Cucina di Charta, la nuova rivista per scoprire il sapore del testo

Cucina di Charta, nasce il sapore del testo


Cucina di Charta, il nuovo periodico che coniuga il gusto dell'approfondimento storico all'arte culinaria, è stato presentato oggi presso Garum Biblioteca e Museo della Cucina, dal direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma Stefano Campagnolo e da Samantha Lenarda, vice direttore editoriale di NovaCharta Editore.

Il numero zero del trimestrale ha festeggiato la sua nascita in un contesto ideale: "Le prime ricette dei piatti d'Italia dal Cinquecento fino ad oggi", mostra riservata alla storia e all'evoluzione di quella genialità che ha reso celebre la cucina italiana nel mondo. La mostra, ideata e resa possibile da Garum Biblioteca e Museo della Cucina, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre illustra un percorso che va dal Rinascimento al Novecento offrendo inoltre ai visitatori la possibilità di assaggiare il panettone e il tiramisù realizzati secondo le più antiche ricette conosciute.

Il mondo della cucina è da sempre alla continua ricerca di ricette e ingredienti peculiari ma, se si guarda alla produzione editoriale corrente, mancava una pubblicazione dedicata al suo background. Un retroterra tutto da esplorare considerando che l'umanità ha scritto una buona parte della sua autobiografia proprio in cucina. Questo il punto di partenza per l'avventura di una rivista che intende rivelare la sua qualità ad ogni apertura di pagina, come la filigrana di una carta pregiata che affiora in trasparenza. Cucina di Charta non ha preclusioni e nella sua dimensione trovano posto articoli e rubriche di approfondimento che raccontano il rapporto tra l'uomo e il cibo attraverso curiosità e aneddoti provenienti da documenti storici, opere d'arte, libri, ma anche graphic design e illustrazioni.


Sono questi gli ingredienti che, scelti con cura, permettono di reinterpretare quel vasto labirinto chiamato gastronomia. Tuttavia i labirinti, pur chiudendo la vista con la geometria delle loro siepi, aprono in compenso il sipario della curiosità: nel numero zero lo sguardo del lettore potrà avventurarsi oltre i consueti orizzonti per arrivare addirittura "in culo mundi" come annotò sul diario di bordo, più di seicento anni fa, un faceto comandante veneziano e scoprire come il naufragio del suo vascello abbia tramutato dei barili di Malvasia in un alimento che oggi è tanto conosciuto quanto apprezzato. Ma non è tutto, chi avrebbe detto che una scultura di Antonio Canova può essere interpretata anche dal palato?

Cucina di Charta è la nuova pubblicazione di NovaCharta, storica casa editrice con sedi a Padova e Venezia fondata e diretta da Vittoria de Buzzaccarini. Nova Charta promuove pubblicazioni ricercate e progetti di largo respiro e divulga il piacere della conoscenza dei codici miniati e della bibliofilia appassionando da trent'anni un considerevole numero di bibliofili, collezionisti, storici e curiosi della materia.

Cucina di Charta collabora con partner prestigiosi quali l'Università di Padova e Garum Biblioteca e Museo della Cucina di Roma, è distribuita nelle più importanti biblioteche italiane, nelle librerie e nelle edicole di tutta Italia. La sua diffusione avviene anche attraverso i social media e il sito www.cucinadicharta.it.


Per informazioni su Cucina di Charta: Facebook https://www.facebook.com/NovaCharta

Per informazioni sulla mostra: info@museodellacucina.com

Biblioteca e Museo della Cucina https://www.museodellacucina.com






0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?