Freddo e vie urinarie: quando l’inverno mette alla prova il benessere femminile


 

Freddo e vie urinarie: quando l'inverno mette alla prova il benessere femminile


Cistiflux, un alleato che aiuta a mantenere il benessere delle vie urinarie anche durante la stagione fredda


Con l'arrivo dei mesi più freddi, oltre ai classici malanni di stagione, possono comparire anche alcuni fastidi alle vie urinarie, come la cistite. Freddo e umidità, infatti, possono rappresentare un vero e proprio "nemico silenzioso" per la vescica, favorendo situazioni di maggiore sensibilità soprattutto nelle donne, più predisposte per motivi anatomici e ormonali.


Cistiflux, brand di integratori alimentari di Alfasigma dedicato alla funzionalità e al benessere delle vie urinarie, insieme alla Dott.ssa Beatrice La Rosa, ginecologa e sessuologa, fa chiarezza su che cos'è la cistite e su cosa cambia durante la stagione invernale.


"La cistite è un'infiammazione della vescica, nella maggior parte dei casi causata da batteri, come l'Escherichia coli, un microrganismo normalmente presente nell'intestino che può raggiungere la vescica attraverso l'uretra, provocando l'infezione." spiega la dott.ssa Beatrice La Rosa. "I principali sintomi possono includere bruciore o dolore durante la minzione, bisogno frequente di urinare, urine torbide o maleodoranti, dolore al basso ventre e senso generale di malessere. Nei casi più severi possono comparire febbre o sangue nelle urine."


Ma come cambia in inverno?

"L'esposizione prolungata alle basse temperature e lo stress termico influenzano le funzioni del tratto urinario, aumentando la frequenza della minzione e rendendo l'organismo più vulnerabile alle infezioni. Per chi soffre abitualmente di cistite, autunno e inverno sono quindi stagioni particolarmente delicate. Il corpo, per difendersi dalle basse temperature, riduce il flusso sanguigno periferico e aumenta la diuresi: meccanismi di adattamento che, insieme ai repentini sbalzi termici, possono alterare il naturale equilibrio dell'apparato uro-genitale." conclude la dott.ssa Beatrice La Rosa.

A questi fattori si sommano alcune abitudini tipiche del periodo invernale, come l'uso di indumenti sintetici o poco traspiranti, la minore assunzione di liquidi e la permanenza prolungata in ambienti chiusi, che possono creare le condizioni ideali per la proliferazione batterica e rendere le vie urinarie più sensibili.

Nel periodo delle festività, inoltre, l'alimentazione solitamente tende a essere più ricca di zuccheri semplici, dolci, alcol, carni rosse e formaggi. Questi alimenti, se consumati in eccesso, possono influire negativamente sul benessere generale della persona e alterare l'equilibrio del microbiota, riducendo le difese naturali contro i batteri. Inoltre, zuccheri e alcol possono modificare il pH delle urine, creando un ambiente più favorevole alla proliferazione batterica. Se a questo si aggiunge una minore idratazione tipica dei mesi freddi, il rischio di cistite può aumentare.

La prevenzione comincia dal benessere quotidiano

Cistiflux suggerisce alcune buone abitudini quotidiane per favorire il benessere delle vie urinarie:

  • Mantenersi sempre al caldo; soprattutto durante le attività all'aperto o gli sport invernali, scegliendo capi termici e traspiranti adatti alle condizioni climatiche;

  • Evitare l'umidità: oltre a vestirsi caldi per proteggersi dal freddo, è importante non eccedere con gli strati per evitare sudorazione eccessiva, che può favorire la cistite;

  • Indossare biancheria intima di cotone: materiale che non trattiene l'umidità quando sudi e può ridurre la proliferazione di batteri nella zona inguinale;

  • Non dimenticare di bere: anche se durante l'inverno la sensazione di sete diminuisce, è importante mantenere una buona idratazione;

  • Curare l'igiene intima con prodotti delicati ed evitare detergenti aggressivi o spray profumati.


I fastidi alle vie urinarie sono comuni anche in inverno: adottare buone abitudini quotidiane e prendersi cura del proprio benessere naturale è fondamentale. Per rispondere a questa esigenza, è nata la linea Cistiflux e Cistiflux Plus, pensata per accompagnare il benessere urinario ogni giorno, integratori alimentari a base di ingredienti di origine naturale, come il mirtillo rosso So.My ad alto titolo di proantocianidine di tipo A e, nella versione Plus, da D-mannosio. Prodotti senza glutine né lattosio, adatti anche in gravidanza e allattamento. Una linea interamente prodotta in Italia e pensata per offrire rimedi differenziati a seconda delle esigenze, con l'obiettivo di supportare il benessere quotidiano delle vie urinarie.


Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina https://www.cistiflux.it/


Alfasigma

Alfasigma è un'azienda farmaceutica globale fondata oltre 75 anni fa in Italia, dove ha sede (a Bologna e Milano). Il Gruppo opera in oltre 100 mercati in Europa, Nord e Sud America, Asia e Africa. Ha uffici in molti Paesi, tra cui Italia, Stati Uniti, Spagna, Germania, Messico e Cina; siti produttivi in Italia (Pomezia, RM; Alanno, PE; Sermoneta, LT; Trezzano Rosa, MI), in Spagna (Tortosa, Baix Ebre) e negli Stati Uniti (Shreveport, Louisiana) e laboratori di Ricerca & Sviluppo in Italia (Pomezia e Bergamo). In Alfasigma lavorano circa 4.000 persone impegnate in ricerca&sviluppo, produzione e distribuzione di farmaci, che contribuiscono alla sua mission di migliorare la salute e la qualità della vita di pazienti, caregiver e personale sanitario. L'azienda si concentra su tre aree terapeutiche principali: Gastroenterologia, Vascolare e Reumatologia. Il suo portfolio spazia dalle specialità da prescrizione, ai farmaci per le malattie rare ai prodotti di automedicazione inclusa la nutraceutica.


0 commenti

Ti è piaciuto il nostro pranzo?