Oleificio Zucchi_una nuova identità di marca

LA NUOVA IDENTITÀ DI UNA MARCA CHE EVOLVE CELEBRA LA STORIA DI OLEIFICIO ZUCCHI

Il restyling segna un ulteriore passo verso il futuro del brand Zucchi

 

 Oleificio Zucchi, da oltre due secoli sinonimo di eccellenza e tradizione nel mondo dell'olio, presenta l'evoluzione della propria identità di marca e una nuova gamma di oli d'oliva a marchio Zucchi per il canale Retail.

Grazie a una profonda conoscenza degli oli, sia da olive che da semi, maturata in 215 anni di storia imprenditoriale, Oleificio Zucchi fonde esperienza, qualità e sostenibilità, per offrire prodotti versatili e adatti a molteplici usi culinari. A conferma di un ruolo sempre più forte del brand Zucchi nel mercato degli oli di oliva, l'azienda ha ridisegnato la veste grafica della propria gamma, valorizzando la qualità e il racconto di una storia di successo, in continua evoluzione.

 

"Abbiamo voluto celebrare la storicità aziendale con una gamma di oli da olive che riflette la nostra dedizione alla qualità e alla sostenibilità. Ogni bottiglia è un invito a riscoprire il valore dell'olio come ingrediente essenziale per esaltare ogni piatto. Grazie alla competenza nella nobile arte di fare olio, sappiamo selezionare le migliori cultivar e creare prodotti adatti a ogni esigenza in cucina, offrendo ai consumatori una selezione di referenze ricca e variegata, ideale per ispirare abbinamenti perfetti, afferma Alessia Zucchi, Amministratore Delegato di Oleificio Zucchi.

 


La nuova identità di marca prende forma attraverso il restyling del logo, rinnovato nei dettagli decorativi, reinterpretati in chiave contemporanea, tracciati con un font più leggibile, arricchito dell'espressione – storico - a sottolineare il richiamo all'anno di fondazione – 1810 –, così da valorizzare la lunga tradizione e la competenza di Zucchi come marchio 100% italiano.

 

 

La nuova bottiglia, progettata e realizzata in esclusiva da Verallia per Oleificio Zucchi, è elegante e distintiva. È risultato di un percorso in cui ogni dettaglio è stato concepito al fine di esprimere al meglio l'identità più attuale di una firma primaria del made in Italy agroalimentare, caratterizzata dalla tensione al miglioramento continuo e all'eccellenza. La bottiglia, dal design proprietario, è realizzata per l'88% in vetro riciclato scuro, in modo da garantire una migliore protezione dell'olio. Tutte le referenze della gamma, infatti, compreso l'olio di oliva, sono proposte in confezione scura, superando la consuetudine del vetro trasparente, usualmente impiegato per questo prodotto. La sua forma ergonomica assicura una presa più comoda e la nuova etichetta, più ampia e realizzata in carta con scritte in rilievo, riduce lo scivolamento. Il versatore microforato consente un dosaggio più preciso, migliorando l'esperienza d'uso quotidiana.

 

Tutti questi elementi contribuiscono a rendere le referenze Zucchi immediatamente riconoscibili a scaffale, rafforzando il posizionamento del brand, punto di riferimento per qualità e premiumness. La nuova veste grafica è stata inoltre sottoposta a test con i consumatori, che ne hanno apprezzato in particolare l'eleganza, la cura dei dettagli e la capacità di trasmettere tradizione e contemporaneità.

 

La gamma di oli da olive Zucchi, articolata e completa, è pensata per rispondere alle esigenze dei vari segmenti di mercato:

  • suo fiore all'occhiello è l'olio extra vergine di oliva 100% italiano sostenibile, espressione concreta del primo disciplinare oleario con filiera tracciata, sostenibile e certificata promosso da Oleificio Zucchi. Il prodotto rispetta 150 parametri basati su quattro pilastri fondamentali - ambientale, sociale, qualitativo-nutrizionale ed economico - ed è certificato Made Green In Italy;
  • l'olio extra vergine di oliva 100% italiano, un blend di cultivar esclusivamente colte nella nostra Penisola, esprime appieno la ricchezza e la biodiversità unica del territorio nazionale. Grazie al QR code sull'etichetta, il consumatore può risalire facilmente al luogo di frangitura dell'olio;
  • non manca una proposta biologica: L'olio extra vergine di oliva biologico è ottenuto nel rispetto dell'ambiente e dei principi dell'agricoltura biologica, dalla coltivazione alla frangitura;
  • completano la gamma l'olio extra vergine di oliva dell'Unione Europea e l'olio di oliva, ideali per l'utilizzo quotidiano nelle preparazioni culinarie.

 

Un pilastro sempre fondamentale del percorso di rinnovamento del marchio Zucchi è la conferma dell'impegno per la sostenibilità. L'Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano Sostenibile Zucchi ne è la testimonianza: è il primo prodotto del comparto agroalimentare ad aver ricevuto la certificazione Made Green in Italy nel 2024, prestigioso riconoscimento del Ministero dell'Ambiente, a testimonianza di una filiera trasparente, tracciabile, sostenibile e rispettosa.

 

Con 215 anni di esperienza, Oleificio Zucchi continua a distinguersi come leader nella produzione di oli, grazie a una capacità unica di selezionare e creare prodotti assoluta qualità, a partire dalla passione di una famiglia italiana che ha fatto dell'eccellenza il suo tratto distintivo.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?