Tokyo Newsletter: novità di maggio 2024

Tra le novità della newsletter di questo mese: il festival-vetrina delle tecnologie del futuro; la mostra di artigianato popolare;  le meravigliose fioriture degli iris e, infine, un approfondimento sulla zona verde di Tama, dove scoprire prelibate produzioni locali e la natura incontaminata a poco più di un'ora dal centro della città.

 

 

 

News

Per quasi tutto un mese, a maggio, a Tokyo è possibile toccare con mano il futuro, dalle auto volanti alla robotica di ultimo livello. SusHi Tech, l'attesissimo evento che mostrerà al mondo il modello di una città sostenibile e l'avanguardia della tecnologia, attende i visitatori in quattro luoghi della baia di Tokyo fino al 26 maggio.

* Maggiori informazioni saranno inviate nel prossimo comunicato di maggio.

 

La mostra "Mingei: Beauty is in Everyday Life" offre la possibilità di scoprire oltre 150 pezzi d'"arte popolare" giapponese tramandati di generazione in generazione, dall'abbigliamento agli utensili per la cucina. Fino al 30 giugno presso il Setagaya Art Museum.

 

Season

La città di Katsushika, nella parte orientale di Tokyo, è famosa già dal tardo periodo Edo per i suoi iris, tanto amati dagli artisti giapponesi dell'epoca da essersi guadagnati più di una apparizione anche nelle celebri stampe xilografiche ukiyo-e.

Il festival dell'Iris di Katsushika 2024, si terrà durante la piena fioritura di questi fiori, che va da metà maggio a metà giugno. In questo periodo, sono imperdibili gli oltre 6 mila iris di 200 varietà dello Horikiri Shobu-en (Iris garden) ma anche i 14 mila iris di 100 varietà del Parco Mizumoto.

I fine settimana di questo periodo nella zona di Katsushika sono ricchi di eventi e numerosi sono gli autobus turistici che collegano i punti di interesse tra loro.

 

Special Feature

Un approfondimento speciale sull'area di Tama: una comoda gita fuori porta di un giorno a poco più di un'ora dal centro della metropoli, senza lasciarne i confini, offre natura incontaminata e paesaggi spettacolari.

Scopriamo insieme le produzioni di wasabi e di saké della zona, e perdiamoci con la bici in foreste incontaminate, dove è possibile imbattersi ancora nei fragili lucori delle lucciole alla sera.

 

 

 

Visita i siti ufficiali gotokyo.org/it per informazioni pratiche, tokyotokyo.jp per approfondimenti sul fascino della città. Segui l'account Instagram ufficiale di Tokyo Tokyo per scoprire le vedute più interessanti della capitale.

 

0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?