SALUMI & BACI: il progetto di San Michele e Bordoni a Tuttofood


SALUMI & BACI DA TUTTOFOOD 2025: DUE STORIE, UN'UNICA VISIONE DI ECCELLENZA ITALIANA
Bordoni e San Michele insieme tra novità a basso contenuto di sodio, showcooking stellati, premi prestigiosi e pairing d'autore


TuttoFood Milano 2025 si è conclusa con grande successo per Salumificio San Michele e Salumificio Bordoni, che hanno scelto di presentarsi per la prima volta insieme sotto il progetto condiviso "Salumi & Baci". Un nome che è già un manifesto: due eccellenze italiane – dalla Food Valley alla Valtellina – unite dalla stessa visione fatta di artigianalità, innovazione responsabile e amore per la convivialità!

«Credo che le alleanze più vere nascano da una condivisione di valori, prima ancora che di obiettivi. – ha dichiarato Daniele Cremonesi, CEO di San Michele – Con "Salumi & Baci" abbiamo voluto raccontare due realtà che, seppur diverse, si incontrano per portare sul palcoscenico internazionale una voce comune: fatta di rispetto per la tradizione, qualità e desiderio di innovare con intelligenza il panorama dei salumi.»

Focus Benessere: nuovi prodotti con -25% di sodio La fiera è stata l'occasione per presentare in anteprima due importanti innovazioni di prodotto, pensate per un consumatore moderno e attento:

  • Bresaola Bordoni ha lanciato la nuova bresaola con -25% di sodio, mantenendo il sapore autentico e la naturalezza che la contraddistingue;
  • San Michele ha presentato LIBRA, il nuovo prosciutto crudo con il -25% di sodio rispetto ai prodotti tradizionali.

«Innovare per noi significa prendersi cura del consumatore di oggi e di domani con prodotti buoni e sani ma sempre fedeli alla tradizione. – ha spiegato Barbara Bordoni, AD di Bresaola Bordoni – La nostra nuova bresaola è il risultato di ricerca e visione, senza mai compromettere il gusto.»

Un progetto che ha portato in fiera non solo prodotti d'eccellenza e momenti esperienziali, ma anche riconoscimenti importanti. Durante la manifestazione, Bresaola Bordoni ha ricevuto il premio alla carriera per i suoi 60 anni di attività, una storia di famiglia e territorio che continua a crescere con coerenza e passione. San Michele è stato invece premiato per la miglior campagna trade con il concept "La semplicità è il nuovo lusso", che ha saputo comunicare con forza e coerenza l'identità del brand e il valore di una salumeria autentica ma moderna.

Showcooking d'autore e abbinamenti firmati Freccianera Durante i giorni di fiera, un fitto programma di showcooking a cura dello Chef Carmine Migliaro ha animato lo stand, coinvolgendo il pubblico in un viaggio creativo tra salumi e cucina gourmet. Le sue ricette – come il gelato al pomodoro azotato con prosciutto crudo o la crema di piselli con julienne di bresaola – hanno reso protagonisti i prodotti di Bordoni e San Michele in chiave inaspettata e innovativa.

Accanto ai sapori della salumeria, i visitatori hanno potuto scoprire anche gli abbinamenti selezionati da Freccianera, wine partner ufficiale del progetto, che ha curato ogni giorno un elegante percorso di wine pairing.

«Abbiamo scelto di affiancarci a due realtà come Bordoni e San Michele perché condividiamo la stessa anima: aziende di famiglia che credono nel valore della qualità, del territorio e del Made in Italy. – ha commentato Renato Della Bartolomea, Direttore Commerciale di Freccianera – Un pairing naturale tra innovazione e tradizione.» Tra nuovi prodotti, showcooking, degustazioni e premi, Bordoni e San Michele hanno saputo creare un racconto corale dell'Italia più autentica, ricevendo un forte riscontro in termini di contatti e visibilità, sia sul fronte trade che media. Un'esperienza che conferma la forza di una collaborazione che sa parlare al futuro partendo da radici solide e un progetto che, al grido romantico di "Salumi & Baci" promette grandi novità nell'arte salumiera italiana.

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