Fortini Lab - Un dolce progetto contemporaneo ad Albano Laziale


FORTINI LAB – UN DOLCE PROGETTO CONTEMPORANEO AD ALBANO LAZIALE


Fortini Lab della Famiglia Fortini porta ad Albano Laziale una pasticceria contemporanea con il Pastry Chef Gabriel Gianforchetti


Una storia di famiglia quella iniziata negli anni 40 da Franco e Giuliano Fortini, figli di Mario e Faustina, rispettivamente gelatiere e pasticcere, ripresa poi nel 2014 da Gianluca e Simone Fortini, cugini e anche soci, che hanno voluto riunire le tradizioni familiari in una pasticceria contemporanea con influenze francesi. È questo il Fortini Lab, un laboratorio dedicato alla ricerca sul prodotto perfetto, ma anche uno spazio dove poter immergersi in dolci creazioni al piatto ed innumerevoli proposte salate, come il loro famoso maritozzo alla porchetta, materia prima d'eccellenza dei Castelli Romani.


Situato sul corso centrale di Albano Laziale, nel cuore pulsante delle attività commerciali, è ormai un punto di riferimento per una pausa golosa tra le vie dello shopping. Un'ascesa inarrestabile con, da ultimo, la partecipazione al programma televisivo inonda su Real Time – Cake Star – che vede nelle vesti di giudici i Pastry Chef Damiano Carrara e Tommaso Foglia. Un'occasione in cui il progetto Fortini ha potuto farsi conoscere attraverso il piccolo schermo e conquistare i giudici che hanno consegnato loro la vittoria della puntata. Il locale è una commistione suggestiva di stili diversi, scelta di stile che gli è valso nel 2015 il Premio Internazionale d'Architettura e Design Bar, Ristoranti e Hotel d'autore. Qui troviamo il bancone con le proposte della pasticceria e 30 sedute, al primo piano circa 50 coperti e due spazi esterni, terrazzo e giardino, con altrettante sedute. Fortini Lab è un marchio solido, di tradizione ma anche di continua ricerca. Una ricerca che lo ha portato a puntare da pochi mesi sul Pastry Chef Gabriel Gianforchetti.


Gabriel, 27 anni e diplomato all'istituto alberghiero, racconta di un inizio in cucina in qualità di cuoco. Viaggia tra Germania, Spagna e Svizzera, per poi arrivare in Francia dove frequenta la Scuola di Pasticceria Paul Bocuse e lavora al 3 stelle Michelin "Pavillon Ledoyen" di Yannik Alléno in qualità di "Chef de partie". È a Parigi che si mette davvero indiscussione trovando la sua strada grazie al Maestro Stephane Glacier – MOF, Meilleur Ouvrier De France (Miglior artigiano di Francia). Il Maestro Glacier gli insegna un approccio al lavoro corretto, rigoroso e ragionato ma più di ogni altra cosa diventa il suo mentore alimentando in lui quel fortissimo desiderio di ottenere un giorno lo stesso suo riconoscimento, Meilleur Ouvrier De France.


Esperienze tutte che hanno ampliato la sua visione di pasticceria portandolo a far sempre più suo il concetto di "riforma"dei dolci. Un nuovo approccio al mondo dei dolci che è poi diventato la sua cifra stilistica: l'approccio analitico della cucina declinato in pasticceria.


"La mia pasticceria è preziosa ed effimera. Va degustata nell'immediatezza perché tutte le cose belle hanno breve durata" sottolinea.


Ma cosa significa? Un approccio da cuoco nella pasticceria significa presentare come dolce una insalata di pomodori. È così che nasce un Il guscio di zucchero finissimo servito con spuma di acqua di pomodoro verde, olio alla rucola e gelato di mozzarella di bufala, oppure la rivisitazione dell'insalata invernale con arance, olive nere, finocchi che si trasforma in un Babà al cacao, sorbetto al finocchio, finocchio croccante, salsa all'arancia e olive nere semi candite con polvere di olive nere.


Una pasticceria cucinata dunque che utilizza materie prime "salate" per reinterpretare dolci al piatto ma anche e soprattutto una pasticceria stagionale che non può prescindere dalla freschezza dei prodotti e dalla loro naturale fase di produzione.


Francese nella tecnica, ma dai sapori tutti italiani che vedono la loro massima espressione nei dolci al piatto ma anche nella vetrina del banco con un'ampissima scelta tra mignon, monoporzioni, cioccolateria, macaron, una vasta selezione di pasticceria da prima colazione, a partire dalle quasi 30 tipologie di cornetti, ma anche brioche e maritozzi. L'indirizzo di Albano Laziale rappresenta un punto di rottura nella comfort zone delle pasticcerie poiché rappresenta una prima bozza ben riuscita di Ristorante di Dolci in cui ogni menu può essere cadenzato da reinterpretazioni che sanno di contemporaneità.


CONTATTI


Corso Matteotti 108-110-112 - Albano Laziale(RM)

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?