FONDAZIONE UMBERTO VERONESI _ Dalla nuova edizione de i Limoni per la ricerca(R) 210mila euro a sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza



 

 

Dalla nuova edizione de "i Limoni per la ricerca®" 210mila euro a sostegno della ricerca scientifica d'eccellenza

 

Oltre due milioni di limoni, ossia più di 500mila retine vendute, che hanno permesso di raccogliere 210.000 euro per finanziare la ricerca scientifica di altissimo profilo.  

Sono i numeri dell'ottava edizione de "i Limoni per la ricerca®", il progetto di Fondazione Umberto Veronesi ETS realizzato in partnership esclusiva con Citrus l'Orto Italiano, che si è tenuta durante il mese di marzo e che si è conclusa con un esito decisamente positivo.

 

Dal 3 al 16 marzo 2024, infatti, i limoni siciliani varietà primofiore sono stati venduti in speciali retine da 500 grammi distribuite in tutta Italia nei supermercati, ipermercati e discount che hanno aderito all'iniziativa. Per ogni retina messa in vendita al costo di 2 euro, Citrus l'Orto Italiano ha devoluto 40 centesimi a Fondazione Umberto Veronesi ETS per finanziare eccellenti ricercatori e ricercatrici. Una rinnovata e virtuosa iniziativa che fino ad oggi ha permesso di finanziare, grazie alle precedenti edizioni, il lavoro annuale di 45 medici e ricercatori.

 

"Grazie alla grande sensibilità delle insegne e di tutti coloro che hanno sostenuto questa nuova edizione, potremo continuare il nostro impegno nel finanziamento alla ricerca scientifica d'eccellenza. "i Limoni per la ricerca®" è un progetto di Fondazione Umberto Veronesi che vede come prezioso partner l'azienda italiana Citrus l'Orto Italiano, che con rinnovata dedizione durante questi anni ha creduto fortemente nell'importanza di sostenere la ricerca scientifica a beneficio di tutti" - afferma Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi.

 

"i Limoni per la ricerca® è un progetto di grande valore e lo dimostra la crescente partecipazione della grande distribuzione organizzata, presente su tutto il territorio nazionale - spiega Marianna Palella, CEO e Founder di Citrus l'Orto Italiano E, nel segno della trasparenza che contraddistingue tutti i nostri progetti, usciremo sui più importanti quotidiani per raccontare ai consumatori quanto è stato raccolto a beneficio della ricerca scientifica d'eccellenza".

 

i Limoni per la ricerca® è un marchio registrato di Fondazione Umberto Veronesi ETS.

 

Fondazione Umberto Veronesi ETS

Nasce nel 2003 per volontà del Professor Umberto Veronesi per promuovere il progresso scientifico, concentrando il proprio operato in due aree: finanziamento alla ricerca scientifica d'eccellenza, motore del progresso scientifico, e divulgazione scientifica, perché le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti. In più di vent'anni Fondazione ha creato le basi per un nuovo modello di sviluppo della scienza, introducendo un criterio inedito nel nostro Paese: investire nella cultura scientifica per creare una nuova generazione di scienziati e di cittadini consapevoli dei progressi della ricerca.

 

Citrus l'Orto Italiano

Citrus l'Orto Italiano (www.citrus.it) è la Società Benefit che commercializza e riscopre frutta e verdura italiana. Citrus è impegnata da anni a diffondere cultura e divulgare i benefici dei limoni italiani che valorizza e propone seguendo il ritmo naturale delle stagioni. Con un progetto a conduzione 100% rosa di filiera etica, trasparente e sostenibile Citrus ha scelto di sin dalla sua nascita di sostenere la ricerca scientifica. Per un settore come quello dell'ortofrutta, ancora troppo spesso legato a logiche di business superate, il modello di Citrus è rivoluzionario, perché punta a rompere gli schemi e rendere attrattive frutta e verdura, portando l'influenza di culture e competenze trasversali.


__________________________

Fondazione Umberto Veronesi ETS

www.fondazioneveronesi.it

 


 

 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?