Sabato - VILLA ADA - GIORNATA DEL LAVORO A MAGLIA



Roma, sabato 11 giugno 2022

Giornata mondiale del lavoro a maglia
A VILLA ADA LA FESTA di

GOMITOLOROSA

Dalle 11 alle 18,  una festa per bambini e adulti, con laboratori di uncinetto, incontri e giochi a tema

Sabato 11 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Lavoro a Maglia in Pubblico Torna, per il quarto anno consecutivo, la festa di Gomitolorosa nel Parco di Villa Ada, a Roma: dalle 11 alle 18, una festa per bambini e adulti, con laboratori di uncinetto, incontri e giochi a tema
La onlus Gomitolorosa metterà a disposizione gratuitamente  gomitoli di lana solidale mentre esperte magliaie creeranno dei laboratori gratuiti di maglia e uncinetto, mostrando come realizzare simpatici ed originalissimi ACCHIAPPASOGNI da portare a casa.

 

 

L'appuntamento è per sabato 11 giugno dalle ore 11 alle ore 18, al Parco di Villa Ada di Roma, ingresso di Via Salaria 273, in un'area attrezzata dove troverete ad attendervi lo staff Gomitolorosa che vi consegnerà gratuitamente un gomitolo di lana solidale e terapeutica da lavorare, materiale di informazione, schemi da eseguire, strumenti di lavoro, e tutto ciò che serve per trascorrere la giornata insieme.

 

L'acchiappasogni veniva utilizzato dalle tribù indiane e americane come segnale per informare i visitatori del villaggio riguardo alla professione praticata in modo eccellente da chi abitava nella tenda (es. uomo di medicina, guerriero, cacciatore, ecc.). Dopo l'invasione delle Americhe, l'acchiappasogni fu interpretato, nella cultura occidentale, come un oggetto che serviva ad allontanare sogni molesti.  Si dice che venisse donato alla nascita a ogni bambino, che lo conservava per tutta la vita. "Tutti noi abbiamo bisogno di un acchiappasogni in questo periodo così duro dal quale fatichiamo ad uscire, ci serve il nostro acchiappasogni per allontanare i sogni molesti", commenta la direttrice di Gomitolorosa, Ivana Appolloni.

 

Il World Wide Knit In Public Day (http://www.wwkipday.com/), nato dalla mente di Danielle Landes, è un evento seguito e onorato in tutto il mondo al fine di rendere visibile la maglia e favorire la socializzazione tra appassionate e appassionati.

 

 

ABOUT GOMITOLOROSA
«
Gomitolorosa è una onlus che promuove la lanaterapia, il lavoro a maglia negli ospedali italiani, come strumento per ridurre l'ansia in pazienti, soprattutto oncologici», spiega il presidente Alberto Costa. «Tutti i nostri gomitoli sono di pura lana vergine certificata in 14 diversi colori secondo un codice internazionale che attribuisce ad ogni malattia una tonalità differente. Ma soprattutto sono prodotti utilizzando lana italiana in sovrapproduzione. Da dieci anni, infatti, siamo impegnati nel recupero della lana autoctona italiana di scarto (altrimenti bruciata o abbandonata nei campi. Il tema della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente è da sempre al centro delle nostre iniziative». Dal 2012, anno della sua fondazione, Gomitolorosa ha recuperato 14.000 kg di lana sucida. Da un kg di lana sudicia, dopo la lavorazione, si ottengono circa 4 gomitoli da 100 grammi: il necessario per una maglia.

 

 

 



Gomitolorosa dal 2012 trasforma la preziosa lana di scarto in gomitoli da destinare alle sale d'attesa dei reparti oncologici, proponendo alle pazienti e ai familiari, il lavoro a maglia quale strumento terapeutico per agevolare il recupero del benessere psico-fisico, ridurre l'ansia dovuta alla visita, la diagnosi, la terapia.



0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?