Halloween: la zucca in tavola con gli Scialatielli La Molisana


Questo Halloween, non portiamo in tavola la solita ricetta con la zucca! Per una cena terrificante ma sfiziosa, ecco un primo piatto autunnale ed accattivante firmato Chef in Camicia con protagonisti la zucca, immancabile nella serata più spettrale dell'anno, e gli Scialatielli La Molisana.
 
Dallo spessore corposo e dal colore invitante, gli Scialatielli La Molisana hanno una sezione rettangolare, simile a quella delle tagliatelle, ma sono più spessi ed irregolari; pasta consistente e dal sapore intenso di grano sono incredibilmente tenaci e si abbinano perfettamente a succulente ricette a base di pesce, a profumati ragù di carne o a condimenti di verdure, come in questa ricetta autunnale dominata da contrasti di sapori molto interessanti: "Scialatielli con crema di zucca e funghi trifolati" - chefincamicia.com/ricetta/scialatielli-con-crema-di-zucca-e-funghi-trifolati/
 
Nel piatto, il dolce della zucca e la sapidità della soppressata croccante si sposano alla freschezza della menta, che chiude un giro di consistenze e sensazioni davvero piacevoli per questo primo piatto.
 
Come tutti i formati la Molisana, anche gli Scialatielli La Molisana sono preparati con la ricetta tradizionale La Molisana: l'aria di montagna del Molise che conserva integro il grano e assicura una pasta essiccata in purezza; l'acqua di sorgente utilizzata per l'impasto che arriva fredda direttamente dal Parco del Matese; la decorticazione a pietra, svolta oggi con le più moderne tecnologie che mantengono intatte le qualità all'origine di ogni singolo chicco di grano, per una pasta ruvida e tenace, trafilata al bronzo e dall'eccellente tenuta in cottura.
Non solo: La Molisana utilizza solo grano 100% italiano alto-proteico (fino al 17%). Il grano arriva infatti da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, dove gli accordi di filiera messi in atto da La Molisana riconoscono agli oltre 1.450 agricoltori un prezzo minimo garantito e introducono modelli premiali che incentivano la qualità della materia prima. In questo modo La Molisana mette a punto un importante strumento per sostenere l'agricoltura italiana, creare un legame stabile con i coltivatori e tutelare il loro lavoro.

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?