Schär_Ricetta senza glutine Pasqua_Ghirlandine di frolla alla ricotta

Ricetta senza glutine di Pasqua

Il risveglio di Pasqua è più allegro con le ghirlandine di frolla alla ricotta

 


 

La ricetta delle ghirlandine è perfetta per coinvolgere i più piccoli nella preparazione della colazione di Pasqua. Con questi speciali dolcetti la tavola si tinge di gioia e grazia. Ognuno può rendere unica la propria ghirlanda con l'ovetto del colore che preferisce.


Iniziare una giornata di festa con il profumo di dolci nel forno rende tutto più speciale.

Schär ha pensato ad una ricetta divertente da provare insieme ai bambini per creare una deliziosa colazione pasquale.

Bastano pochi ingredienti facilmente reperibili in casa, un mix senza glutine che garantisce un risultato perfetto, zuccherini decorativi e tanta voglia di mettere le mani in pasta!

Dopo la cottura, le ghirlandine possono essere personalizzate con un ovetto colorato secondo la tonalità preferita da ognuno. Blu very peri, rosa confetto verde smeraldo, giallo limone: che allegria di colori sulla tavola di Pasqua! Se aggiungiamo la tovaglia giusta, sembra proprio un prato fiorito a primavera.

Non resta che scoprire la ricetta ideata da Paneamoreceliachia per Schär.


GHIRLANDINE DI PASQUA

TEMPO: 10' impasto + 10' minuti formatura + 30' cottura = 50 minuti

DIFFICOLTA: media

PORZIONI: 6 ghirlande diametro 9-10 centimetri cadauna


Ingredienti

  • 180 g farina Mix IT! Schär

  • 200 g ricotta vaccina

  • 120 g zucchero semolato

  • 3 g lievito istantaneo senza glutine per dolci

  • Buccia grattugiata di un limone biologico

  • Latte q.b.

  • Zucchero in granella senza glutine

  • Ovetti colorati senza glutine


Procedimento

Versare il Mix It!, lo zucchero e il lievito in una ciotola capiente e mescolare le polveri. Aggiungere la buccia di un limone biologico grattugiata alle polveri e schiacciare con i rebbi di una forchetta la ricotta, riducendola in crema.

Versare la ricotta sulle polveri e amalgamare sommariamente il composto, sempre con la forchetta, fino a formare delle grosse briciole. Quindi iniziare ad impastare a mano, formando una palla di frolla.

Rivestire il piano di lavoro con un foglio di carta da forno e spolverarlo leggermente con farina Mix It. Accendere il forno in modalità statica a 170°.



Suddividere l'impasto in 6 palline e procedere formando con ciascuna un filoncino lungo almeno 25-30 centimetri e spesso circa un centimetro.

Piegare a metà il filoncino e arrotolare i due capi tra di loro, quindi formare una piccola ghirlanda tonda dal diametro di 7-8 centimetri, che cuocendo aumenterà leggermente di volume.

Spennellare ogni ghirlanda con poco latte e cospargere con granella di zucchero senza glutine.

Infornare per 30 minuti in forno già caldo, facendo attenzione negli ultimi 5 minuti di cottura che le ghirlandine non si coloriscano troppo. Sfornare e decorare subito con gli ovetti colorati, in modo che si attacchino ai dolcetti sono ancora caldi.



Per conoscere il mondo Schär: www.schaer.com

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?