L’extra vergine di Carapelli si veste di blu e rivoluziona lo scaffale dell'olio
L'EXTRA VERGINE CARAPELLI SI VESTE DI BLU E RIVOLUZIONA LO SCAFFALE DELL'OLIO |
Prende forma in Carapelli Blu l'output dello studio dell'Istituto Nutrizionale Carapelli - Fondazione ETS e dell'Università di Perugia che identifica il blu come tipologia di vetro più efficace nella conservazione dell'olio extravergine di oliva. |
Carapelli lancia Carapelli Blu, un prodotto unico che valorizza l’olio extravergine di oliva 100% italiano, introducendo un elemento di grande innovazione all’interno della categoria.
La scelta del vetro blu nasce da una ricerca promossa dall’Istituto Nutrizionale Carapelli - Fondazione ETS, in collaborazione con l’Università di Perugia, che ha analizzato i processi di degradazione ossidativa dell’olio extravergine durante la conservazione in bottiglia, simulando condizioni reali di esposizione a scaffale.
Lo studio ha approfondito i tempi e i meccanismi attraverso cui l’ossidazione, accelerata dalla luce e dalla temperatura, porta alla perdita delle caratteristiche sensoriali, nutrizionali e salutistiche tipiche dell’olio EVO. La foto-ossidazione, in particolare, è la responsabile primaria del deterioramento dell’olio durante la sua vita a scaffale ed è, quindi, la confezione il principale strumento per la conservazione del prodotto.
Con l’obiettivo di individuare sistemi innovativi per valutare la freshness del prodotto e l’impatto del packaging nella protezione dell’olio, la ricerca, condotta per 12 mesi, ha confrontato cinque tipologie di vetro e testato l’evoluzione ossidativa di oli provenienti da quattro cultivar differenti.
I risultati sono stati chiari: il vetro blu ha un effetto protettivo sull’olio EVO superiore a tutti gli altri colori di vetro testati; rallentando il naturale deterioramento dell’olio, ne preserva al meglio le caratteristiche sensoriali e nutrizionali.
“Con Carapelli Blu rinnoviamo il nostro impegno a fare innovazione nella categoria, tutelando ciò che conta di più: la qualità dell’extravergine” - sottolinea Cristina Noferini, Direttrice Marketing di Carapelli Firenze. “Questo progetto unisce ricerca scientifica e rispetto della tradizione e ciò significa ribadire la nostra missione di valorizzazione del prodotto per il consumatore per lo scaffale e per l’intera filiera.”
L’innovativa bottiglia blu è prodotta da Verallia, principale produttore europeo e terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per alimenti e bevande, che ha sviluppato questa specifica tipologia di vetro per Carapelli dando forma a Carapelli Blu. La soluzione integra anche un importante profilo di sostenibilità, come evidenziato dall’alto contenuto di materia riciclata pari al 65,7%*.
(*Vetro esterno riciclato 2024 integrato per il vetro Blu – Verallia Italia)
In questo progetto, Verallia ha introdotto la propria competenza industriale e la capacità di innovare sul materiale vetro, lavorando a stretto contatto con Carapelli per trasformare risultati scientifici complessi in una soluzione concreta, performante e scalabile.
L’azienda, da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni di packaging che migliorino la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari, ha contribuito allo sviluppo di una bottiglia capace non solo di preservare più a lungo le caratteristiche dell’olio extra vergine di oliva, ma anche di rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità della filiera.
Questo progetto rappresenta un esempio di come la collaborazione tra industria, ricerca e brand possa generare valore per il consumatore finale e per l’intero mercato.
“Carapelli Blu rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione sul vetro possa generare valore lungo tutta la filiera,” dichiara Fabio Damonte, Direttore Commerciale e Marketing di Verallia Italia. “Abbiamo trasformato un risultato scientifico in una soluzione industriale capace di migliorare la protezione dell’olio extra vergine e, allo stesso tempo, di rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità del mercato. Questa bottiglia nasce dalla collaborazione e dalla volontà condivisa di elevare la qualità del prodotto e l’esperienza del consumatore. Per Verallia, significa confermare il nostro ruolo come partner strategico e leader di settore nello sviluppo di packaging in vetro che coniugano prestazioni, estetica e responsabilità ambientale.”
Questa innovazione offre ai retailer una leva concreta per qualificare l’offerta, arricchire la proposta in chiave distintiva e presidiare il segmento degli extra vergini a maggior valore aggiunto.
Carapelli Blu contribuisce a rinnovare i codici di comunicazione dello scaffale intercettando le preferenze di consumatori esigenti ed attenti alla qualità.
Disponibile in GDO da dicembre 2025
Formato: 0,75 L
Prezzo consigliato al pubblico: 9,99€
www.carapelli.it
About Carapelli
Con oltre 130 anni di esperienza nell’arte olearia, Carapelli è sinonimo di olio extra vergine di oliva di qualità in Italia e all’estero. Il successo di Carapelli è legato all’attenzione e alla cura che l’azienda ha da sempre riposto nella valorizzazione dell’olio extra vergine d’oliva: attraverso la selezione degli oli migliori, l’impegno in una innovazione sempre rispettosa della tradizione e dell’ambiente, la dedizione nel rispondere alle preferenze ed esigenze dei consumatori.
Carapelli Firenze spa fa parte del Gruppo Deoleo, multinazionale spagnola del settore alimentare, leader
mondiale nel settore dell’imbottigliamento di olio d'oliva, presente in oltre 70 paesi nei cinque continenti.
About Verallia
In Verallia, il nostro scopo è ripensare il vetro per costruire un futuro sostenibile. Vogliamo ridefinire il modo in cui il vetro viene prodotto, riutilizzato e riciclato, per renderlo il materiale di imballaggio più sostenibile al mondo.
Collaboriamo con i nostri clienti, fornitori e altri partner lungo tutta la catena del valore per sviluppare soluzioni nuove, vantaggiose e sostenibili per tutti. Con quasi 11.000 dipendenti e 35 stabilimenti di produzione del vetro in 12 Paesi, siamo il leader europeo e il terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per bevande e prodotti alimentari. Offriamo soluzioni innovative, personalizzate e rispettose dell’ambiente a oltre 10.000 aziende in tutto il mondo. Verallia ha prodotto più di 16 miliardi di bottiglie e vasetti in vetro e ha registrato un fatturato di 3,5 miliardi di euro nel 2024. La strategia CSR di Verallia è stata riconosciuta con la medaglia Platino di Ecovadis, posizionando il Gruppo nel Top 1% delle aziende valutate. Nel settembre 2025, SBTi ha ufficialmente validato l’obiettivo Net Zero 2040 di Verallia secondo il suo Net-Zero Standard. Verallia si impegna a ridurre le proprie emissioni di CO2 degli scopes 1 e 2 del 90% entro il 2040 rispetto al 2019, compensando il restante 10%. Allo stesso modo, entro il 2050, Verallia punta a ridurre le emissioni dello scope 3 del 90%, con compensazione per il restante 10%. Questo obiettivo Net Zero è allineato alla traiettoria climatica di 1,5°C stabilita dall’Accordo di Parigi. Verallia è quotata nel comparto A del mercato regolamentato di Euronext Paris (Ticker: VRLA – ISIN:FR0013447729) e fa parte dei seguenti indici: CAC SBT 1.5°, SBF 120, CAC Mid 60, CAC Mid & Small e CAC All-Tradable.
La scelta del vetro blu nasce da una ricerca promossa dall’Istituto Nutrizionale Carapelli - Fondazione ETS, in collaborazione con l’Università di Perugia, che ha analizzato i processi di degradazione ossidativa dell’olio extravergine durante la conservazione in bottiglia, simulando condizioni reali di esposizione a scaffale.
Lo studio ha approfondito i tempi e i meccanismi attraverso cui l’ossidazione, accelerata dalla luce e dalla temperatura, porta alla perdita delle caratteristiche sensoriali, nutrizionali e salutistiche tipiche dell’olio EVO. La foto-ossidazione, in particolare, è la responsabile primaria del deterioramento dell’olio durante la sua vita a scaffale ed è, quindi, la confezione il principale strumento per la conservazione del prodotto.
Con l’obiettivo di individuare sistemi innovativi per valutare la freshness del prodotto e l’impatto del packaging nella protezione dell’olio, la ricerca, condotta per 12 mesi, ha confrontato cinque tipologie di vetro e testato l’evoluzione ossidativa di oli provenienti da quattro cultivar differenti.
I risultati sono stati chiari: il vetro blu ha un effetto protettivo sull’olio EVO superiore a tutti gli altri colori di vetro testati; rallentando il naturale deterioramento dell’olio, ne preserva al meglio le caratteristiche sensoriali e nutrizionali.
“Con Carapelli Blu rinnoviamo il nostro impegno a fare innovazione nella categoria, tutelando ciò che conta di più: la qualità dell’extravergine” - sottolinea Cristina Noferini, Direttrice Marketing di Carapelli Firenze. “Questo progetto unisce ricerca scientifica e rispetto della tradizione e ciò significa ribadire la nostra missione di valorizzazione del prodotto per il consumatore per lo scaffale e per l’intera filiera.”
L’innovativa bottiglia blu è prodotta da Verallia, principale produttore europeo e terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per alimenti e bevande, che ha sviluppato questa specifica tipologia di vetro per Carapelli dando forma a Carapelli Blu. La soluzione integra anche un importante profilo di sostenibilità, come evidenziato dall’alto contenuto di materia riciclata pari al 65,7%*.
(*Vetro esterno riciclato 2024 integrato per il vetro Blu – Verallia Italia)
In questo progetto, Verallia ha introdotto la propria competenza industriale e la capacità di innovare sul materiale vetro, lavorando a stretto contatto con Carapelli per trasformare risultati scientifici complessi in una soluzione concreta, performante e scalabile.
L’azienda, da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni di packaging che migliorino la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari, ha contribuito allo sviluppo di una bottiglia capace non solo di preservare più a lungo le caratteristiche dell’olio extra vergine di oliva, ma anche di rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità della filiera.
Questo progetto rappresenta un esempio di come la collaborazione tra industria, ricerca e brand possa generare valore per il consumatore finale e per l’intero mercato.
“Carapelli Blu rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione sul vetro possa generare valore lungo tutta la filiera,” dichiara Fabio Damonte, Direttore Commerciale e Marketing di Verallia Italia. “Abbiamo trasformato un risultato scientifico in una soluzione industriale capace di migliorare la protezione dell’olio extra vergine e, allo stesso tempo, di rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità del mercato. Questa bottiglia nasce dalla collaborazione e dalla volontà condivisa di elevare la qualità del prodotto e l’esperienza del consumatore. Per Verallia, significa confermare il nostro ruolo come partner strategico e leader di settore nello sviluppo di packaging in vetro che coniugano prestazioni, estetica e responsabilità ambientale.”
Questa innovazione offre ai retailer una leva concreta per qualificare l’offerta, arricchire la proposta in chiave distintiva e presidiare il segmento degli extra vergini a maggior valore aggiunto.
Carapelli Blu contribuisce a rinnovare i codici di comunicazione dello scaffale intercettando le preferenze di consumatori esigenti ed attenti alla qualità.
Disponibile in GDO da dicembre 2025
Formato: 0,75 L
Prezzo consigliato al pubblico: 9,99€
www.carapelli.it
About Carapelli
Con oltre 130 anni di esperienza nell’arte olearia, Carapelli è sinonimo di olio extra vergine di oliva di qualità in Italia e all’estero. Il successo di Carapelli è legato all’attenzione e alla cura che l’azienda ha da sempre riposto nella valorizzazione dell’olio extra vergine d’oliva: attraverso la selezione degli oli migliori, l’impegno in una innovazione sempre rispettosa della tradizione e dell’ambiente, la dedizione nel rispondere alle preferenze ed esigenze dei consumatori.
Carapelli Firenze spa fa parte del Gruppo Deoleo, multinazionale spagnola del settore alimentare, leader
mondiale nel settore dell’imbottigliamento di olio d'oliva, presente in oltre 70 paesi nei cinque continenti.
About Verallia
In Verallia, il nostro scopo è ripensare il vetro per costruire un futuro sostenibile. Vogliamo ridefinire il modo in cui il vetro viene prodotto, riutilizzato e riciclato, per renderlo il materiale di imballaggio più sostenibile al mondo.
Collaboriamo con i nostri clienti, fornitori e altri partner lungo tutta la catena del valore per sviluppare soluzioni nuove, vantaggiose e sostenibili per tutti. Con quasi 11.000 dipendenti e 35 stabilimenti di produzione del vetro in 12 Paesi, siamo il leader europeo e il terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per bevande e prodotti alimentari. Offriamo soluzioni innovative, personalizzate e rispettose dell’ambiente a oltre 10.000 aziende in tutto il mondo. Verallia ha prodotto più di 16 miliardi di bottiglie e vasetti in vetro e ha registrato un fatturato di 3,5 miliardi di euro nel 2024. La strategia CSR di Verallia è stata riconosciuta con la medaglia Platino di Ecovadis, posizionando il Gruppo nel Top 1% delle aziende valutate. Nel settembre 2025, SBTi ha ufficialmente validato l’obiettivo Net Zero 2040 di Verallia secondo il suo Net-Zero Standard. Verallia si impegna a ridurre le proprie emissioni di CO2 degli scopes 1 e 2 del 90% entro il 2040 rispetto al 2019, compensando il restante 10%. Allo stesso modo, entro il 2050, Verallia punta a ridurre le emissioni dello scope 3 del 90%, con compensazione per il restante 10%. Questo obiettivo Net Zero è allineato alla traiettoria climatica di 1,5°C stabilita dall’Accordo di Parigi. Verallia è quotata nel comparto A del mercato regolamentato di Euronext Paris (Ticker: VRLA – ISIN:FR0013447729) e fa parte dei seguenti indici: CAC SBT 1.5°, SBF 120, CAC Mid 60, CAC Mid & Small e CAC All-Tradable.












0 commenti
Ti è piaciuto il nostro pranzo?