a mettere in dialogo la loro creatività, per costruire imperdibili menù a quattro mani.

 

A Castelnuovo Berardenga il ristorante "La Taverna della Berardenga" la cui cucina è capitanata dalla chef Francesca Nannetti ospita "Il tufo allegro" di Pitigliano collaborando - per la prima volta - con Domenico Pichini il cuoco che guida la cucina del locale maremmano.

 

"Sono ormai tanti anni che partecipiamo a Girogustando – commenta Cesare Montomoli titolare di "La Taverna della Berardenga" -. Crediamo in questa manifestazione che innanzitutto ci offre una bella opportunità di crescita: conoscendo nuovi colleghi e interagendo con loro siamo infatti ogni volta stimolati a mettersi in discussione e di conseguenza a migliorarsi. Inoltre gli appuntamenti di Girogustando sono momenti conviviali che ogni volta vestono di novità il nostro modo di lavorare, spezzando la routine che caratterizza il nostro lavoro. E in un momento così complicato, dopo una pandemia e con una guerra in atto, una serata all'insegna della buona cucina e della voglia di stare insieme serve anche per riportare l'attenzione sulla bellezza della vita".

 

La serata in programma sarà caratterizzata da vero e proprio doppio menù per una degustazione che scava nella più solida tradizione enogastronomica toscana e propone piatti che esaltano le eccellenze del territorio.

 

Il "Tufo Allegro" offrirà agli ospiti una tartare di maremmana con tartufo, spuma di parmigiano e gelatina di aceto balsamico, acquacotta pitiglianese, purea di cavolfiore con mandorle tostate, mousse di ricotta con cioccolato.

La "Taverna della Berardenga" proporrà invece collo ripieno con maionese e salsa verde fatte in casa, pici fatti in casa all'aglione della Valdichiana e briciole croccanti, peposo al Chianti e millefoglie di cenci con crema agli agrumi

Il lungo menù sarà accompagnato da vini generosi della Toscana.

 

"Girogustando", è ideato da Confesercenti Siena nella volontà di stimolare l'incrocio di culture e competenze, come modello per la ulteriore crescita di un settore che è strategico per l'identità territoriale.

 

Partners della manifestazione, sono consorzi vinicoli e organismi di tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche che impreziosiscono l'offerta agroalimentare della Toscana. In particolare, il Consorzio Chianti Classico, i sommelier Fisar e i maitre Amira. Il tutto nello spirito del modello "Vetrina Toscana", ovvero il progetto condiviso tra Regione e Unioncamere Toscana che da tempo valorizza la filiera enogastronomica regionale e i suoi soggetti attivi.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?