La primavera in tavola- Ricetta con erborinato Bergader


Ricetta con Edelpilz Bergader

La primavera è in tavola grazie alle colorate verdure di stagione (e alla creatività!)

Un'insalata di erbe e fiori arricchita da formaggio erborinato e guanciale croccante: colori gioiosi e consistenze inattese si incontrano in questo piatto firmato De Pra.


Con le prime avvisaglie di caldo aumenta la voglia di cibi freschi che aiutino il nostro corpo ad idratarsi e svegliarsi dal torpore invernale grazie anche alle vitamine e ai sali minerali della misticanza. Lo chef Riccardo De Pra del Dolada, ristorante dalla stella Michelin più longeva d'Italia che si trova tra le montagne dell'Alpago, ci propone questa ricetta raffinata e colorata che valorizza i genuini ingredienti che la natura alle pendici dei suoi monti produce.

La croccantezza di questa insalata si deve sia alla lattuga lollo, dal gusto intenso e dal rosso porpora, ma soprattutto al guanciale dorato che decora il piatto impreziosito anche da fiori di campo edibili e dal tocco di friabilità ed intensità del formaggio erborinato Bergader.

Un piatto sgargiante per i suoi colori e sorprendente per gli accostamenti di gusto. Un sicuro successo per la vista e il palato.

Edelpilz: l'erborinato centenario

Nato nel 1927, Edelpilz è lo storico formaggio erborinato a pasta molle di Bergader. Con quasi cento anni di storia alle spalle, questo prodotto conserva ancora oggi la sua ricetta originale: un successo di gusto che rende omaggio alla tradizione casearia con una lavorazione innovativa e armonizza il sapere antico dei mastri casari con le tecnologie odierne. Preparato con il miglior latte della montagna, Edelpilz presenta una consistenza leggermente friabile e un colore bianco solcato dalle venature blu della muffa nobile. L'aroma intenso che ne deriva è arricchito da una pregiata nota piccante, che lo rende perfetto per essere degustato in purezza o per arricchire ricette sia dolci che salate.

La formulazione, inoltre, è gluten free e prevede l'utilizzo di caglio microbico, che lo rende adatto anche a coloro seguono una dieta vegetariana.


Ingredienti

Misticanza: spinacini, lattuga lollo rossa, rucola, erbe fresche

Una carota e un cetriolo o zucchina per decorare.

160 g Formaggio erborinato Edelpiz Bergader

4 fette di guanciale di maiale tagliato medio (in sostituzione usare pancetta dolce)

1 pera kaiser o abate consistente (non troppo matura)

Frutta secca a piacere


Procedimento:
Affettare nella lunghezza il cetriolo o la zucchina e mettere da parte. (A seconda delle porzioni desiderate) tagliare a fiammifero la carota, tostare in padella o al forno la frutta secca e poi spezzettare e tenere da parte. Stendere su una placca le fettine di guanciale e dorale sul grill del forno finché sfrigolano e diventano croccanti.

Caramellare le pere (a fettine o cubetti) con zucchero e burro. Comporre il piatto come da foto e condire con un dressing di proprio gusto (olio, sale e aceto balsamico), aggiungere le pere, il formaggio erborinato sbriciolato e la frutta secca.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?