Ab Ovo presenta DIVERSAMENTE DOLCI, DELIZIOSAMENTE SANI. 120 ricette creative per torte

Morena Benazzi
DIVERSAMENTE DOLCI,
DELIZIOSAMENTE SANI


120 ricette creative per torte, gelati e dessert senza zucchero, cereali e latticini con un'introduzione di Fabrizio Rapuzzi

Dalla blogger di cucina Paleo più seguita in Italia, 120 ricette di dolci "buoni" sia per la gola che per la salute! Preparazioni in stile paleo, keto e aip capaci di soddisfare anche i più golosi, e adatte a chiunque voglia restare in linea senza rinunciare alle tentazioni o soffra di allergie e intolleranze.

È possibile cedere alla tentazione di una cheescake, un tiramisù, una crostata o un pasticcino senza conseguenze nefaste sulla linea o sulla salute? Di solito no, ma con queste straordinarie ricette a base di ingredienti naturali e di facile esecuzione, potrete preparare torte, gelati e dessert non solo squisiti ma anche sani! Sì perché Morena, nella sua ormai pluriennale esperienza di cuoca paleo, ha raccolto in questo libro 120 delle sue rivisitazioni di dolci: da quelli regionali tipici, come il bonet piemontese o la sbrisolona al Kaisershmarren tirolese o la Tarte Tatin francese, fino all'esotico flan caraibico al cocco; dalle preparazioni classiche come la crema pasticcera e il pan di Spagna ai dolci tradizionali delle feste, come il panettone, o a creazioni inedite come il rotolo al Matcha e crema di fragole, senza dimenticare muffin, crepes, biscotti e gelati.

Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze: che vogliate restare in forma senza rinunciare al piacere del dolce, che seguiate un regime paleo o keto, che abbiate l'esigenza di evitare certi alimenti come il glutine per intolleranze, allergie o problematiche autoimmuni o di limitare il più possibile gli zuccheri per il diabete, infine che siate degli irriducibili golosi o semplicemente curiosi.

I dolci creati da Morena sono infatti tutti privi di zuccheri raffinati, farine di cereali, latticini, soia e legumi; il segreto è l'utilizzo di ingredienti alternativi, di facile reperibilità e di antico consumo come il miele, la frutta secca, le uova e il cacao, o noti in altre cucine come il cocco in tutte le sue forme (zucchero dai fiori, latte e "farina" dalla polpa), lo sciroppo d'acero, la farina di castagne o quella di chufa e naturalmente la frutta, come avocado, datteri e fichi o certi ortaggi come la zucca, usati fin dall'antichità.

Nell'introduzione del medico dello sport e nutrizionista Fabrizio Rapuzzi scoprirete inoltre perché siamo così naturalmente e ancestralmente attratti dal dolce, fino a sviluppare vere e proprie dipendenze, quali ripercussioni ha l'abuso di zucchero sulla nostra salute e come (e quando) è invece possibile mangiare questi dolci senza compromettere la forma fisica.

Una pratica legenda contrassegna le ricette paleo, keto e aip (protocollo autoimmune) per guidarvi nella scelta e infine un'appendice vi permetterà di scegliere le ricette in base alla stagionalità degli ingredienti.

240 pp. • brossura con alette
16,5 × 24 cm • 132 tavv. a colori
25,00 €
978-88-3367-173-4


Morena Benazzi, nata e cresciuta a Bologna, è da sempre appassionata di alimentazione e cucina. Nel 2012 apre il primo blog di cucina paleo in Italia per condividere le sue ricette: nasce così armoniapaleo.it, dove unisce la passione per la cucina a quella della fotografia. Per Ab Ovo è autrice di Armonia Paleo, alla terza edizione e In cucina con il
Protocollo autoimmune alla seconda.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?