IN ARRIVO AL NITE KONG THE NIPPON BAR EXPERIENCE - 3° appuntamento con SATOSHI SUGIURA di El Lequio a Okinawa - giovedì 11 dicembre 2025 ROMA
The Nippon Bar Experience:
terzo appuntamento al Nite Kong con i Maestri del Bartending giapponese
Dopo aver assaporato lo spirito "shokunin" di Takuma Watanabe, l'11 dicembre arriva a Roma Satoshi Sugiura, straordinario interprete dello spirito delle isole Ryukyu. È la terza di otto serate, in cui il Nite Kong ospiterà altrettanti campioni della mixology nipponica, per gustare i loro drink
e scoprire il loro inconfondibile stile apprezzato in tutto il mondo
Anni di viaggi, di incontri, di assaggi e ospitalità. È da questo bagaglio culturale, riempito dalle numerose visite in Giappone di Patrick Pistolesi, che nasce l'idea di The Nippon Bar Experience: un ciclo in otto serate, una al mese, che porterà al Nite Kong, dark side del Drink Kong, i grandi maestri giapponesi della miscelazione. Ciascuno con la sua sensibilità e il suo percorso, ma tutti accomunati dallo stile inconfondibile della mixology nipponica: rigore tecnico, eleganza, senso dell'ospitalità e profonda umanità.
Dopo l'inconfondibile stile di Tsunetaka Imada e aver assaporato lo spirito "shokunin" di Takuma Watanabe, arriva Satoshi Sugiura, esperto di flair bartending e bar manager di El Lequio a Okinawa. Uno dei bar asiatici più interessanti, la cui ispirazione nikkei coniuga nello stesso format echi latini e un imprescindibile tributo alle isole Ryukyu, l'arcipelago di cui fa parte Okinawa, per secoli regno semi-indipendente, crocevia di scambi commerciali e culturali. "Lequio" era proprio il modo in cui spagnoli e portoghesi chiamavano le Ryukyu. Satoshi Sugiura è anche brand ambassador per i prodotti Kokuto de Lequio, un brand basato sull'uso di kokuto (zucchero di canna nero, tipico di Okinawa) e di awamori, distillato di riso tradizionale, prodotto esclusivamente nella prefettura di Okinawa. Per l'appuntamento dell'11 dicembre al Nite Kong, Satoshi porterà quattro suoi cocktail signature: Kokuto de Leino (con Zacapa Gran Solera, Kokuto de Lequio, Tropical café, Sherry Mozcatel); Ocean Salad (con Venturo Aperitivo Mediterraneo, Seaweed, Watermelon, Pineapple, Basil, Spirulina); La Isla Bonito (con Casamigos Tequila blanco, Bonito, Tomato, Mastiha, Sherry Fino); Ji-Ma-Me Fashioned (con Bulleit bourbon whisky, Amontillado sherry, Ayuuk, Honey Matcha).
Le serate The Nippon Bar Experience sono strutturate come guest shift, a ingresso libero dalle 21.30 all' 01.00, in cui sarà possibile assaggiare i drink, a scelta fra i signature dell'ospite della serata, che prenderà le redini dello scintillante bancone del Nite Kong, supportato da Patrick Pistolesi, che della rassegna The Nippon Bar Experience è promotore e organizzatore, insieme all'ambasciatore e portavoce di questo ciclo di serate, Yasuhiro Kawakubo, bartender di fama internazionale, che sarà protagonista dell'appuntamento conclusivo della rassegna, nel mese di maggio.
«Il Giappone per me è sempre stato una fonte inesauribile di ispirazione - commenta Patrick Pistolesi, fondatore di Drink Kong e Nite Kong -. È un luogo dove il gesto diventa arte e la disciplina si fa poesia. Ogni volta che sono in Giappone mi sento a casa, ma oggi con The Nippon Bar Experience realizzo un sogno: portare in Italia, per la prima volta, l'anima autentica del bartending giapponese. Un ponte fra Italia e Giappone che vuole far conoscere al pubblico romano una filosofia del bartending fatta di umiltà, eleganza e dedizione assoluta. La mixology giapponese è una forma d'arte che parla di equilibrio, grazia e rispetto. Inoltre, è il mio modo di dire grazie a una cultura che mi ha insegnato tanto».
I prossimi appuntamenti
Il programma di incontri continua, dopo la serata con Satoshi Sugiura, con un appuntamento ogni mese. A gennaio 2026 sarà il turno di Shuichi Nagatomo, un veterano della scena giapponese e fondatore di Bar Oscar a Fukuoka e di altri due locali, Bar Seven Seas e Bar Palme D'or; a febbraio è atteso Rogério Igarashi Vaz, che rappresenta l'anima cosmopolita del Giappone, con le sue origini brasiliane e la sua esperienza a Tokyo con il Bar Trench (93° nella The World's 50 Best Bars); a marzo arriverà Hidetsugu Ueno, uno dei bartender giapponesi più celebri al mondo, che oggi troviamo a Tokyo nel suo Bar High Five. Ad aprile, un altro veterano della mixology nipponica, Akihiro Sakoh, fondatore di Sakoh Bar a Ginza, nonché vice-chairman della Japan Bartender Associatio. Ultimo, ma non ultimo, Yasuhiro Kawakubo, direttore dei bar dell'hotel Tokyo Edition a Ginza, fra cui l'iconico Punch Room, dove ha reintepretato il concetto di punch in chiave contemporanea.
Costo: 18 euro a drink
Prenotazione sulla piattaforma: Superb
Il Nite Kong oggi
Spin-off del Drink Kong di Roma, con cui condivide l'ingresso, il Nite Kong nasce nel 2023. «Un omaggio alla notte e alle cose belle della vita. Un luogo unico, di una dimensione onirica, in un bar ricercato e internazionale» è la descrizione di Patrick Pistolesi, proprietario e co-fondatore.
L'obiettivo è immergersi in un'esperienza sinestetica che celebra la notte, in un luogo destinato a un bevitore consapevole, ispirato ai night del tempo che fu, che Pistolesi definisce «luoghi eleganti ma lontano da occhi indiscreti». A caratterizzare l'esperienza Nite Kong è l'immersività: il design innovativo, il fortissimo impatto visual, carico di simbolismo e di espressività e, le proiezioni video, la cui art direction grafica è affidata a Studio LordZ, in collaborazione con studio Purple Neon Lights e Noisevideo, in una linea di continuità di pensiero creativo. La musica fa da sfondo sonoro, dando vita a un live bar che impreziosisce l'atmosfera. Nulla è lasciato al caso, perfino i bicchieri sono esclusivi: Pistolesi li acquista da un artigiano del vetro a Tokyo. E non manca l'attenzione al reparto food, che si differenzia grazie alle proposte pensate dallo chef Francesco Coltella, che si occupa di entrambe le linee, e che per il Nite Kong propone una cucina ancor più ricercata nelle materie prime.
Patrick Pistolesi e il Drink Kong
Classe 1978, da 26 anni lo troviamo dietro a un bancone. Come molti bartender, ammette di aver cominciato per gioco, partendo dal mondo delle discoteche. Dopo altre esperienze nei cocktail bar romani, avendo voglia di impreziosire il suo bagaglio culturale, Patrick decide di andare all'estero, per esperienze che lo hanno portato in giro per l'Europa e gli Stati Uniti. Tornato a Roma, è stato nel dream team del primo Propaganda, ha aperto il primo gin bar d'Italia, il The Gin Corner, è stato brand ambassador di vari marchi spirits importanti e tuttora collabora con varie aziende come drink consultant. È socio e fondatore di NIO cocktails ready to drink, ma soprattutto nel 2018 ha aperto il primo bar di cui è proprietario e co-fondatore, il Drink Kong, a cui è seguita nel 2023 l'apertura dello spin-off Nite Kong. L'ispirazione del Drink Kong, racconta il suo fondatore, era di creare un posto innovativo, dirompente per la scena bar italiana, in cui luci e ombre si potessero mescolano con i neon per dar luogo a quello che Pistolesi definisce "Retrofuturo". Il Drink Kong nasce come luogo per appassionati, bevitori esperti e clienti affezionati, alla ricerca di un posto in cui l'esperienza potesse diventare ancor più evoluta e immersiva. Entrato da sette anni nella classifica The World's 50 Best Bars è da sei anni consecutivi tra i primi 50. Nel 2025 il Drink Kong si è piazzato in posizione 40 e nella classifica Top 500 Bars, si posiziona al numero 27.
Orari
NITE KONG: aperto dal giovedì al lunedì dalle 19:30 alle 02:00
DRINK KONG: sempre aperto dalle 18:30 alle 02:00
Contatti
NITE KONG
Piazza San Martino ai Monti, 8 - Roma
www.nitekong.com
Facebook: Nite Kong
Instagram: @nitekong
DRINK KONG
Piazza di S. Martino ai Monti, 8 - Roma
www.drinkkong.com
Facebook: Drink Kong
Instagram: @drinkkongbar












0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?