FICO, a settembre la Festa della Vendemmia e della Paella

Settembre è il mese della vendemmia e FICO è pronto a celebrare l'uva, i vini e il mestiere dei vignaioli con eventi dedicati alla scoperta delle tradizioni contadine e al piacere di condividere un calice tra i filari di FICO. 

Tutti i weekend del mese i bambini avranno l'opportunità di scoprire e divertirsi nel vigneto del Parco con l'antico rito della raccolta e della pigiatura: muniti di carretti e carriole, i bimbi parteciperanno ad una gara all'ultimo grappolo dove vincerà chi riuscirà a produrre più succo d'uva pigiando chicchi e grappoli con i piedi, proprio come da tradizione.

L'evento clou è in programma per sabato 24 settembre con la Festa della Vendemmia, quando il Parco si trasformerà in una grande cantina con tante attività per bimbi e adulti: giochi e quiz per conoscere il mondo del vino si terranno nell'Arena centrale insieme a una degustazione gratuita, che terminerà con l'assegnazione di una "bottiglia premio" di vino romagnolo.

Per chi vorrà approcciarsi al mondo del vino in maniera più approfondita, nella Bottaia di FICO ci si potrà iscrivere al corso del vino tenuto dagli enologi esperti di Fontanafredda.

In tempo per l'happy hour, poi, nel vigneto risuonerà una kermesse di musica country grazie alle performance di una scuola di ballo e al ritmo di live band come i Rodeo Fish - storica band del modenese - e i Country Manners, direttamente da Bologna. Per concludere in bellezza la serata, inoltre, sarà possibile godersi una cena suggestiva tra i filari della vigna di FICO.

La Festa della Paella, due weekend tra gusto e musica

In occasione del "World Paella Day", durante i fine settimana del 10-11 e del 17-18 settembre torna a FICO l'appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del piatto più famoso della gastronomia spagnola: la paella!

A incorniciare il doppio appuntamento con la Festa della Paella sarà il magico frutteto del Parco dove, oltre a gustare paella di pesce o di verdura insieme a un bicchiere di sangria, nelle giornate del sabato sarà possibile assistere all'esibizione della scuola di danza AlquimiaFlamenca e scatenarsi in pista da ballo con il ritmo latino di Bologna Tango Lab.
 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?