Dal 4 al 7 settembre torna una nuova edizione della Sagra del pesce fritto e baccalà da Eataly Roma Ostiense
In arrivo una nuova edizione della
Sagra del pesce fritto e baccalà a Eataly Roma Ostiense
Da giovedì 4 a domenica 7 settembre torna a Eataly Ostiense l'evento gastronomico all'aperto dedicato alla cucina di mare con street food e musica dal vivo da gustare sotto il cielo stellato
Il grande piazzale all'aperto davanti a Eataly Ostiense ospiterà, per quattro giorni, una nuova edizione della Sagra del Pesce Fritto e Baccalà. L'evento, in programma da giovedì 4 a domenica 7 settembre, sarà una vera e propria festa con stand e food truck che porteranno in scena ricette tradizionali e reinterpretazioni di mare per celebrare l'estate tra inebrianti profumi, musica dal vivo e momenti di convivialità sotto le stelle.
Tra le realtà culinarie ci sarà George Lobster, presente tutti i giorni anche all'interno di Eataly Roma, che proporrà il suo classico bun tostato farcito con golose specialità: il Crunchy shrimp roll con gambero fritto, insalata iceberg e maionese al limone da condire a scelta nella versione Maine (maionese al limone) o Connecticut (burro fuso al limone), il George Roll con astice e gamberi freschi, dressing a scelta e insalata iceberg e il Lobster roll con astice, dressing a scelta, insalata iceberg. Stuzzicanti i Cod bites, bocconcini di merluzzo fritti, come anche le Golden Fries.
Prosegue anche quest'anno la collaborazione con Pro Loco Fiumicino, che dal 1970 organizza ogni anno l'ormai tradizionale Sagra del Pesce a Fiumicino. A Eataly Roma offrirà un grande classico: la frittura di calamari e gamberi, fragrante e profumata. Lo Stravizio Street Food & Art, invece, proporrà il filetto di baccalà classico, a cui affiancherà due creazioni originali: il polpotto, un panino aromatizzato alla curcuma con polpo alla piastra, friarielli, stracciatella e pomodoro secco, e il polpo fritto sempre in panino, arricchito con scarola, caciocavallo e olive taggiasche. Chi ama le tapas e i sapori fusion potrà fare tappa da Gingiro, che presenterà il suo taco con salmone marinato e insalatina croccante, il cartoccio di gamberi in tempura, i particolarissimi bunuelos di baccalà con maionese al lime e un gustoso maritozzo salato con crema di baccalà mantecato, crumble di cipolla e pomodori secchi. Bruno il Monello porterà un ventaglio di proposte che uniscono street food e creatività: dalla piadina wrap con calamaretti e patate novelle, allo gnocco fritto farcito con baccalà mantecato, cipolla caramellata e aceto balsamico, fino a un piatto misto di gyoza fritti (gamberi e vegetariani) e shrimp potato, gamberi avvolti in laccio di patate.
Lo stand di Civà – Eccellenze in movimento si distinguerà per lo gnocchetto sardo ai frutti di mare con nduja e salsa al prezzemolo, le polpette di baccalà e patate con mayo alla Pòrva e il tortello di baccalà e ricotta alla puttanesca con friggitelli alla brace e limone. Anche Don's offrirà sapori intensi e ben bilanciati, con il Pulled Salmon Burger – salmone sfilacciato, guacamole e salsa yogurt – in versione classica o vegan, il Crispy Black Cod (filetto di merluzzo dell'Alaska fritto con mayo al lime) e le croccanti e saporite sweet fries.
Per il dessert o per una pausa rinfrescante, ci sarà la Casa del Cremolato, che servirà i suoi cremolati 100% naturali, senza latte, glutine, uova o addensanti, nei gusti fichi, pesca, mango, lampone, mandorla, pistacchio e altri frutti di stagione. Disponibile anche la brioche vuota da farcire o gustare da sola.
In accompagnamento, ecco le proposte di Birra di Classe, con una selezione di birre artigianali italiane: dalle Helles alle Saison, dalle IPA più aromatiche a una linea senza glutine e analcolica.
Per chi preferisce i cocktail, ci saranno quelli alla spina di JAS – Juicy and Sparkling, artigianali, biologici e naturali: i classici Hugo, Moscow Mule e Americano, ma anche le versioni analcoliche perfette per tutti. Presente anche il Bar di Eataly con vini al calice, bibite analcoliche, acqua, caffè Illy, amari e limoncello.
I bambini potranno divertirsi con l'installazione ludico-ecologica Ciclotto, una giostra a pedali offgrid, autoprodotta in Italia che racconta in maniera originale i concetti di sostenibilità ambientale, comunicando i principi della permacultura con colori, forme e suoni della natura. in questo modo i più piccoli imparano divertendosi i cicli vitali, gli elementi naturali, e come l'uomo si colloca nel mondo.
A rendere l'atmosfera ancora più coinvolgente ci sarà la musica dal vivo: ogni sera, dalle 21.30 e per due ore a seguire, si alterneranno DJ set con sonorità estive, afro, tropicali ed elettroniche. Si comincia giovedì 4 settembre con il sound di Beat Soup, si prosegue venerdì 5 settembre con l'energia di DJ Macky e si arriva a sabato 6 settembre con il ritmo di Ayro.
L'ingresso alla Sagra del pesce fritto e baccalà di Eataly Roma è gratuito.
Tutte le proposte potranno essere acquistate tramite gettoni da comprare alle casse dedicate. Le casse chiudono mezz'ora prima della fine dell'evento.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.eataly.it
Date e orari
Giovedì 4 settembre: 18:30 – 00:30
Venerdì 5 settembre: 18:30 – 00:30
Sabato 6 settembre: 18:30 – 00:30
Domenica 7 settembre: 18:30 – 00:30












0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?