La dieta è una delle cause dell’ingrassamento. La mia amica bilancia

La mia amica bilancia

La dieta è una delle cause dell'ingrassamento. Trucchi per perdere peso e mantenersi in forma. 


Perdere peso in modo semplice e senza fatica, è possibile? Certo che si. Il libro "La mia amica bilancia" di Jacopo Vitti, spiega passo dopo passo i trucchi per mantenersi in forma. Il dolcificante va usato o no? Sono gonfio, sarà ritenzione idrica? La pizza e il gelato possono essere inseriti nella dieta? Alimentazione sostenibile. Cosa significa?

Sono alcune delle domande che trovano risposta fra le pagine del nuovo libro di Paesi Edizioni.

Il sovrappeso in adulti e bambini è diventato un problema di salute pubblica in diversi paesi del mondo e se fino a qualche anno fa l'Italia vantava di essere una delle Nazioni in cui si mangiava meglio, adesso non è più così. Oggi nel nostro paese quasi 1 persona su 2 ha problemi di peso in eccesso. Ma, cosa ci ha fatto diventare grassi? "il fenomeno dell'obesità dipende più dagli effetti dell'ambiente, e quindi dallo stile di vita, piuttosto che dalla genetica", spiega Jacopo Vitti.

Uno degli argomenti centrali di "La mia amica bilancia" è la cosiddetta densità energetica, ovvero l'equilibrio fra il senso di sazietà che può dare un determinato alimento e le calorie dello stesso. Secondo Jacopo Vitti sarebbe la dieta stessa una delle cause dell'ingrassamento. Se intendiamo la dieta come un regime alimentare restrittivo e monotono, essa non potrà essere seguita per un lungo periodo di tempo, con la conseguenza di interromperla, riprendere le vecchie abitudini alimentari e dunque di ingrassare ulteriormente. E' necessario tornare alle origini della parola stessa: dieta deriva dal greco dìaita, ovvero modo di vivere.


"Per ottenere dei risultati è importante conoscere alcune nozioni su come seguire una corretta alimentazione, come ingannare il senso di fame e sazietà e, soprattutto, come non complicarci ulteriormente la vita fidandoci di informazioni false che apprendiamo da fonti non attendibili".


Dopo "La mia amica bilancia", il lettore non soltanto sarà più consapevole della propria alimentazione ma, soprattutto, del proprio corpo e benessere fisico e mentale.


Jacopo Vitti è un biologo nutrizionista. Dopo un dottorato nel 2006 teso a migliorare la composizione lipidica degli alimenti, si dedica alla nutrizione clinica. Nel 2007 consegue un master in diagnosi e terapia dell'obesità e nel 2008 una borsa di studio presso il Centro Obesità di Endocrinologia dell'Università di Pisa, presso cui svolge attività di ricerca. Si dedica principalmente al trattamento dietetico-comportamentale del soggetto sovrappeso o obeso e al controllo nutrizionale del paziente sottoposto a chirurgia bariatrica, sia nella fase di preparazione all'intervento che al successivo monitoraggio. Partecipa inoltre a numerosi progetti di studio dedicati alla prevenzione dell'obesità nonché alla divulgazione di un corretto stile di vita nella popolazione generale e nell'infanzia.


Info

ISBN: 9791255411123
Prezzo: 16 euro
Pagine: 128
Prezzo: 16 euro
Collana: Atlantide


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?